frizione che cigola(non il pedale)

elcorra

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2008
931
0
16
37
pavia provincia
da qualche tempo ho la frizione che cigola(si sente il rumore dal motore)
se la macchina è spenta lo fa di più mentre se è accesa poco e mentre vado non mi sembra(la guidata un mio amico in un parcheggio e io ero fuori sentire)
cmq ho letto sul topic di un ragazzo (non ricordo il nome)che anche a sua sul GT 3.2 gli faceva un rumore tipo gnek però il mio è più un cigolio..

ora se non sbaglio ha iniziato farlo in questo periodo che la uso veramente poco...neanche 300 km in un mese..

cmq è un 1.6 ts 120 cv

a me lo ha fatto dopo c 1200km pero ho un 1,9jtdm e dopo che l ho portata 3 volte hannoorisolto,misa che e il volano dellla frizione,come e succeso a me!appena puoi recaty in concessionaria,spero hai tutto in garanzia

torinoxxx83":369cyp9x ha detto:
il volano dellla frizione

la frizione non ha nessun volano. la dicitura corretta è volano del motore.

se cigola solo da spenta (quindi suppongo premendo il pedale, che in rotazione non vi è nulla) mi fa strano che sia la frizione in sè. Magari è l'asta di comando del cuscinetto reggispinta che ruota nei supporti e non è abbastanza lubrificata (dovrebbe bastare un'ingrassata).

yugs":1sz6itzd ha detto:
torinoxxx83":1sz6itzd ha detto:
il volano dellla frizione

la frizione non ha nessun volano. la dicitura corretta è volano del motore.

se cigola solo da spenta (quindi suppongo premendo il pedale, che in rotazione non vi è nulla) mi fa strano che sia la frizione in sè. Magari è l'asta di comando del cuscinetto reggispinta che ruota nei supporti e non è abbastanza lubrificata (dovrebbe bastare un'ingrassata).

si si da spenta quando schiaccio il pedale...
cmq lo fa da quando è spesso ferma.

lo faceva anche la mia...
in alfa hanno risolto forando la campana del cambio , potendo così andare a lubrificare il manicotto di scorrimento del cuscinetto reggispinta.