Frizione che strappa

EvoVII

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
56
0
6
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro parere/consigli: sono un paio di settimane che la frizione della mia :147) "strappa" in prima e in seconda. Ciò avviene soprattutto dopo che la macchina è in movimento da un pò di tempo (30-35 minuti). Partire diventa sempre più difficile, la macchina comincia a vibrare come se stessi facenso patinare le gomme e l'unico modo per ridurre il fenomeno è tenere la macchina molto alta di giri e tenere a lungo la frizione mezza schiacciata.
So che la frizione della 147 dà spesso problemi, ma la mia fino ad oggi :ecora) non aveva mai presentato alcun problema di quelli che normalmente affliggono i possessori della nasona (pedale duro, scalino, etc). Il fenomeno scompare dalla terza in su. Premetto che l'auto è di novembre 2003, con 19.000 km all'attivo (il 70% fatti in autostrada a strade extraurbane, quindi la frizione non è mai stata sottoposta a grossi stress).
A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Possono farmi storie in officina per rifare la frizione?
 
io avevo lo stesso problema...era la frizione andata....
pero' ero fuori garanzia....
Visto il costo della frizione originale ho optato per una frizione racing della valeo con rinforzi in rame....costa come quella originale...
Adesso è perfetta e almeno dovrebbe durare di piu'....
 
Skilo":28ufte3w ha detto:
io avevo lo stesso problema...era la frizione andata....
pero' ero fuori garanzia....
Visto il costo della frizione originale ho optato per una frizione racing della valeo con rinforzi in rame....costa come quella originale...
Adesso è perfetta e almeno dovrebbe durare di piu'....
Quanto ti è costata la sostituzione della frizione?adesso com'e'? più morbida o più dura?
Grazie ;)
 
tieni conto ke è un bel lavoro...c'è da tirare giu' il cambio e smontare mezza makkina
mi pare sui 180 di frizione piu' un buon 200-250euro d'opera....
Gia' ke c'era ha cambiato un pistoncino che ha a he fare kn la frizione e ke era da cambiare....
Adesso(pero' tieni konto ke è una frizione leggermente racing) il pedale è morbido, corto...e stakka quando lo diko io(è pecisissima)...e anke dopo 3 ore nel traffiko a Milano nn sento alkuna differenza...prima invece slittava leggermente....
 
Come temevo va rifatta la frizione :mad2) :splat)
Visto i pochi km e l'età dell'auto non dovrebbero farmi problemi a passarmelo in garanzia...
 
Stai tranquillo che te la sostituiscono in garanzia, la mia strappava solo in partenza (come fa la maggior parte delle auto) e me l'hanno cambiata completamente. Le frizioni che montano sono quelle revisionate e, a detta del c.o. dovrebbero andare meglio di quelle montate in origine mah...
 
giorno 2 febbraio devo sost la frizione della mia 147 in garanzia, il mio problema e che dopo una certa percorrenza il pedale della frizione diventava pesante con la formazione dello scalino, mah speriamo bene
 
Ho come auto di cortesia una jtd 116cv con 23k km e proprio ieri sera ho notato che ha il tuo stesso difetto, prima e seconda strappa, vibra se non la tieni su di giri. Difetto congenito?
 
Ragazzi venerdì la porto in assistenza e vi saprò dire...
Onestamente il comportamento lascia poco adito a dubbi, al 99,9% è la frizione andata :splat)
E ora perdonate la solita, inutile, scontata ma sacrosanta polemica:
ma come c :ignore) è possibile, porcaput :ignore) , che a una macchina da 27k euro, trattata come una verginella, a 19.000km fatti tutti in autostrada si debba rifare la frizione???
D'accordo che è in garanzia, ma se tra altri 19.000 km siamo da capo???
:member) :mad2) :member) :mad2) :swear) :swear)
La triste realtà è che in Fiat c'è ancora molto da lavorare :KO) :KO) :wall) :sadomaso)
 
Sulla mia 105 cv mi hanno gia combiato la frizione a 4000km, è andata liscia per 1000km, poi ha riniziato a strappare, per ora un po meno di prima, ma mi stò demoralizzando....capisco un difetto congenito, ma veder saltellare così un'auto da 21000€, mi lascia l'amaro in bocca, visto che la mia vecchia polo, con 130000km (pagata 3500€) andava liscia come l'olio. Appena ho un po di tempo vado dal conce a sentire che si può fare, ma non posso ogni 1000km lasciarla 7 giorni per una frizione....è vero che è in garanzia, ma ho preso la macchina nuova apposta per aver meno problemi possibili....e invece a quanto pare...uffi! :(
 
la prossima volta che la cambi mettila rinforzata racing con filamenti in rame...
costa come l'originale e stacca perfetta...
 
