Frizione con reggispinta idraulico o no!?

k3k0

Nuovo Alfista
9 Marzo 2010
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salve a tutti,
devo cambiare la frizione alla mia :inocchio) , mi sono recato per comprare il ricambio in ricambista in zona che cercando sul catalogo Valeo (in base al mio numero telaio) mi dice che devo acquistare un kit 2 pezzi (disco e spingidisco) e reggispinta idraulico a parte, spiegandomi che la mia macchina monta tale soluzione. facendo però una ricerca da un altro ricambista con il programma Fiat Eper (sempre tramite il numero telaio) mi dice che posso montare il kit frizione valeo 3 pezzi con reggispinta meccanico.
ora mi ritrovo spiazzato. non so a chi dare ragione..e volevo sapere se posso dall'esterno vedere quale tipo di reggispinta monto in modo da avere un ulteriore conferma.
grazie mille in anticipo a chi potrà darmi un ulteriore delucidazione.
 
Il reggispinta idraulico mi giunge nuovo, visto che è solo un cuscinetto... Piuttosto le 2 varianti della frizione della 147 (non aventi però a che fare con il kit frizione se non ricordo male) sono relative al cilindro di disinnesto frizione interno o esterno alla scatola cambio.
 
Esistono due tipi di comando disinnesto: attuatore esterno alla scatola del cambio e dentro alla campana frizione:

nel primo caso c'è una forcella che spinge il cuscinetto reggispinta
nel secondo caso c'è un attuatore interno con tutto integrato e niente forcella disinensto.

Se vuoi vedere cos'hai basta che mi dai il telaio della tua auto o che verifichi se sopra alla campana della frizione hai la pompa esterna o solo un tubo che si innesta in un raccordo nero in plastica che finisce dentro al cambio.
 
ho la pompa esterna cmq...forse ho sbagliato io nel chiamarlo reggispinta...cmq il discorso del kit 2 pezzi o tre pezzi è reale no?!
telaio 3092564
 
Hai la pompa esterna, per cui ti serve il kit frizione a tre pezzi ovvero quello con cuscinetto reggispinta, spingidisco e frizione. Parlando di pezzi originali conviene prendere i ricondizionati, io li ho montati da solo sulla mia e sono identici in tutto e per tutto all'originale, costano molto meno, hanno la garanzia come il nuovo per cui essendo ricambio originale la casa lo riconosce, i tuoi vecchi pezzi che smonteranno verranno reinviati per essere rigenerati.

E' una nuova categoria di ricambi, intelligente ed a basso costo e ti ripeto a parità di prezzo sono nuovi(in alfa molti li montano)
Questa immagine di seguito ti riporta i prezzi originali alfa, ai quali devi aggiungere l'iva. Quelli cerchiati in rosso sono quelli che con tutta probabilità ti serviranno per cambiare la frizione, e sono i pezzi ricondizionati. Ti ho messo anche i nuovi per farti vedere la differenza di prezzo. I codici sono specifici per il tuo telaio per cui sono quelli per te.

immaginecn.png


Nel mio caso ad esempio, ho speso qualcosa meno che se li avessi presi valeo di concorrenza :OK)
 
bhe grazie però io pago 250€ il volano valeo + 159€ il kit frizione valeo sempre Valeo...quindi :D se vi interessa vi do il link.
in più vi chiedo. quale sarebbe la soluzione per tenere la frizione morbida nel tempo visto che dicono che diventi dura in pochi km dopo la sostituzione. grazie mille ancora
 
Sappi che quelli di ebay sono prodotti ricondizionati non dalla casa ma da valeo, per cui ti fanno pagare molto di più ciò che realmente costa molto meno....per lo più i volani su ebay sono ricondizionati.
 
k3k0":3t0b3jue ha detto:
io sto parlando di prezzi del ricambista...

Eh occhio perchè c'è qualcosa che non torna, perchè prendendo i ricondizionati originali sei uguale come spesa con i nuovi valeo....quindi a meno di megasuper amicizie credo proprio che ti stia fregando rifilandoti per nuovo roba ricondizionata
 
ora chiedo perchè non si sa mai...ma montare ricondizionato come dicevi va bene vero?! non è un problema o no?!
 
