Frizione che slitta, sarà finita?

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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38
Torino
Da ieri la mia frizione slitta in quarta, quinta e sesta marcia. So già che è dovuto alla rimappatura della centralina troppo spinta. La mia domanda che faccio a voi, da inesperto in materia, è questa.

Se io rimetto la mappa originale, la frizione in ogni caso me la sono ormai già giocata oppure c'è buona possibilità di riuscire a sfruttare ancora a lungo l'attuale frizione? La frizione in questione non ha neanche 10.000 chilometri, apparentemene stacca benissimo ma avendo una frizione idraulica è normale.

Ripeto, vorrei solo sapere se si può recuperare mettendo la mappatura originale (e quindi molto meno stress) oppure ormai me la sono giocata?
 
io penso che te la sei giocata.... se slitta non ha più attrito e c'è poco da fare

ma per buttarla in soli 10mila km devi averla maltrattata coi fiocchi però :mecry2)
 
Ti dirò....che mi piaccia guidare in maniera allegra è vero, ma non l'ho maltrattata davvero.

Che dire allora della precedente frizione che aveva si e no 20.000 km e che, subito rimappata, ha cominciato a slittare? Era già finita anche quella? Devo chiedere all'Alfa a questo punto se mi mette frizioni bidisco in carbonio...non è possibile che faccio fuori delle frizioni in 20.000 km. Con la precedente Alfa ci ho fatto 120.000 km con la frizione originale!
 
mah, allora forse a monte c'è qualche problema che ti fa consumare la frizione prima del tempo...
 
La frizione originale alfa (non le prime) va anche bene metti solo uno spingidisco rinforzato :OK) e non slittera piu, riportandola originale o abbassando il picco di copia secondo me ci puoi fare ancora un po di strada.
 
birillom":sg77dk35 ha detto:
La frizione originale alfa (non le prime) va anche bene metti solo uno spingidisco rinforzato :OK) e non slittera piu, riportandola originale o abbassando il picco di copia secondo me ci puoi fare ancora un po di strada.

Ottimo grazie del consiglio :OK)
 
Posso dirti che la mia campa dal 2001 con oltre 100.000Km e non slitta.
Si, è dura, strattona un pò, ma non slitta.
Quindi i problemi stanno nella rimappa, non nella frizione in se.
Magari con la mappatura originale riesci ancora ad usarla bene per molti Km.
 
il matto":fdp1lycx ha detto:
birillom":fdp1lycx ha detto:
La frizione originale alfa (non le prime) va anche bene metti solo uno spingidisco rinforzato :OK) e non slittera piu, riportandola originale o abbassando il picco di copia secondo me ci puoi fare ancora un po di strada.

Ottimo grazie del consiglio :OK)

ah dimentivavo, è anche importante verificare che gli slittamenti non siano dovuti a dei trafilaggi d'olio. ;)
 
la mia si sta indurendo, stacca in alto e strattona molto: che sarà da fa?
La macchina ha 8.000km e in garanzia.
sarà da cambiare qualche pezzo o tutta?
come si può sapere se la cambiano tutta che poi invece che durarmi 100000 me ne dura di meno magari appena finita la garanzia?
da quando non va la friz, la leva cambio balla e le marce entrano più a stento.
 
Il fatto che si stia indurendo è dovuto, stando a quanto dettomi da un capofficina Alfa, ad un problema su una boccola del pedale della frizione che tende a lavorare eccentricamente causando, appunto, indurimenti al pedale della frizione.

Il fatto che stacchi in alto non è un problema, si tratta di abituarsi, mentre invece lo strattonamento, se non è dovuto al fatto che viene modulata male, è strano e fa pensare ad un accoppiamento volano - frizione leggermente impreciso. In ogni caso ti consiglio un giretto in assistenza.

@ Brillom. Tanto da Ferraris comunque ci devo andare. Prima smappiamo, poi se slitta ancora al limite faccio tirare giù la frizione per controllare. In ogni caso non noto perdite di olio, neanche minime, nel garage.....
 
Come ha detto Brilliom,io verificherei se il disco frizione è imbrattato d'olio, la mia slittava per questo motivo(e slittava anche in terza!). Fermo restando che mettere la mappa originale potrebbe consentirti di utilizzarla ancora per molto.
 
Ho preso appuntamento da Ferraris, vedremo il da farsi. Se slitta anche da originale faccio tirare giù la frizione e metto uno spingidisco rinforzato.

Secondo Ferraris o trafila olio oppure slitta semplicemente per eccesso di coppia, secondo lui non può essere finita in 7.000 chilometri.
 
il matto":w9jzp2e8 ha detto:
Da ieri la mia frizione slitta in quarta, quinta e sesta marcia. So già che è dovuto alla rimappatura della centralina troppo spinta. La mia domanda che faccio a voi, da inesperto in materia, è questa.

Se io rimetto la mappa originale, la frizione in ogni caso me la sono ormai già giocata oppure c'è buona possibilità di riuscire a sfruttare ancora a lungo l'attuale frizione? La frizione in questione non ha neanche 10.000 chilometri, apparentemene stacca benissimo ma avendo una frizione idraulica è normale.

Ripeto, vorrei solo sapere se si può recuperare mettendo la mappatura originale (e quindi molto meno stress) oppure ormai me la sono giocata?
Giuse fai una prova... riporta la macchina ad una mappa meno spinta e prova la frizione.
Se la devi sostituire ti conviene rinforzare, non è possibile bruciare frizioni con tal frequenza
 
nafta power":279jbuu2 ha detto:
una domanda per "il matto" quanto è spinta la tua rimappa? cioè quanti cavalli hai tirato fuori?

Più che i cavalli, preoccupante il dato di picco di coppia rilevato. 422 Nm.
 
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