Frizione & Cigolio

Neo Alfista Apprendista

Nuovo Alfista
1 Aprile 2006
57
0
6
Firenze
Salve a tutti :)
Avevo letto di rumorini vari della 147, ed ecco che anche la mia 147 non si è voluta distinguere, e dopo neanche una settimana si è già unita al coro....

Ogni volta che premo la frizione (solo quando premo x ora, non quando la rilascio) sento un bel cigolio venire da la sotto....ogni volta ma proprio ogni....sembra ci sia un pulcino sotto il pedale....incredibile....fastidiosissimo....

Da cosa dipende?
Come posso fare x eliminare questi fastidiosi cigolii?

Grazie a tutti :)
 
auto nuovissime e vecchi probelmi... a me hanno sosptiuito la pompa friz ora quando e' tasnto caldo o tanto freddo lo rif (son passati un bel po di km xro)
 
Aspettavo con ansia questa discussione!!!!!

3 volte in assistenza verso fine garanzia tra fine ottobre 2005 e meta novembre 2005.

Smontata pedaliera mega ingrassata generale e dopo 2 giorni tutto come prima il pulcino non vuole morire...

Ora sono ben 7 mesi che fa rumore e tutti i miei amici quando solo abbasso il finestrino da fuori lo sentono e dicono CAMBIALA STA FIAT!! ed il giramento di balle è enorme...

Ah son poi tornato a lamentarmi in officina AR risposta???????????

C'è DA CAMBIARE IL PEDALE !!
Grazie ora che è fuori garanzia...bene...furbi proprio...ho comprato un'auto che purtroppo da piu' noie che piaceri...amen..tornero' alle tedesche(ne ho avute 2) con la prossima auto sicuro al 100% .
 
Ciao,prova a ingrassare l'asta del pulsante cruise control,io ho risolto così.Mi sembra eccessivo cambiare marca per un cigolio,io ho colleghi con auto tedesche che pagherebbero oro per avere un cigolio invece di problemi che li hanno già appiedati molte volte.. :OK) :OK)
 
internauta147":16mibh6j ha detto:
Ciao,prova a ingrassare l'asta del pulsante cruise control,io ho risolto così.Mi sembra eccessivo cambiare marca per un cigolio,io ho colleghi con auto tedesche che pagherebbero oro per avere un cigolio invece di problemi che li hanno già appiedati molte volte.. :OK) :OK)

Compaesano ciao,in che senso ingrassare l'asta del pulsante cruise?che c'entra col pedale della frizione? :aeh)

Cmq il mio discorso problemi 147 ovvio che non è solo il pedale..ci sono i dischi,la rumorosita sospensioni...
 
Fatto, portata al'officina del concessionario che in 5 minuti mi ha spruzzato qualche cosa sul pistone della frizione dicendomi che stranamente non era stato x nulla ingrassato e x oggi il pulcino si è zittito....x oggi....
Poi mi ha detto che si è un problema tipico delle 147, anche se le ultime cmq lo hanno molto di meno di quelle costruite qualche anno fa....quelle mi ha detto che era una cosa 100 veramente terribile....gli ho detto del cuise control e lui era abbastana sorpreso, come fosse una novità x lui e non e non penso abbia spruzzato nulla lì. Poi gli ho chiesto fra quanto si sarebbe ripresentato e lui ha aperto le braccia. Infine gli ho chiesto nel caso ricominciasse a cigolare cosa potevo fare da me, cosa potevo spruzzare e dove e lui mi ha detto che era meglio non fare nulla xche ci sono diversi punti delicati li sotto e se si spruzza cose sbagliate in punti sbagliati si può fre casini....mah....così è andata x oggi....vedremo in seguito....

Grazie cmq a tutti x le risposte :grazie)
 
Neo Alfista Apprendista":mm06t1t3 ha detto:
Fatto, portata al'officina del concessionario che in 5 minuti mi ha spruzzato qualche cosa sul pistone della frizione dicendomi che stranamente non era stato x nulla ingrassato e x oggi il pulcino si è zittito....x oggi....
Poi mi ha detto che si è un problema tipico delle 147, anche se le ultime cmq lo hanno molto di meno di quelle costruite qualche anno fa....quelle mi ha detto che era una cosa 100 veramente terribile....gli ho detto del cuise control e lui era abbastana sorpreso, come fosse una novità x lui e non e non penso abbia spruzzato nulla lì. Poi gli ho chiesto fra quanto si sarebbe ripresentato e lui ha aperto le braccia. Infine gli ho chiesto nel caso ricominciasse a cigolare cosa potevo fare da me, cosa potevo spruzzare e dove e lui mi ha detto che era meglio non fare nulla xche ci sono diversi punti delicati li sotto e se si spruzza cose sbagliate in punti sbagliati si può fre casini....mah....così è andata x oggi....vedremo in seguito....

Grazie cmq a tutti x le risposte :grazie)

Ti auguro vada tutto ok..anche a me hanno ingrassato tutto poi ogni 2 giorni si ripresentava...e ce l'ho tuttora..ti auguro il contrario..
 
Ti auguro vada tutto ok..anche a me hanno ingrassato tutto poi ogni 2 giorni si ripresentava...e ce l'ho tuttora..ti auguro il contrario..

