Frizione della 147 a qnt km. l'avete cambiata?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Volevo porre alcune domande sulla frizione:

-come si capisce se è consumata?
-chi l'ha cambiata a quanti km. l'ha fatto?
-qual'è stata la spesa?
-qual'è la durata media utilizzandola in modo normale?
-utilizzando il freno motore in scalata si contribuisce al consumo della frizione?
 
con la prima che ho avuto (restilyng 02/2005 ts 120 cv) ho fatto il primo intervento in garanzia perchè sentivo che strappava a circa 6500 km
vado in alfa :mad2) :boxe) :mitra) e mi cambiano in garanzia disco e spingi disco. sai perchè?
il collante gelatinoso che i sig.ri tecnici ci mettono tra motore e cambio aveva fatto una bolla d'aria e quindi passava un pò d'olio che mi imbrattava la frizione.
Tempo intervento 2 ore sotto la mia diretta osservazione (se solo provavano a trattarmi male anche un solo bullone.......... :mitra) )
rimesso il collante nuovo rimontato il tutto ed è andata ok fino a 30000 km poi l'ho cambiata per quest'altra (sempre ts 120 cv) che per il momento (2500 km circa) sembra andare bene. spero vivamente per mamma alfa che non avrò noie di frizione..........
 
Se è consumata si può capire da parecchie cose,tipo lo stacco in ritardo,l'indurimento e quanto altro,per sostituirla non c'è un chilometraggio prestabilito perchè un mio amico in 80.000km l'ha fatta già due volte,dipende da come la si usa e poi come sai le frizioni delle :inocchio) a gasolio sono un pò delicatucce,come spesa per rifarla si aggira sui 400/500€ però consiglio di montarla rinforzata quando si deve fare il cambio :OK)
 
andrea5887":3dfw2he4 ha detto:
Se è consumata si può capire da parecchie cose,tipo lo stacco in ritardo,l'indurimento e quanto altro,per sostituirla non c'è un chilometraggio prestabilito perchè un mio amico in 80.000km l'ha fatta già due volte,dipende da come la si usa e poi come sai le frizioni delle :inocchio) a gasolio sono un pò delicatucce,come spesa per rifarla si aggira sui 400/500€ però consiglio di montarla rinforzata quando si deve fare il cambio :OK)

Cosa intendi per rinforzata?
io la mia la farò sostituire in garanzia al tagliando dei 20k. Ora sono a 17 e da circa 1k km inizia ad accusare i sintomi tipici:scalino, indurimento e ritardo nello stacco.
 
Ci sono ditte che le rinforzano appositamente per farle durare più a lungo o molti le acquistano perchè hanno auto rimappate,reggono più cavalli perciò durano di più,se uno fa il passo di sostituire la frizione consiglio di montare una frizione Fiorentini che va che sono una meraviglia :OK)
 
Il Capro Espiatorio":2birzjvd ha detto:
andrea5887":2birzjvd ha detto:
Se è consumata si può capire da parecchie cose,tipo lo stacco in ritardo,l'indurimento e quanto altro,per sostituirla non c'è un chilometraggio prestabilito perchè un mio amico in 80.000km l'ha fatta già due volte,dipende da come la si usa e poi come sai le frizioni delle :inocchio) a gasolio sono un pò delicatucce,come spesa per rifarla si aggira sui 400/500€ però consiglio di montarla rinforzata quando si deve fare il cambio :OK)

Cosa intendi per rinforzata?
io la mia la farò sostituire in garanzia al tagliando dei 20k. Ora sono a 17 e da circa 1k km inizia ad accusare i sintomi tipici:scalino, indurimento e ritardo nello stacco.

i primi 25000 km ho avuto gli stessi volstri problemi, ora che sono a 50.000 sembra sia essersi assestata. non ho nessuno stacco irregolare, o indurimento particolare del pedale. mi sembra sia :OK)..
 
andrea5887":393hxguj ha detto:
Ci sono ditte che le rinforzano appositamente per farle durare più a lungo o molti le acquistano perchè hanno auto rimappate,reggono più cavalli perciò durano di più,se uno fa il passo di sostituire la frizione consiglio di montare una frizione Fiorentini che va che sono una meraviglia :OK)


ah ora capisco cosa intendi. Concordo.
Nel mio caso si tratta di un intervento in garanzia che spero possa essere definitivo...
:yep)
 
precisamente cosa si intende per stacco in ritardo?

io ho 75k km. e visto che a breve mi si avvicina il tagliando degli 80k al quale ho già abbinato distribuzione e pompa acqua volevo sapere che non mi capitasse di dover fare anche quella..

si consuma utilizzando il freno motore?
 
Il Capro Espiatorio":14ziauad ha detto:
andrea5887":14ziauad ha detto:
Ci sono ditte che le rinforzano appositamente per farle durare più a lungo o molti le acquistano perchè hanno auto rimappate,reggono più cavalli perciò durano di più,se uno fa il passo di sostituire la frizione consiglio di montare una frizione Fiorentini che va che sono una meraviglia :OK)


ah ora capisco cosa intendi. Concordo.
Nel mio caso si tratta di un intervento in garanzia che spero possa essere definitivo...
:yep)



Lo spero anch'io,le :inocchio) restilyng a gasolio per quanto hai potuto notare hanno frizioni che lasciano un pochino a desiderare nel 90% della gente del forum,io mi ritengo fortunato perchè la mia è dell'1/2006 con 91.000km ed è ancora una piuma,comunque se te la sostituiscono e montano il nuovo kit funzionerà bene :OK)
 
Piazzo82":36xbxsjj ha detto:
precisamente cosa si intende per stacco in ritardo?

penso intendano che stacca quando sei a pedale parecchio alzato.. :scratch)

in genere cmq si mettono a slittare, all'inizio con marce medio-alte (acceleri e vedi il contagiri salire parecchio e la velocità vettura quasi inalterata).
Poi sul diesel c'è l'aggravante dell'indurimento-scalino (alquanto diffuso), che si verifica aanche a pochi km percorsi.

