Frizione da rifare a 62000km???

elpirain

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
229
0
16
ROMA
Ciao ragazzi, proprio ieri il meccanico ha visto la frizione e mi ha detto che bisogna rifarla in quanto durissima dopo già 10/15 min di traffico... e fa anche un bel rumorino all'esterno quando si abbassa il pedale. Possibile mai cosi presto? Mi ha chiesto 270 euro per il pezzo più 140 di manodopera, che ne pensate? E' rischioso se vado avanti ancora per un po?
 
elpirain":212p1pm9 ha detto:
Ciao ragazzi, proprio ieri il meccanico ha visto la frizione e mi ha detto che bisogna rifarla in quanto durissima dopo già 10/15 min di traffico... e fa anche un bel rumorino all'esterno quando si abbassa il pedale. Possibile mai cosi presto? Mi ha chiesto 270 euro per il pezzo più 140 di manodopera, che ne pensate? E' rischioso se vado avanti ancora per un po?
se è diventata molto dura,potresti seriamente rischiare che il cuscinetto reggispinta collassi e ti lasci a piedi....
purtroppo su queste vetture capita spesso di avere di questi problemi,indipendentemente dal chilometraggio....se spulci bene,ci sono diverse discussioni inerenti i problemi sulle frizioni delle motorizzazioni jtd.
la frizione che ti propone il meccanico di che marca è???Valeo come l'originale????
 
Si ma è sempre stata bella dura anche dopo 10mila km... perciò non mi sono mai preoccupato ma lui dice che sostituendola diventa morbidissima come quella della punto! Comunque si il pezzo di ricambio è Valeo originale della casa (il meccanico è Lancia...)
 
elpirain":3vyk5qc7 ha detto:
Si ma è sempre stata bella dura anche dopo 10mila km... perciò non mi sono mai preoccupato ma lui dice che sostituendola diventa morbidissima come quella della punto! Comunque si il pezzo di ricambio è Valeo originale della casa (il meccanico è Lancia...)
si'....all'inizio sì.....il problema è che quella della punto rimane morbida anche dopo 100.000km....le nostre purtroppo no.....tenderanno sempre ad indurirsi col tempo,per una serie di motivi....c'è addirittura una faq per praticare un buco sulla campana del cambio,per poter lubrificare,di tanto in tanto,il cannotto dove scorre il cuscinetto reggispinta.....ma sono soluzioni che devi fare da solo....nessun meccanico,specie uno di un'officina autorizzata,ti farà mai una cosa del genere.....per quanto riguarda il prezzo,sei nella media.....forse con un meccanico generico te la caveresti con qualcosa in meno......
 
elpirain":35e4spex ha detto:
Si ma è sempre stata bella dura anche dopo 10mila km... perciò non mi sono mai preoccupato ma lui dice che sostituendola diventa morbidissima come quella della punto! Comunque si il pezzo di ricambio è Valeo originale della casa (il meccanico è Lancia...)

Ti consiglio di prendere il pezzo per conto tuo su ebay amazon magari pure da qualche venditore estero. E farti montare il pezzo dal meccanico di fiducia. Ovviamente prima è meglio che ci parli chiaramente.
Vedo se riesco ad esserti di aiuto + concretamente....
 
Su ebay trovi la sola frizione consegnata a casa anche a meno di 150 euro.... ma ti cambierebbe anche il volano oppure ti rifa tutto il kit frizione ???
Parliamo di 147 jtd 1.9 ???
 
Guarda oggi glielo posso chiedere, a me ha detto la frizione senza specificare volano o no...comunque si devo prendere il pezo a parte e poi farlo montare dal meccanico con sola manodopera...
 
Ma ho visto che il kit frizione su ebay viene sotto i 100 euro... lui mi ha detto che il pezzo solo era 270, quindi penso che sia compreso di volano no? Mica ci sono 170 euro di differenza tra lui e ebay? Sarebbe pazzia...!
 
occhio ragazzi...i prezzi di ebay sono ,euro piu' euro meno,quello che il meccanico paga comprando il pezzo lui....ovvio che sul pezzo ci debba guadagnare.....mantenere un'officina,o qualsiasi attività,specie in italia,ha un certo costo,e non possiamo far finta di non saperlo......
per quel prezzo (270 euro),ovviamente il volano non te lo cambia....su ebay un kit valeo compreso di volano si trova tra le 350 e le 400 euro.....il solo kit frizione tra le 130 e le 170.
e comunque,con quei km,il volano dovrebbe essere ok....se il meccanico acconsente a montare dei pezzi comprati da te,qualcosa ovviamente risparmi.....
 
elpirain":3w2r0gyf ha detto:
Comunque ho chiesto, solo kit frizione originale valeo 270 euro... per me sta bene là!
da un meccanico il prezzo è quello,ovviamente senza sconti......
ma oltre ad essere dura,la frizione ti dà altri problemi????
è talmente dura da darti fastidio????
perchè con quei km,se non hai altri problemi e comunque ci sei abituato,io la lascerei stare......
 
Guarda diventa dura dopo un po di uso, ovvero 15 min di traffico intenso o 400 km di autostrada... ormai credo di essemi pure abituato.. ovvio se mi metto in una grande punto sento una piuma sotto al piede! Più che altro io mi preoccuperei per il fatto che debba cambiare le molle posteriori, ovvero si sono un po scaricate e quando sono a carico (4 persone) o con bagagli, su dossi, buche a velocità moderata tocco dietro sul passaruota e mi si accendono le spie freno a mano abs etc etc... (vanno via dopo che accendo e spendo quadro o passa un po di tempo...)
 
il rumore che senti e lo spingidisco che scorre senza grasso ormai e usurato , lo faceva anche a me , sostituisci anche il volano perche rischi di rifare tutto dopo poco l'auto ti inizia a vibrare , cosa che e successa anche a me ora devo rifare anche il volano , ti consigliodi mettere marca luk il mio meccanico a detto che i materiali sono superiori , oppure un monomassa che ti dura in eterno ma con prezzi piu elevati ciao
 
livion2006":1bebuope ha detto:
il rumore che senti e lo spingidisco che scorre senza grasso ormai e usurato , lo faceva anche a me , sostituisci anche il volano perche rischi di rifare tutto dopo poco l'auto ti inizia a vibrare , cosa che e successa anche a me ora devo rifare anche il volano , ti consigliodi mettere marca luk il mio meccanico a detto che i materiali sono superiori , oppure un monomassa che ti dura in eterno ma con prezzi piu elevati ciao

Io ho messo frizione e volano della Valeo e fino ad ora sembra durare :)
 
Quindi anche se mi hanno detto che il volano è ok e non da sostituire mi dite di rifarlo? È che la spesa si raddoppia x bene! Cmq adesso cme va la frizione? È bella leggera ? Si sente la differenza?
 
beh...con 62.000km,se a un controllo visivo il gioco rientra nella norma,puoi anche non cambiarlo.... :nod) :OK) :OK)
 
Top