frizione .. che nervi !

devil

Nuovo Alfista
25 Novembre 2005
3,529
0
36
Saviano (NA)
ragazzi c'ho un problemino con la frizione.. :specchio)

bhe quando lascio il piede, il pedale torna su.. ma arrivato quasi alla fine (cioe' quasi 2/3 cm dalla posizione piu' alta) si ferma e poi risale si sbotto! la sensazione e' di un colpetto sotto il piede.. e mi fa incavoilare davvero.. perche' ogni volta che cambio marcia e ilascio la frizione accompagnandola .. e' come se non me la trovassi sotto i peidi.. :swear)

mica e' normale??? :sgrat) premetto che oggi me ne sono accorto di questo..

espeti a voi la parola.. :help)
 
Anche io ho un problema "simile"...il pedale della frizione è un po....ruvido (mentre a motore spento è pastoso e morbidissimo), sotto il piede da la sensazione...non so come spiegarlo....da la sensazione di un pistone che scorre in un cilindretto...senza olio, con attrito....Non so se ho reso l'idea!! ogni cambio marcia poi, è accompagnato da un rumorino del cambio, un Tac, che si sente ogni qual volta si rilescia la frizione a rapporto appena innestato....

faccio un giro in officina?
 
bhe,la frizione,essendo idraulica,E' come un pistone che scorre in un cilindretto....

x quanto riguarda il tuo problema,non saprei,magari c'è qualcosa ke ostacola il movimento del pedale e\o pistoncino....

xò non saprei dire con precisione...prova a farla vedere da un meccanico...
 
:hail) :hail) finalmente qlk mi ha risposto.. :X)

scusa dato ke l'ho presa usata da 10gg, posso avvalermi della garanzia dal conce? :help)
 
si,penso di si,di norma dvrebbero fare almeno 6 mesi di garanzia....
anke se non so se questo rientra nella garanzia,cioè,nella garanzia non rientrano i componenti di consumo e la frizione lo è!!!!

xò se ha su tipo 10-15000km dovrebbero assicurartela....

bho,tu kiedi,tentar non nuoce!!!!
 
visto che l'hai presa 10 gg fa, la garanzia vale eccome. Anche se si tratta di materiale di consumo; sono d'accordo che la macchina usata la pago meno della nuova e quindi non posso pretendere che sia come uscita di fabbrica; se me la vende con la frizione da cambiare son affari del concessionario
 
bhe,no,se la macchina ha tipo 8-90000km potrebbe essere normale ke la frizione sia da rifare,e nella valutazione dell'auto è tenuto in consderazione anke questo fattore,quindi non rientrerebbe nella garanzia!!!!
 
devil":15pdyz9u ha detto:
:hail) :hail) finalmente qlk mi ha risposto.. :X)

scusa dato ke l'ho presa usata da 10gg, posso avvalermi della garanzia dal conce? :help)
hai controllato il tappetino????

perchè un pò di tempo fa mi faceva lostesso identico problema


era il tappetino che, non essendo fissato, interferiva con la leva del pedale della frzione.....

altrimenti portala in conce

:OK)
 
ragazzi c'ho un problemino con la frizione..

bhe quando lascio il piede, il pedale torna su.. ma arrivato quasi alla fine (cioe' quasi 2/3 cm dalla posizione piu' alta) si ferma e poi risale si sbotto! la sensazione e' di un colpetto sotto il piede.. e mi fa incavoilare davvero.. perche' ogni volta che cambio marcia e ilascio la frizione accompagnandola .. e' come se non me la trovassi sotto i peidi..

mica e' normale??? premetto che oggi me ne sono accorto di questo..

espeti a voi la parola..

Ho avuto un problema identico a 55000 km: era la pompa della frizione. Me l'hanno sostituita in garanzia (è successo a 10 giorni dalla scadenza dei due anni...)
 
kien":10finq2t ha detto:
ragazzi c'ho un problemino con la frizione..

bhe quando lascio il piede, il pedale torna su.. ma arrivato quasi alla fine (cioe' quasi 2/3 cm dalla posizione piu' alta) si ferma e poi risale si sbotto! la sensazione e' di un colpetto sotto il piede.. e mi fa incavoilare davvero.. perche' ogni volta che cambio marcia e ilascio la frizione accompagnandola .. e' come se non me la trovassi sotto i peidi..

mica e' normale??? premetto che oggi me ne sono accorto di questo..

espeti a voi la parola..

