Frizione che strappa

adriano60

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
389
0
16
Castelli Calepio (BG)
www.meteonetwork.it
Ho fatto qualche ricerca sul forum ma non risulta questo tipo di anomalia sulle nostre nasone.

Venendo al problema, ne ho avvertito nettamente i sintomi l'altro giorno, dopo una mezz'oretta di guida in città. La ripartenza dai semafori avveniva con evidenti sussulti, se non facendola slittare un poco.

Ho all'attivo 31 mila km e la garanzia scade a fine maggio. Ho pensato dunque di interpellare il conce, il quale mi ha detto che non ha mai avuto questo genere di problemi sulla 147 e comunque di portargliela lunedì 20.

In tale occasione vedrò di far sistemare altre cosette:
- passaruota anteriori e posteriori che si staccano
- Clima che fa le bizze facendo uscire aria esageratamente calda finchè il motore è in temperatura
- probabile difettosità alla valvola termostatica dal momento che a volte ci vogliono 20 km prima che il motore vada in temperatura.
-cigolii vari

In merito alla frizione, nessuno di noi ha mai avuto problemi di questo genere?

:ciao)

mancio83":3vm0d1yx ha detto:
firizione :dead)
se non sei ingaranzia 600 euro che vanno.... :ciao)
Esagerato...vorrei fare il meccanico con persone come voi: diventerei ricchissimo :D:D
IMHO finchè non slitta o da evidenti problemi sulla cambiata la frizione non è da sostituire.
Non conosco il vostro reddito, ma 600 euro (400 da un mecca generico) sono tantini per cambiare parti a vanvera.

sbenga":19q7n4jr ha detto:
mancio83":19q7n4jr ha detto:
firizione :dead)
se non sei ingaranzia 600 euro che vanno.... :ciao)
Esagerato...vorrei fare il meccanico con persone come voi: diventerei ricchissimo :D:D
IMHO finchè non slitta o da evidenti problemi sulla cambiata la frizione non è da sostituire.
Non conosco il vostro reddito, ma 600 euro (400 da un mecca generico) sono tantini per cambiare parti a vanvera.

Ma perchè tu cambi la frizione solo quando non riesci più ad inserire le marce?
600€ è quello che chiedono in officina Alfa ed, indipendentemente dal reddito, è anche una questione di garanzia.
Poi è chiaro che sul forum uno da delle indicazioni e non ha l'auto sottomano, va comunque portata in officina perchè problemi simili sono capitati anche ad altri utenti che hanno dovuto sostituire la frizione ;)

ginocchius":3phxpkte ha detto:
Ma perchè tu cambi la frizione solo quando non riesci più ad inserire le marce?
600€ è quello che chiedono in officina Alfa ed, indipendentemente dal reddito, è anche una questione di garanzia.
Poi è chiaro che sul forum uno da delle indicazioni e non ha l'auto sottomano, va comunque portata in officina perchè problemi simili sono capitati anche ad altri utenti che hanno dovuto sostituire la frizione ;)

Mah, ripeto è una questione di reddito: per qualcuno 600E sono una sicurezza mentre per me sarebbe un dramma.
Se non slitta o non gratta almeno sono sicuro che non faccia danni e posso camminarci ;)

Ritirato la macchina ieri sera dal conce.
Problemi risolti: quasi nessuno, anzi... me ne son tornato a casa con un bozzo in più nel parafango posteriore sinistro!
Nel tentativo di fissare meglio i passaruota, una vite, evidentemente troppo lunga ha procurato un bozzetto dall'interno verso l'esterno del parafango con crepatura della vernice.
Fortuna che me ne sono immediatamente accorto; alle mie rimostranze il capo officina ha risposto che già c'era prima. Al chè, mettendo una mano sotto il passaruota gli ho fatto notare che coincideva alla perfezione con la posizione della nuova vite messa!
Poco male: ammesso il danno, me la ripareranno la prossima volta che gliela porto, magari in occasione del tagliando dei 40 mila.

-Frizione: non è stato riscontrato il problema (e te pareva?!).
Hanno lubrificato il cuscinetto reggispinta perchè a volte tentava di gripparsi (il famoso "scalino" del pedale).

-Climatizzatore: azzerato parametri e resettato errori.
Son sicuro che il problema non è stato risolto! Già una volta è stata fatta questa operazione senza alcun beneficio.

-Valvola termostatica: secondo il loro parere funziona perfettamente.
Io non so: quando faccio lunghe discese in montagna, la temperatura non riesce a salire e comunque fatica parecchio a salire (da motore freddo) anche in pianura. Ci vogliono tipo 10- 15 km con le temperature esterne attuali affinchè vada in temperatura!

adriano60":2wcg4rf6 ha detto:
-Valvola termostatica: secondo il loro parere funziona perfettamente.
Io non so: quando faccio lunghe discese in montagna, la temperatura non riesce a salire e comunque fatica parecchio a salire (da motore freddo) anche in pianura. Ci vogliono tipo 10- 15 km con le temperature esterne attuali affinchè vada in temperatura!

