Frizione che strappa di brutto a freddo

NasonaBianca

Nuovo Alfista
1 Aprile 2009
9
0
1
ciao a tutti....ho una domanda a voi che come me condividete la passione per la mitica nasona.......
Quando la lascio per 8 - 10 ore ferma e al freddo ( se piove è ancora peggio) quando parto in prima la frizione strappa da paura.
Salta, è come partire sgommando. Dopo qualche chilometro tutto torna regolare e le partenze in prima diventano lisce come l'olio, anche in salita. La macchina è nuova (7000 km), tenuta con i guanti di velluto. Il mio conce AutoBI di Brescia, via Zara, mi ha detto che è colpa dell'umidità perchè il disco della frizione, essendo ricoperto di sughero, ne risente. Per curiosità sono passato anche da un'altra officina autorizzata alfa e subito mi ha detto che la frizione è da cambiare. Che devo fare?....a chi credere?
Grazie a tutti.....forza Alfa Romeo.
 
Ciao!
Io ho una TS 120cv e lo fa anche a me. Con la frizione vecchia non lo faceva.
Da quando ho cambiato la frizione invece strappa anche a me di brutto a freddo.
Sicuramente sono i materiali del disco che assorbono umidità.
Io lascio sempre la macchina all'aperto ed è sistematico che ogni mattina strappi.
Però poi quando si riscalda non lo fa più.

Ciao!
 
.....quindi è normale che i materiali del disco della frizione, quelle nuove sono senza amianto, assorbono umidità e tendono a strappare a freddo????
 
E' capitato anche a me una sera, ero fermo al semaforo, parto e la macchina si comporta come se avessi fatto slittare le gomme con Asr inserito, strappava, poi adesso non è mai più successo, Ho un 1.9 jtdm 120.
 
Due cose mi sfuggono:
La frizione rivestita di sughero? Ma siamo sicuri? Questa non l'avevo mai sentita.
Ma come fa l'umidità ad entrare nella frizione? I dischi sono scoperti sulla 147? :asd)
E cmq se ti dicono di cambiarla non fartelo dire 2 volte finchè sei in garanzia.
 
La fa anche a me. Esclusivamente a freddo. Frizione originale e 97000km. Ha cominciato a farlo dai 50000 in sù, più o meno!
 
Top