Grazie x gli auguri, speriamo bene....anche se anch'io ho lo steso presentimento....mah vedremo....
Ma te tutti i vari ingrassaggi frizione, cruise control, antiattriti etc li hai provati? E non ha avuto effetto niente?! Ma quel'è il difetto di nascita di questa frizione?
 
Neo Alfista Apprendista":3r0j8vru ha detto:
Ti auguro vada tutto ok..anche a me hanno ingrassato tutto poi ogni 2 giorni si ripresentava...e ce l'ho tuttora..ti auguro il contrario..

Grazie x gli auguri, speriamo bene....anche se anch'io ho lo steso presentimento....mah vedremo....
Ma te tutti i vari ingrassaggi frizione, cruise control, antiattriti etc li hai provati? E non ha avuto effetto niente?! Ma quel'è il difetto di nascita di questa frizione?

La storia sul cruise non l'ho ancora capita...
Tutti i vari ingrassaggi antiattrito nn sono serviti a nulla..
Il difetto di nascita..puo' essere un pezzo del pedale stampato male..
 
Ciao raga...mi dispiace dirlo ma anche io ho lo stesso problema, ma durante il rilascio della frizione tipo a fine corsa...il mio sembra più un cigolare di una porta dei film dell'orrore :asd) :mad2)

Ho gia provato più volte a ingrassare il tutto con svitol, grasso e vaselina, nei meccanismi, nei perni dove ruota l'asse ma niente da fare...sembra che sparisca un pò quando ci sono gli sbalzi di temperatura e mi sto rendendo conto che si tratta proprio del tipo di materiale con cui sono costruite le nasone :mecry)

Ho provato anche il sensore che sente il fine corsa del pedale, a ingrassare il pistoncino che pompa l'olio ma niente da fare...era gia tutto ingrassato anche prima eppure è sorto il cigolio

Che famo ragazzi? Mi rivolgo a voi tutti che avete sto fastidiosissimo rumore (in particolare a Fabietto :OK) )
 
davidespeed":76f3unxj ha detto:
Ciao raga...mi dispiace dirlo ma anche io ho lo stesso problema, ma durante il rilascio della frizione tipo a fine corsa...il mio sembra più un cigolare di una porta dei film dell'orrore :asd) :mad2)

Ho gia provato più volte a ingrassare il tutto con svitol, grasso e vaselina, nei meccanismi, nei perni dove ruota l'asse ma niente da fare...sembra che sparisca un pò quando ci sono gli sbalzi di temperatura e mi sto rendendo conto che si tratta proprio del tipo di materiale con cui sono costruite le nasone :mecry)

Ho provato anche il sensore che sente il fine corsa del pedale, a ingrassare il pistoncino che pompa l'olio ma niente da fare...era gia tutto ingrassato anche prima eppure è sorto il cigolio

Che famo ragazzi? Mi rivolgo a voi tutti che avete sto fastidiosissimo rumore (in particolare a Fabietto :OK) )

Io che le ho provate tutte (e pure in concessionaria) so che l'unica soluzione è la sostituzione del pedale...c'è niente da fare...io cmq ho il rumore sia se premo che se rilascio...sembra una opel ascona degli anni 80' . . .ridicolo...per forza Alfa la vedono come Fiat
 
Diario di Guida, Aggiornamento:
Per ora dopo una dicina di giorni ed migliaio di km fatti sembra essere ok....il cigolio alla frizione non si è + fatto sentire nemmeno una volta....non so di preciso cosa ci abbia spruzzato sopra all'officina, non me l'ha voluto dire (e che è?! un segreto?!), ma x ora sembra essere tutto ok....speriamo bene....
 
Bene, mi unisco al club degli allevatori di pulcini

A 42mila km, in occasione del tagliando, segnalo che la frizione si indurisce a caldo (non avevo nessun cigolio, solo l'indurimento).
Smontano il cambio e mi dicono che c'era una boccola che non veniva lubrificata.
Porto via l'auto e la frizione è ok

A 49mila km comincia il problema del cigolio.

L'ho riportata giusto martedì scorso, gli ricordo il lavoro fatto alla boccola.
Mi chiamano mercoledì dicendomi che la boccola non c'entrava nulla, mi metto alla guida...e vedo che è tale e quale l'avevo lasciata.
Protesto garbatamente, ricevo mille scuse da parte del capo officina, e si rimettono al lavoro sotto i miei occhi, armeggiando con chiave e un certo liquido che non sono riuscito a identificare.

Il problema si è attenuato, ma non certo eliminato.

PS. Giusto per non parlar solo male dell'officina, devo dire che mi hanno risolto altri rumorini dal portellone e dall'aletta parasole e mi hanno restituito l'auto lavata (ovviamente non ho pagato nulla)
 
alla mia....

è iniziato a 4000 km, e anche dopo il cambio della pompa frizione non è assolutamente sparito :emoticons_dent2051)
 
anche la mia :inocchio) del 2003 ha questo problema del cigolio.pensavo fosse dovuto alla pedaliera sparco che avevo messo tempo fa.pensavo fosse la suola della scarpa contro il pedale a fare il rumore. Tra qualche giorno porto la macchina da un mecca x fare il tagliando e lo faccio presente. vediamo se risolvo qualc
 
Ragazzi ho la nasona da due giorni e lo fa anche a me...più che un gigolio, sembra più un grattare...

sett pross magari glielo faccio presente...
 
Top