Frizione che puzza

Alexacqua

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2007
195
0
16
amici da un po di tempo sento nelle bocchette di areazione del riscaldamento un puzza di frizione,specialmente quando faccio la retromarcia.ma sono cosi delicate queste frizioni.quali rischi corro dato che comunque la frizione funziona bene però puzza.

Alexacqua":1vz45uzb ha detto:
amici da un po di tempo sento nelle bocchette di areazione del riscaldamento un puzza di frizione,specialmente quando faccio la retromarcia.ma sono cosi delicate queste frizioni.quali rischi corro dato che comunque la frizione funziona bene però puzza.
mi semra difficile che tu senta tutta questa puzza di frizione, più facilemente hai una flora e fauna nell'impianto di climatizzazione.

Se la frizione inizia a puzzare "realmente" allora l'hai bruciata :asd)

ma come ho fatto a bruciarla non ho mai sforzato in retromarcia, mai a carico pieno ,mai tirato,non cammino con il piede sopra la frizione,metto le marce sempre delicatamente,è proprio il colmo.

Alexacqua":2cv0lo0t ha detto:
ma come ho fatto a bruciarla non ho mai sforzato in retromarcia, mai a carico pieno ,mai tirato,non cammino con il piede sopra la frizione,metto le marce sempre delicatamente,è proprio il colmo.
Semplice, non sai guidare (così mi disse un ispettore Fiat) :asd)

Molto semplicemente, quando vai in retromarcia il condotto di areazione aspira i gas di scarico che hai appena emesso, oppure hai delle muffe nel condizionatore altre brobabilità non ce ne sono perchè se avevi la frizione bruciata in giro a fare il galletto con la 147 non ci andavi... :asd) :asd) :p :rotolo) :rotolo) :D :sedia)

Cmq per i fumi fi scarico è normale, basta metti il ricircolo mentre per abbattere la foresta igenizzi l'impianto con una bomboletta spry o schiuma :OK)

misteraudio":2alzaopz ha detto:
Il ricircolo si inserisce da solo quando metti la retromarcia .
Non e certo puzza di scarico quella che senti.

Come suggerito da altri, sterilizza i condotti e cambia filtro clima.

La mia del 2002 non lo fa... e ne ho viste pure altre...:ka)

misteraudio":z5bzx468 ha detto:
Il ricircolo si inserisce da solo quando metti la retromarcia .
forse col clima automatico, ma non con il manuale

Alexacqua":z5bzx468 ha detto:
la frizione che puzza è odore di bruciato. L' odore del clima è tipo muffa.
Qual' è dei due? comunque può accadere che una frizione difettosa si consumi subito...

Nel caso fosse odore di muffa che viene dalle bocchette del clima, leggi questa faq: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=526

Se c'è un problema agli spingidisco, la frizione può puzzare per poi bruciarsi, cmq non è detto che è già bruciata/consumata del tutto, certo potrebbe essere "un avviso". Fai sentire la puzza ad un meccanico, visto che non saprei come verificare la frizione senza aprirla (cosa non immediata).

cmq ragazzi oggi ci ho fatto caso sento la puzza quando sono fermo e quando faccio la retromarcia e devo aspirare aria dall' esterno con il riscaldamento.Pensavo potrebbe essere che il grasso che hanno usato la settimana scorsa per ingrassare la barra stabilizzatrice puzzzi quando il motore diventi caldo?oppure il silicone che mi hanno chiuso la coppa dell'olio?

cmq volevo chiedervi se la frizione si stesse bruciando dovrei cmq sentire questa puzza anche quando sto di 1-2-3-4-5 oppure no?mi sembra strano.

Alexacqua":1u0ohjpj ha detto:
cmq ragazzi oggi ci ho fatto caso sento la puzza quando sono fermo e quando faccio la retromarcia e devo aspirare aria dall' esterno con il riscaldamento.Pensavo potrebbe essere che il grasso che hanno usato la settimana scorsa per ingrassare la barra stabilizzatrice puzzzi quando il motore diventi caldo?oppure il silicone che mi hanno chiuso la coppa dell'olio?

cmq volevo chiedervi se la frizione si stesse bruciando dovrei cmq sentire questa puzza anche quando sto di 1-2-3-4-5 oppure no?mi sembra strano.

Io ti dico che sono i fumi di scarico...hai il clima manuale?

Alexacqua":rrawxul9 ha detto:

Dovresti sentirla con le marce basse, altrimenti prova a "tirare" le marce e nota se slitta un po': se slitta e puzza...allora la frizione ti sta per lasciare.

Alexacqua":qz2vw98x ha detto:
no quello automatico

allora non sono i fumi. flora e fauna?prova a fare l'igenizzazione, e cmq l'odore se lo aspiri dai condotti devi per forza sentirlo anche all'esterno annusa perbene(considera che l'aria entra da appena sotto il cofano e facci sapere cosa scopri :OK)