frizione da rifare?

icon

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
365
0
16
L'Aquila
Ciao ragazzi.
La mia nasona ha 80.000 km e ieri in autostrada, dopo aver affondato il piede per effettuare un sorpasso, ho sentito il motore che saliva di giri e la macchina che non accelerava. :mecry2)
Ora vorrei sapere: la frizione è da rifare? o basterà registrarla visto che mi sembra sia del tipo non autoregistrante? :aeh)

E se mi toccherà rifarla, qualcuno sa dirmi a che spesa vado incontro? :help)
 
Assolutamente nulla, non tengo il piede sulla frizione, non la faccio slittare in salita, insomma... la uso come va usata.
Sulla mia vecchia punto GT ho fatto 320.000 km ed era ancora nuova. E anche la vecchia 164 300.000 km senza problemi.

Hai qualche consiglio?
 
mah, non so...
A parte chi ha avuto problemi di scalini o di vibrazioni alla frizione fin da subito... chi ne ha avuta una normale non l' ha ancora cambiata (o almeno non mi pare). Io ho ancora quella originale a 120k e non mi sembra ancora "arrivata" :tiè)
 
infatti pare strano anche a me!!sulla mia ex-147 confermo anch'io un evidente indurimento del pedale ma frizione ancora in buono stato a 120.000km!!!!!!!
 
Io sono convinto che si tratta di un difetto di registrazione all'atto del montaggio. Da subito infatti mi sembrava che staccasse col pedale appena toccato, ho pensato però fosse normale e non mi sono fidato dell'intuizione che credevo sbagliata.
Ora però vorrei sapere se la frizione è da sostituire o basterà registrarla, possibile che nessuno ha fatto questo intervento su una macchina che ormai ha 4 anni? :aeh)
 
icon":2t2bamxx ha detto:
Io sono convinto che si tratta di un difetto di registrazione all'atto del montaggio. Da subito infatti mi sembrava che staccasse col pedale appena toccato, ho pensato però fosse normale e non mi sono fidato dell'intuizione che credevo sbagliata.
Ora però vorrei sapere se la frizione è da sostituire o basterà registrarla, possibile che nessuno ha fatto questo intervento su una macchina che ormai ha 4 anni? :aeh)

la frizione no ha registri, potrebbe essere che trafili olio dai bulloni del volano e si è imbrattata, cmq è da sostituire :nod)
 
:wall) :wall) :wall) :swear) :swear)
Sai dirmi anche quale sarà la mazzata che devo aspettarmi? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Te lo dico io, visto che l'ho cambiata a 19.500 KM

Frizione MJET ? 600 euro (quelle benzina costano mooolto meno) e una giornata (se non di più) intera (bisogna sbudellarla)

Calcola anche una convergenza (necessaria)

Tra l'altro quella della 156 (che dovrebbe essere uguale) costa molto meno... chissà...
 
:jaw) :jaw) :jaw)
600 euro? così? senza appello?
Parlerò col capo officina... gli occhi dolci potrebbero essere utili?

grazie comunque.
 
icon":qquqwjx8 ha detto:
:jaw) :jaw) :jaw)
600 euro? così? senza appello?
Parlerò col capo officina... gli occhi dolci potrebbero essere utili?

grazie comunque.
Costa anche di più, 600 è già un buon prezzo.

Mi sembra che nei conce (nel mio i prezzi sono esposti su un tabellone luminoso) il costo sia anologo.

Senza appello (19.500Km e 23 mesi) :splat)
 
icon":21jioyhy ha detto:
:jaw) :jaw) :jaw)
600 euro? così? senza appello?
Parlerò col capo officina... gli occhi dolci potrebbero essere utili?

grazie comunque.

Confermo forse qualcosa meno dipende dalla manodopera, io spesi quella cifra per Frizione del GT con spingidisco rinforzato + tagliando, a memoria la differenza di prezzo la facevano le ore di manodopera. :?:
 
icon":1lqzi7zo ha detto:
ma a te che problema dava?
Premendo a fondo l'acceleratore con le marce alte (V-VI) verso i 2000 rpm aumentavano i giri ma non la velocità dell'auto.

Dicasi "frizione-che-slitta" :swear)
 
icon":1vmq6pvr ha detto:
:mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Cribbio... è quello che succede a me.
Sì, ma al tuo kilometraggio è normale... pensa a me proprio prima del secondo tagliando :wall) in (teorica) garanzia... :shakko)

Per la precisione
KIT Frizione 291.68
Mano d'opera 1.30 x 31 = 40.30
Mano d'opera 4.20 x 31 = 130.20
Smaltimento rifiuti 2.50
Assetto ruote anteriore 31.00

Totale 594.82
 
Dunque: l'assetto ruote lo hai richiesto tu o lo fanno di prassi? e perché la mano d'opera è divisa in due tranches?
 
Drake":30x3pfza ha detto:
Scusate, ma siete cosi'
affezionati alle officine
autorizzate??..no xche'
ci sarebbe un minimo da
risparmiare da un meccanico di fiducia!
Ciao
Bhè visto che l'auto era (o avrebbe dovuto essere) in garanzia... la scelta era obbligata.
Tra l'altro per certi interventi "pesanti" come questo (su altre auto è routine sulla MJET è un disastro) preferisco "affogarmi nel mare alto" :asd)

Dunque: l'assetto ruote lo hai richiesto tu o lo fanno di prassi? e perché la mano d'opera è divisa in due tranches?
L'assetto me l'hanno fatto senza chiedermelo (altrimenti l'avrei portata dal mio gommista), risulta necessario perchè letteralmente sbudellano la macchina sul ponte.
La mano d'opera non so perchè sia divisa in due, dal mio punto di vista... non cambiava.

Ribadisco: nei concessionari c'è il "prezzario": vai a dare un'occhiata e vedrai che se non saranno 600 saranno 550 ad andare moooolto bene :wall)
 
Bhè visto che l'auto era (o avrebbe dovuto essere) in garanzia... la scelta era obbligata.
Tra l'altro per certi interventi "pesanti" come questo (su altre auto è routine sulla MJET è un disastro) preferisco "affogarmi nel mare alto" :asd)

Bhe allora se fosse
in garanzia nn vedo il problema
dei costi??? e forse son propio
gli "autorizzati " a nn esserlo...una garanzia!
 
Top