Io sono a 60k km e tutto va bene.
 
yugs":20082a2g ha detto:
Piazzo82":20082a2g ha detto:
precisamente cosa si intende per stacco in ritardo?

penso intendano che stacca quando sei a pedale parecchio alzato.. :scratch)
in genere cmq si mettono a slittare, all'inizio con marce medio-alte (acceleri e vedi il contagiri salire parecchio e la velocità vettura quasi inalterata).
Poi sul diesel c'è l'aggravante dell'indurimento-scalino (alquanto diffuso), che si verifica aanche a pochi km percorsi.

Io sono a 60k km e tutto va bene.


Esatto yugs intendevo proprio quello :OK),comunque anch'io 91.000km tutto va bene solo la pompa e l'attuatore mi sono stati sostituiti a 75.000km che faceva staccare la frizione a rilentissimo e poi è ritornata come prima
 
stacca cosa significa??? che la macchina inizia ad avanzare? praticamente quando la frizione inizia a fare presa sul volano è così?

Con la mia macchina ho da sempre notato che nei cambi di marcia non ho mai avuto necessità di schiacciare a fondo il pedale, ma me ne avanzava sempre abbastanza e tuttora è così.. nelle partenza non ha esitazione, , non saltella e con le marce medio alte non slitta assolutamente..

Vi chiedo inoltre visto che nessuno ancora mi ha risposto, usando il freno motore si consuma di più la frizione oppure no?(ovviamente non accelerando ne imballando il motore..)
 
Piazzo82":2qzyaqv0 ha detto:
stacca cosa significa??? che la macchina inizia ad avanzare? praticamente quando la frizione inizia a fare presa sul volano è così?

yesss!! :nod)

Piazzo82":2qzyaqv0 ha detto:
Con la mia macchina ho da sempre notato che nei cambi di marcia non ho mai avuto necessità di schiacciare a fondo il pedale, ma me ne avanzava sempre abbastanza e tuttora è così.. nelle partenza non ha esitazione, , non saltella e con le marce medio alte non slitta assolutamente..

dipende da quando stacca.. cmq in genere stacca a pochi cm dal fondo corsa (battuta contro la moquette inferiore quando è tutto premuto il pedale) quando è regolata bene. Troppo in basso (cioè se dopo pochi mm di rilascio già fa presa sul volano) o troppo in alto non è regolata correttamente.

Piazzo82":2qzyaqv0 ha detto:
Vi chiedo inoltre visto che nessuno ancora mi ha risposto, usando il freno motore si consuma di più la frizione oppure no?(ovviamente non accelerando ne imballando il motore..)

non più di un cambio marcia normale imho..
 
io sulla mia serie 0 l'ho sostituite a 165000 km xkè iniziava a slittare quando salivamo in 5(non ho la macchina mappata) spesa 600 euri :mecry)
 
ho fatto caso a ciò che mi avete detto, dal fondo corsa si sente che la frizione inizia ad appoggiarsi al volano a circa 5 cm. dal fondo in fase di rilascio (si sente appena appena che si appoggia e il motore che va sotto sforzo) e poco meno della fine della risalita è completamente attaccata, ciò significa che ci sono circa 5 cm. di "utile"diciamo così.. come pensate possa essere messa?
 
Piazzo82":11vke1mt ha detto:
ho fatto caso a ciò che mi avete detto, dal fondo corsa si sente che la frizione inizia ad appoggiarsi al volano a circa 5 cm. dal fondo in fase di rilascio (si sente appena appena che si appoggia e il motore che va sotto sforzo) e poco meno della fine della risalita è completamente attaccata, ciò significa che ci sono circa 5 cm. di "utile"diciamo così.. come pensate possa essere messa?
Secondo me stai messo bene, quanti Km ha la :inocchio) ?
Io l'ho cambiata la settimana scorsa, non per un problema di consumo (la mia ha 63K Km), ma per colpa del cuscinetto reggispinta che si è rotto, se hai problemi di vibrazioni durante l'accensione/spegnimento del motore, metti pure in preventivo il volano, io ho speso 1.200 euri x tutto e ci è venuta pure la batteria maggiorata da 74 Ah
 
IO l'ho cambiata a 75 mila perchè avrei dovuto cambiare la pompetta sotto alla campana del cambio, quindi già che avrebbero dovuto tirare giù tutto l'ho fatta cambiare. Già fatti 20 mila con questa frizione e va molto bene
 
ho 75000 km... ma perchè cambiare il volano? al massimo la frizione..

ma quanto costa frizione pometta ed attuatore montaggio incluso?

Spero mi duri almeno fino a priomavera poi la cambio..
 
Io tra frizione pompetta interna e manodopera 490 euro, con la bielletta che era rovinata. La pompetta del pedale costerà 25 euro forse ma c'è molto lavoro per cambiarla
 
Top