frizione con scalino

Alfa_GT

Nuovo Alfista
2 Giugno 2006
56
0
6
Casteggio (PV)
ho parlato con il capofficina di Castelli - PV che mi dice che le ultime frizioni lavorano con un leveraggio che in condizioni d'uso intensive per la frizione manifesta indurimento e scalino :confusbig) :confusbig) :confusbig)

sarà vero o mi stanno coglionando ?
 
TI STA DICENDO LA PIU' GRANDE CAZZATA CHE LA STORIA MODERNA E NON RICORDI

Mezzo forum ha questo problema.....
Dovuto,almeno nel mio caso,da una dilatazione dei materiali del canotto spingi disco....

Non esiste una soluzione sola ma molteplici,da 7 anni non è risolata (anche se da un paio la situazione pare essere migliorata)..

Fattela sistemare.. :OK)
 
A me si è presentata la cosa intorno ai 5000km: scalino ed indurimento a caldo.
Ho pensato di farla sistemare quanto prima ma non avendone avuto il tempo ho dovuto spesso rimandare questo intervento.
Al momento ho circa 14000 km ed ho deciso di non intervenire sulla cosa perchè lo scalino è sparito praticamente da solo quindi mi vien da pensare che sia perche qualcosa doveva assestarsi, resta l'indurimento in condizioni di traffico intenso, situazione nella quale mi trovo raramente e quindi per non incappare in una frizione magari peggiore preferisco tenermi questa che tuttavia non è malaccio.
Siccome gli interventi che fanno in assistenza non risolvono il problema, o almeno solo temporaneamente, non so se vale la pena tenere la macchina ferma in officina per un problema che non verrà risolto.
A meno che la macchina la usi poco e quindi non ti costa nulla tenerla in assistenza.
 
Ragazzi ma per scalino intendete il fatto che lasciando la frizione alla fine della corsa fa TAC????

Non sò se mi sono spiegato, ma è quello che succede a me.


Grazie
Ciao
Andrea
 
aandrea1981":3iwtxwqf ha detto:
Ragazzi ma per scalino intendete il fatto che lasciando la frizione alla fine della corsa fa TAC????

Non sò se mi sono spiegato, ma è quello che succede a me.


Grazie
Ciao
Andrea

Per scalino si intende lo scatto che fa quando schiacci il pedale.
Se hai uno scalino al rilascio dello stesso ti consiglio di provare a vedere se il tappetino è posizionato bene.
Può sembrare una stupidata ma lo ha fatto anche a me per un po e poi spostando il tappetino non lo ha piu fatto
 
aandrea1981":k35scdjl ha detto:
Ragazzi ma per scalino intendete il fatto che lasciando la frizione alla fine della corsa fa TAC????

Non sò se mi sono spiegato, ma è quello che succede a me.


Grazie
Ciao
Andrea

Stessa cosa che capita a me...Quel tak maledetto! :KO)
 
ragazzi scusate la mia ignoranza, premetto che io ho solo un leggero indurimento della frizione quando mi trovo nel traffico ma un mio amico con la 156 aveva lo stesso problema di indurimento della frizione e non cambiandola in tempo lo scalino gli ha portato anche problemi di inserimento delle marce fino a quando non entrava nessuna marcia....
morale della favola oltre alla frizione ha dovuto cambiare pure qualche cosa del cambio non ricordo cosa pero'....
quindi e' consigliabile dover cambiare subito la frizione appena si presenta lo scalino?
se non lo si fa quali sarebbero le conseguenze??
:OK) :OK) :OK)
 
Concordo ...da quando la ho rifatta no PROBLEM!!!
Marco22":1kq80lhv ha detto:
TI STA DICENDO LA PIU' GRANDE CAZZATA CHE LA STORIA MODERNA E NON RICORDI

Mezzo forum ha questo problema.....
Dovuto,almeno nel mio caso,da una dilatazione dei materiali del canotto spingi disco....

Non esiste una soluzione sola ma molteplici,da 7 anni non è risolata (anche se da un paio la situazione pare essere migliorata)..

Fattela sistemare.. :OK)
 
non significa nulla quello.. poi non so tu come abbia il cambio.. il mio ingrana benissimo ed è morbido :) (2.0 TS)
 
Top