frizione da rifare?

biscione85.ing

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2007
946
0
16
40
Sangiustino (PG)
Ragazzi ho notato che in quarta l'auto da bassi regimi se affondo sul gas non accelera come prima, o meglio fa una 'sfrizionata' arrivando fino a 3000 giri poi inizia a riprendere la normale progressione...in poche parole ho finito la frizione penso...

Però la cosa strana è che il problema si presenta solo in quell'occasione....
cioè partenze in salita stracariche....retromarce in salita in 5....partenze 1,2,3 a bruciasemafori.....niente di niente, perfetta. Non strappa e non slitta e il pedale è un burro (chiaramente nel contesto delle frizioni jtd fiat), anche più di prima.
Potrei continuare a camminarci un po' così?(evito la situazione prcedente e buonanotte!..)

Non è neanche un problema di mappa vista l'estrema tranquillità della stessa e lo stile di guida ancora più tranquillo di quando non ce l'avevo e le mutate abitudini stradali che prediligono superstrade e comunque strade a vel costante rispetto a quelle più stressanti per la frizione viste le mutate esigenze di studente ora pendolare rispetto a prima...
Vi dico solo che sono passato dai 15 km/l pre rimappa ai 16,8/l di oggi (dati reali alla pompa) merito di una mappa ai bassi carichi iper conservativa (addirittura ho abbassato ai bassi carichi le curve di iniezione originali per risparmiare, uguale meno coppia e usura..)

Quanto mi costerebbe rifarla?
E nel caso mettere qualcosa di maggiorato per evitare certi inconvenienti in futuro?
Ho notato che ci sono 2 kit frizione
kit frizione (1.9 115cv) nuovo - 71734897 - 369,84 €
kit frizione (1.9 jtd 140cv) - 71734900 - 370,70 €
vista l'esiguissima differenza di prezzo potrei montare quello per il 140cv?
Quali sono le differenze principali tra i 2? cioè mi regge realmente di più quello del 140cv oppure sono uguali?
E un rigenereta e\o maggiorare la mia tipo kit fiorentini?

Grazie mille a chi saprà delucidarmi, perchè nonostante il cerca non ho trovato risp alle mie domande. :hail) :hail) :hail)

In genere quando è usurata inizia a slittare sulle marce lunghe (dove per vincere l'inerzia della vettura devi accelerare come carico motore di più che nelle marce corte). Finchè rimane così il problema puoi viaggiare ancora, mal che vada andrà peggiorando man mano nel tempo.

Ho guardato è c'è una sostituzione per il kit frizione dell'mjet datata luglio 2007, il costo cmq è sempre sui 360 euro. In altenativa o monti un kit di concorrenza o metti una rinforzata (c'era qualche discussione in merito mi pare).

Per forza consumi meno ora, stai guidando con più tranquillità, non è questione di rimappa (che se non usi l'incremento di prestazioni è come viaggiare con l'originale, tanto il carico applicato minimo per spostarti è sempre lo stesso). ;) Ma se adottavi lo stesso stile di guida prima della mappa (scomunicato tra l'altro :sarcastic) ) avresti già visto dei miglioramenti netti lo stesso.

sicuramente....
non lo metto in dubbio yugs però ho anche abbassato un pelo l'iniezione mantenendo turbo originale....più aria uguale più Nox (e mi disp di questo..) ma anche combustione più completa. Ovvio di serie non si può fare visto che altrimenti non si rientra nei limiti emissioni.
Grazie della risp

Che ne pensi di questi kit rinforzati stile fiorentini?mi sembra che erpatata lo montasse e ne fosse molto soddisfatto....
Non ho capito molto bene se il kitoriginale per il 140cv è uguale, più resistente e montabile sulla mia....
grazie ancora :hail)

ma questo kit è quello giusto?

No perchè mi sembra strano vada bene anche sul 1.9 mjet...e addirittura 2,4 mjet della 156....
Che ne dite? perchè a 159 euro sarebbe buono

http://cgi.ebay.it/KIT-FRIZIONE-ALF...ryZ33588QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Mio errore...
Non è questo... il codice a detta del venditore (che sembra profesionale e bene preparato) è il Valeo 821465...me lo offrirebbe a 159,90 euro
sarebbe buono secondo voi?
Help sto andando in paranoia ho contattato anche fiorentini...vediamo...

fiorentini me ne propone una maggiorata e rigenerata (di base la mia usurata) con spingidisco maggiorato a 190 euro ss comprese...
Che ne dite?

risponda qualcuno altrimenti mi sembra di parlare allo specchio.... :asd)

Le cose sono due:

1)Mappi per bene e metti una frizione più resistente

2)Togli la mappa e continui ad usare questa frizione finchè regge. Se proprio non regge metti una Valeo da 200E.

la valeo è originale...e se non sbaglio è quella che monta prorio di serie l'auto. comunque fiorentini con 190 euro spese spedizione comprese e la tua frizione usurata in tre gg ti fornisce il kit rinforzato che regge, da quanto dichiarato da loro, circa 35 cv in più dell'originale. Ha uno spingidisco maggiorato e chiaramente rigenerano il materiale d'attrito.
Per ora non mi ci ha fatto più....boh?
finchè dura.... :tiè) :tiè) :tiè)

biscione85.ing":fbfwfnj4 ha detto:
la valeo è originale...e se non sbaglio è quella che monta prorio di serie l'auto. comunque fiorentini con 190 euro spese spedizione comprese e la tua frizione usurata in tre gg ti fornisce il kit rinforzato che regge, da quanto dichiarato da loro, circa 35 cv in più dell'originale. Ha uno spingidisco maggiorato e chiaramente rigenerano il materiale d'attrito.
Per ora non mi ci ha fatto più....boh?
finchè dura.... :tiè) :tiè) :tiè)

interessante .....il kit rinforzato....e soprattutto il prezzo!!!!!