Frizione che cede...stranamente!!

paracarro

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
301
0
16
Ricerca satelliti in corso...
Ciao ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana, descrivo:
dopo circa 20 km in autostrada causa rallentamento metto dalla quinta alla quarta e sento che il pedale della frizione rilsalendo fa uno scalino. Penso: no!!! lo scalino che ho letto sul forum!!!
dopo un po scopro che anche il pedale dell'acceleratore fa un gioco strano...in pratica ha uno scalino anche lui, sempre il rilascio (in entrambi i pedali mai in fase di pressione, ma sempre in rilascio)...va be. Mi fermo perchè sono arrivato, riprendo la macchina dopo qualche ora e niente...
Stamattina riprendo la macchina, faccio una ventina di km e nulla...tutto a posto come se fosse un'altra macchina.

Preciso che lo scalino era forte su entrambi i pedali (invece il freno non ha dato alcun problema) e ogni tanto avevo come l'impressione che dovesse cedere la pedaliera!!!. Ho controllato il tappetino, per sicurezza, ma non c'entrava, è ben lontano...

Cosa puo essere secondo voi?! devo preoccuparmi!?!?!
:OK)
 
controlla il fissaggio della pedaliera. Oppure il tappetino ti stava scivolando in avanti ma inavvertitamente lo hai poi spinto indietro con i piedi (magari quando sei sceso ieri).. :scratch)
 
yugs":37hyd5m4 ha detto:
controlla il fissaggio della pedaliera. Oppure il tappetino ti stava scivolando in avanti ma inavvertitamente lo hai poi spinto indietro con i piedi (magari quando sei sceso ieri).. :scratch)

Mah..sul tappetino non credo...sembra ben fissato (se fosse questo sarei contento!)
Invece sul fissaggio della pedaliera...sapete dirmi come si controlla se è fissata? dove e a cosa è attaccata?
Grazie...
 
paracarro":2bhjjexj ha detto:
yugs":2bhjjexj ha detto:
controlla il fissaggio della pedaliera. Oppure il tappetino ti stava scivolando in avanti ma inavvertitamente lo hai poi spinto indietro con i piedi (magari quando sei sceso ieri).. :scratch)

Mah..sul tappetino non credo...sembra ben fissato (se fosse questo sarei contento!)
Invece sul fissaggio della pedaliera...sapete dirmi come si controlla se è fissata? dove e a cosa è attaccata?
Grazie...

è attaccata al telaio, la parte che sapera l'abitacolo dal vano motore. ci sono delle viti di fissaggio, prova a guardare quelle.
 
mah.....la cosa strana è che lo hai sentito a entrambi i pedali...anche se la frizione di certo non sarebbe nuova a quel tipo di cosa:
però una certezza te la dò.....se fà lo scalino al 99,99% è dura....ossia il pedale frizione è duro....
per il pedale dell'accelleratore .....il consiglio di yugs è da prendere in considerazione!
 
Sinceramente ultimamente la frizione ha sempre la stessa "pesantezza", non la sento piu dura del solito...anzi, volendo essere pignoli ultimamente avevo l'impressione (ma leggerissima...) che fosse un po piu morbida del solito, certo non dura...

non mi rimane che verificare il fissaggio della pedaliera..ci vuole qualche chiave apposta o strana?
 
secondo me non è...cmq lo fà ancora? ....e soprattutto a tutti e e 2 i pedali? stranissimo.... :?:
paracarro":1rxma0zj ha detto:
Sinceramente ultimamente la frizione ha sempre la stessa "pesantezza", non la sento piu dura del solito...anzi, volendo essere pignoli ultimamente avevo l'impressione (ma leggerissima...) che fosse un po piu morbida del solito, certo non dura...

non mi rimane che verificare il fissaggio della pedaliera..ci vuole qualche chiave apposta o strana?
 
Top