No no vai tranqullo i pezzi ricondizionati sono equivalenti ai nuovi, sono perfetti e coperti da garanzia, però si risparmiano un bel pò di euro. Vai tranquillo :OK)
 
quindi il prezzo è ottimo cmq :D buono a sapersi...

qualcuno sa la modifica che bisogna effettuare per ridurre la durezza della frizione!? sapevo di un buco comando disinnesto dove poi si metteva del grasso...sapete illuminarmi?!
 
k3k0":2r6gduxt ha detto:
quindi il prezzo è ottimo cmq :D buono a sapersi...

qualcuno sa la modifica che bisogna effettuare per ridurre la durezza della frizione!? sapevo di un buco comando disinnesto dove poi si metteva del grasso...sapete illuminarmi?!

Nessuna modifica, semplicemente quando si rimonta la frizione è tassativo ingrassare con grasso al litio (quello bianco) l'albero di scorrimento del cuscinetto reggispinta (è uscita una service news nella rete alfa romeo, se fai tutto in concessionaria già lo sanno). Io ti consiglio i ricondizionati originali
 
dallas140cv":1s61nmml ha detto:
In realtà, essendoci la possibilità, anche cambiare l'albero di scorrimento (del costo di pochi euro) per me non è una cattiva idea.


codice ricambio?!
 
ma l'albero dove scorre la frizione non è quello di uscita dal cambio? bisogna aprirlo per cambiarlo

poi perchè parlate di volano?

molla spingidisco, piatto frizione e cuscinetto reggispinta sono nel kit, se non ha rogne non va mica cambiato, o no? sennò andrebbero cambiate ogni 40000 km...li mortacci alloro...
 
boxer17":2f27yadn ha detto:
ma l'albero dove scorre la frizione non è quello di uscita dal cambio? bisogna aprirlo per cambiarlo

poi perchè parlate di volano?

molla spingidisco, piatto frizione e cuscinetto reggispinta sono nel kit, se non ha rogne non va mica cambiato, o no? sennò andrebbero cambiate ogni 40000 km...li mortacci alloro...

Ma perchè avete ste fisse....non è che perchè qui si sente gente che cambia frizioni a 40.000km sia la norma, purtroppo accade ma non è così ci sono molte più auto che non hanno problemi. Si parla di volano in via ipotetica, se poi è da cambiare va cambiato altrimenti tanto meglio. Se non erro l'albero dove scorre il cuscinetto reggispinta è integrato nel paraolio ed è una boccola più che un albero, questa boccola con paraolio va infilata nell'albero del cambio e non c'è da aprire nulla. I paraoli sono da cambiare a prescindere, perchè se si rompe uno sono cavoli. Non sarebbe nemmeno sbagliato sostituire quello dell'albero motore che sta dietro al volano, costa 66€ e si rompe spesso (io l'ho trovato rotto quando ho cambiato il volano ad esempio e faceva la goccia d'olio)
 
non ne ho di fisse, l'ho detto anch'io che il volano non va cambiato se è sano :ka)
lo so che non è la norma cambiarle a 40000, è quello che intendevo dire. forse mi sono espresso male :hail)

se hanno messo quel pezzo di alberino in più hanno fatto finalmente una buona cosa.
dato che coi vecchi c510, quando i minchioni in fabbrica facevano minchiate (ovviamente) nel montaggio, alla seconda frizione andata dovevi cambiare l'albero del cambio, per avere lo scorrevole senza scalini. (che poi sulla y si scalinava perchè era lavorato a culo è poi un'altra cosa ancora, ma il cambio sempre quello è, benzina parlando)
la famiglia c530 montata sui diesel già dalla 145 jtd è tutta un'altra roba per fortuna. Peccato che su 147/156 abbiano cannato i leverismi...ma anche li dipende molto da chi fa il montaggio. Va a culo in tutti i sensi :D o nel bene o nel male
 
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