Ho avuto un problema identico a 55000 km: era la pompa della frizione. Me l'hanno sostituita in garanzia (è successo a 10 giorni dalla scadenza dei due anni...)

esatto è la pompa che rompe
 
ciao raga.. la car ha 47/48 k .. qundi non credo che sia da rifare la frizione.. :ka) ..

qundi pensate che sia la pompa della frizione?? quanto si spende..

bhe dat che al momento del ritiro ebbi qualche screzio cn il Bas :ignore) del conce (per chi non ricordasse.. https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=29703 )

posso andare li e PRETENDERE che mi venga sistemata la car?? . cacchio mi fa incavolare un casino ql gioco che fa la frizione.. :wall)
 
Bhè ci sono auto (tu l'hai presa usata, non puoi sapere come venisse usata in precedenza dal proprietario) che la frizione l'han da rifare a 20k km a dir tanto......... per cui non è questione di chilometraggio.
Comunque una frizione "consumata" non fa di certo quel lavoro lì.
Io ipotizzo, se non è il "tappetino" che a volte scorre anche a me e ostacola il movimento, un problema di tipo idraulico, ovvero pompa o cilindretto.
A questo punto, screzi o non screzi, tu gli riporti l'auto....... anche perchè non so, ma se l'auto è stata ferma per parecchio i casini agli impianti idraulici sono tutto tranne che "strani".
 
Il FUSI":ez6wzqvo ha detto:
Bhè ci sono auto (tu l'hai presa usata, non puoi sapere come venisse usata in precedenza dal proprietario) che la frizione l'han da rifare a 20k km a dir tanto......... per cui non è questione di chilometraggio.
Comunque una frizione "consumata" non fa di certo quel lavoro lì.
Io ipotizzo, se non è il "tappetino" che a volte scorre anche a me e ostacola il movimento, un problema di tipo idraulico, ovvero pompa o cilindretto.
A questo punto, screzi o non screzi, tu gli riporti l'auto....... anche perchè non so, ma se l'auto è stata ferma per parecchio i casini agli impianti idraulici sono tutto tranne che "strani".

bhe no credo sia il tappetino (originale Alfa Romeo alla faccia sua :asd) ) perche' il gioco me lo fa' qudno il pedale sale..
cioè io lo schiaccio fino in fondo.. poi rilascio il piede gradualmente fino ad arrivare alla posizione piu' alta del pedale.. pero' 2/3 cm prima si ferma (intanto il mio piede e' piu' in alto) e 2 secondi dopo me lo sento che mi torna sotto al piede.. con un colpetto.. :mad2)

mi consigli di andare in conce ad esporre il problema? come stiamo messi col prezzo?
 
Col prezzo non so proprio che dirti......... dato che andrà valutato se è la pompa che non ritorna........ il cilindretto che non ritorna o se vi sono invece dei problemi sullo scorrimento dello spingidisco e relativo cuscinetto.
Anche se questo mi sembra difficile........ io ipotizzo un problema di pompa. Perchè nel caso fosse il cilindretto tu comunque la corsa dovresti averla egualmente "regolare", magari vuota ma regolare per via della molla che fa salire di nuovo il pedale.
Se invece la pompa si impunta nel ritorno, hai voglia te di avere la molla di richiamo del pedale........ se il cilindretto maestro della pompa non risale non sarà certo la molla che lo riesce a tirare su.....
 
c'e' pericolo che, usandola in qst gg.. bhe almeno fino ale 2.. possa danneggiarla ulterirmente INDI rimanere a piedi?? :confusbig)
 
devil":3nf9un56 ha detto:
c'e' pericolo che, usandola in qst gg.. bhe almeno fino ale 2.. possa danneggiarla ulterirmente INDI rimanere a piedi?? :confusbig)

In teoria il pericolo che una macchina ti si fermi c'è anche quando sembra che tutto vada bene.......... cmq fino a che la pompa ritorna....... verifica, mi raccomando, se dovessi riscontrare che questo punto di "risalita" diventa minore, cioè se si punta, in rilascio, "prima" di quanto fa adesso........ e il tempo che ci mette a farti lo scatto.
Se si impunta sempre + in basso o lo scatto ci mette molto a farlo, la situazione vuol dire che peggiora.
Ipotizzando, e posso sbagliare, che vi sia un problema di olio sporco nella pompa o gommini del cilindro maestro della stessa che sono andati a farsi friggere......
 
Il FUSI":2l9ut5et ha detto:
devil":2l9ut5et ha detto:
c'e' pericolo che, usandola in qst gg.. bhe almeno fino ale 2.. possa danneggiarla ulterirmente INDI rimanere a piedi?? :confusbig)

In teoria il pericolo che una macchina ti si fermi c'è anche quando sembra che tutto vada bene.......... cmq fino a che la pompa ritorna....... verifica, mi raccomando, se dovessi riscontrare che questo punto di "risalita" diventa minore, cioè se si punta, in rilascio, "prima" di quanto fa adesso........ e il tempo che ci mette a farti lo scatto.
Se si impunta sempre + in basso o lo scatto ci mette molto a farlo, la situazione vuol dire che peggiora.
Ipotizzando, e posso sbagliare, che vi sia un problema di olio sporco nella pompa o gommini del cilindro maestro della stessa che sono andati a farsi friggere......

bhe non posso fare altro che dirti :grazie) . bhe vedro' di portarla quanto prima a farla sistemare.. sia qst in garanzia o meno. :OK)
il problema e' solo la spesa, chissa' a qnt arrivero'.. pompa frizione.. :mecry)
 
Top