E' normalissimo... tutte le Multijet ci mettono una vita a scaldarsi.. sopratutto se fai strada poco trafficata a velocità sostenuta e basso regime di giri (es 80Km/h in sesta marcia).
Prova a tenere le marce basse quando è fredda facendo lavorare il motore sui 2000 giri e lasciando spento il riscaldamento, vedrai che le cose miglioreranno.

per la frizione purtroppo io ho avuto la sostituzione a 10.000km ... questo lunedì. Problema parzialmente risolto: prima strappava in 1^ e retro, ora tremula soltanto ... da vedere. In compenso il cambio fa pietà. Sputa fuori la 3^ e le altre marce fanno rumori allucinanti (legnosi)... Oggi sono in officina per altre robe, il 4 Aprile vado per il cambio.

Per la valvola termostatica ti confermo che anche a me fa così. Funziona perfettamente imho. In discesa non si scalda, anche perchè il motore non gira tanto. In compenso si scaldano i freni: il gioco è così! Sono sempre macchine :OK)

baldisse":13f6rwuw ha detto:
E' normalissimo... tutte le Multijet ci mettono una vita a scaldarsi.. sopratutto se fai strada poco trafficata a velocità sostenuta e basso regime di giri (es 80Km/h in sesta marcia).
Prova a tenere le marce basse quando è fredda facendo lavorare il motore sui 2000 giri e lasciando spento il riscaldamento, vedrai che le cose miglioreranno.

Boh...
Il capo officina mi ha detto che su alcune mj si presenta questo problema ma è normale e di non farci caso.

Io rimango perplesso comunque, anche per il fatto che di macchine ne ho cambiate un fracco e mai ho avuto di questi problemi! :scratch)

ragazzi mi son accorto di una anomalia in retromarcia in salita ha sempre un po strappato la mia frizione ma ora e' molto peggiorata.. sta cedendo?? in slaita in 1a x ora tutto ok!!

non è detto

non è detto che per forza il disco frizione sia consumato, potrebbe essere lo spingidisco che svolge una funzione molto onerosa aiutato dal cuscinetto . solo staccando il motore dal cambio si vede effettivamente come stanno le cose , quindi non pensare sempre alla "povera" frizione ,ma anche a chi le vive intorno

Come si è risolta la faccenda della frizione? (visto che avete tirato su questo thread)

Dopo qualche giorno, portata dal conce, ovviamente non strappava più!
Mi han detto di aver ingrassato qualcosa (ora non ricordo) per la faccenda dello "scalino" (si, c'era anche quel problema) ma di non aver rilevato problemi di strappi in partenza.

Ebbene, qualche giorno fa (l'ho scritto in altro thread) si è ripresentato il problema. Tempo un paio di giorni è si è riassestata ed ora va di nuovo bene.

Mia tesi in merito:
Visto che il problema si è evidenziato durante forti sbalzi di temperatura (il calo termico degli scorsi giorni è stato notevole, così come l'aumento di sta primavera, la prima volta che si presentò il problema) credo che sia dovuto a dilatazioni del complessivo frizione-volano, sensibile appunto a repentini sbalzi di temperatura esterna.

Insomma, la nasona è meteoropatica! :sarcastic)

visto che

visto che si ripete a molti utenti del forum , il problema dello scalino della frizione e che ad un utente del forum gli hanno sostituito il kit completo della frizione , e sembra che le principali imputate dello scalino ,siano le molle della frizione ; quindi quando si supera un certo chilometraggio e i vari controlli da me scritti sopra non danno la soluzione , non rimane che sfilare il cambio e controllare la frizione , ma soprattutto se la frizione non risultasse consumata , le molle della frizione e lo spingi disco con relativo cuscinetto . però solo il controllo visivo di tali pezzi vi darà la certezza del pezzo da sostituire. certo che una volta aperto e ci sono all'attivo più di 50.000 km non ha senso non cambiare il disco frizione

Re: visto che

purtroppo massimo il fatto delle molle che lavorano MALE non lo puoi vedere dal disco...le molle non si vedono!!!!
max14716":1xait17k ha detto:
visto che si ripete a molti utenti del forum , il problema dello scalino della frizione e che ad un utente del forum gli hanno sostituito il kit completo della frizione , e sembra che le principali imputate dello scalino ,siano le molle della frizione ; quindi quando si supera un certo chilometraggio e i vari controlli da me scritti sopra non danno la soluzione , non rimane che sfilare il cambio e controllare la frizione , ma soprattutto se la frizione non risultasse consumata , le molle della frizione e lo spingi disco con relativo cuscinetto . però solo il controllo visivo di tali pezzi vi darà la certezza del pezzo da sostituire. certo che una volta aperto e ci sono all'attivo più di 50.000 km non ha senso non cambiare il disco frizione