Vi aggiorno sulla situazione:
ho portato la macchina dal meccanico lunedì e la vado a ritirare domattina.
Mi ha detto che andava semplicemente lubrificata la guaina della frizione :confusbig) e che ora è tutto ok? A qualcuno è già successo? Sarà davvero così o tra 1 mese siamo da capo? Visto che ho ancora 1 anno di garanzia non credo che mi abbia preso per il culo...
Poi già che c'ero gli ho fatto dipingere anche i baffi in tinta :elio) :X)
 
la mia mjet ha meno di un anno e 35.000 km, la frizione ha avuto degli sporadici problemi da quando l'ho presa, scalini, indurimenti e pedale che non torna su, ma così poco frequenti che non mi sembrava il caso di portarla in assistenza..

questo fine settimana invece di punto in bianco ha accusato lo stesso identico fenomeno della tua, cioè strappava in 1ma e 2nda obbligando a partenze al rallentatore per non farla saltellare furiosamente..

stamattina (anche se il difatto intanto è sparito) sono passato dal meccanico (Autoriparazioni laurentino a roma) che mi ha detto che secondo lui le frizioni fino a 40.000 sono coperte, ma comunque per sicurezza ha chiamato un ispettore dell'alfa per farsela autorizzare, visti i km.

beh, lunedì mattina me la cambiano in garanzia!
Grande Alfa!! :OK) :OK)

queto risponde anche alla questione che avevo letto altrove se la garanzia fosse di 20 o 40.000km sulle frizioni!

una domanda: ma adesso la garanzia sulla frizione mi vale di nuovo altri 40.000km, no? :aeh)
 
lap":1we38urf ha detto:
stamattina (anche se il difatto intanto è sparito) sono passato dal meccanico (Autoriparazioni laurentino a roma) che mi ha detto che secondo lui le frizioni fino a 40.000 sono coperte, ma comunque per sicurezza ha chiamato un ispettore dell'alfa per farsela autorizzare, visti i km.

beh, lunedì mattina me la cambiano in garanzia!
Grande Alfa!! :OK) :OK)

Beato te! A me hanno semplicemente lubrificato la guaina :( ma più di una persona mi ha già detto che quando una frizione ha quei sintomi c'è poco da lubrificare, va cambiata :nono02) :member) . In più il titolare della concessionaria ha già messo le mani avanti dicendo che è materiale soggetto ad usura e che questa volta in via del tutto eccezionale l'intervento è stato in garanzia... Vedremo. alla peggio andrò tramite il legale :boxe)
 
Ho letto decine di post sul forum in merito a saltellamenti e muggiti della frizione.
E' proprio che fa schifo, e per qualche motivo non possono cambiare fornitore. Non è adatta alla nostra nasona, magari alla Stilo si, ma la FIAT impone quella.

Finché sei in garanzia è tutto gratis, ma io non lo sono più, ad esempio, quindi non ci penso nemmeno di cambiarla.
I saltellamenti sono sporadici, i muggiti molto frequenti, ma mi tengo tutto fino al prossimo tagliando, poi vediamo... (valeo racing...)

ciao
 
In più il titolare della concessionaria ha già messo le mani avanti dicendo che è materiale soggetto ad usura e che questa volta in via del tutto eccezionale l'intervento è stato in garanzia... Vedremo. alla peggio andrò tramite il legale

Considera anche l'opzione di cambiare officina, ed ovviamente fare una brutto pubblicita` al conce. :KO)

Purtroppo ci sono sempre quelli che vogliono fare i furbi :ka) :ka)
 
Dome":2izty6hn ha detto:
Considera anche l'opzione di cambiare officina, ed ovviamente fare una brutto pubblicita` al conce. :KO)

Purtroppo ci sono sempre quelli che vogliono fare i furbi :ka) :ka)

Infatti, alla fine farò così... Anche se sinceramente queste cose ti tolgono molto della poesia della :147) :nono02) .
A proposito, qualcuno sa consigliarmi un'officina (naturalmente autorizzata) a Milano dove si sono dimostrati disponibili e soprattutto ONESTI in questo tipo di situazioni? :help)
 
non sono completamente d'accordo :nono) ,
la macchina e` la macchina. :OK)

Non andrei ad intaccare la poesia 147 a causa di una persona di m...

Vedrai chae appena trovi un mecca cortese e competente
non ti ricorderai neanche il nome di quello prima. :boid)

Un consiglio: Goditi la macchina :Ball) :drive) senza pensare a quello la
 
EvoVII":ek8heux9 ha detto:
lap":ek8heux9 ha detto:
beh, lunedì mattina me la cambiano in garanzia!
Grande Alfa!! :OK) :OK)

Beato te! A me hanno semplicemente lubrificato la guaina ..
..
. In più il titolare della concessionaria ha già messo le mani avanti dicendo che è materiale soggetto ad usura e che questa volta in via del tutto eccezionale l'intervento è stato in garanzia... Vedremo. alla peggio andrò tramite il legale :boxe)

è materiale soggetto ad usura ed infatti invece di 2 anni la garanzia dura 40.000km..
quelli che ti trattano come se ti facessero un favore non li sopporto..
se insiste su questa linea cambia officina assolutamente!!
non ti ci mettere a litigare cmq, che poi gli devi lasciare l'auto e rischi che ti aggiusti una cosa solo per rompertene 3...
ciao!!
 
lap":1pjtm2ur ha detto:
è materiale soggetto ad usura ed infatti invece di 2 anni la garanzia dura 40.000km..
quelli che ti trattano come se ti facessero un favore non li sopporto..
se insiste su questa linea cambia officina assolutamente!!
non ti ci mettere a litigare cmq, che poi gli devi lasciare l'auto e rischi che ti aggiusti una cosa solo per rompertene 3...
ciao!!

Sono d'accordo con te ma sai dirmi dove trovo scritto che i materiali soggetti ad usura sono coperti per 40.000km e non per 2 anni?
Così poi ovunque vada sono obbligati a farmi l'interveno in garanzia :contract)
 
Top