Frizione che strappa a freddo

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
55
Val di Susa (TO)
Con l'inizio del freddo si è manifestato un nuovo problemino... la frizione strappa, in partenza, prevalentemente a freddo. Cosa potrebbe essere? Dubito che il disco possa essere usurato, visti i 122000km fatti prevalentemente in autostrada... Il meccanico, sentito solo di sfuggita, mi ha paventato la possibilità che il disco si sia imbrattato di olio trafilato dai bulloni del volano, cosa che sembra colpire gran parte dei JTD 16v. Che ne dite? Altre esperienze in merito?

mmm no nessun suggerimento. Se fosse usura frizione o trafilamento di olio, in ogni caso dovresti smontarla, quindi la causa diventa secondaria rispetto all'intervento necessario. :(

Possibile questo problema,come ti ha detto il meccanico tale problema è successo su due JTD 16V di un paio di amici attorno ai 100.000km ai 150.000km al secondo e come spesa per cambiare volano e frizione è stata abbastanza salatella siamo nell'ordine dei 1.000€ anche più

Diciamo che nelle mie previsioni il cambio frizione (più volano) non era previsto... anche perchè già mi è capitato di sostituire (fuori garanzia perchè non coperta dall'estensione) una frizione completa della Punto 16v del babbo solo perchè il paraolio lato cambio non faceva tenuta e l'olio trafilava dai bulloni del volano... la vettura aveva solo 20.000 km (in 5 anni!!!) e il disco era perfetto e non slittava ma era visibilmente imbrattato per cui una volta smontato il cambio (per eliminare una perdita di olio vista da vettura praticamente nuova ma che in officina mi hanno fatto portare fino alla scadenza dei 5 anni di garanzia tanto non doveva essere una cosa grave) abbiamo dovuto procedere alla sostituzione. E ora sentirmi la stessa cosa su questa, sapendo che l'anno scorso ho ritirato una delle prime 147 JTD con 288000 km e frizione originale mi fa girare parecchio!

Da parecchio fastidio pensare di sostituire una frizione a 120.000km purtroppo per un danno che non hai causato tu visto che tanti la frizione la cambiano presto perchè cazzeggiano con la macchina e cede prima.Io alla mia sono stato fortunato abbastanza sono a 200.000km con l'originale