Frizione andata...

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
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Esco dal box, prima, seconda, terza, ripremo la frizione per mettere la seconda e... sento uno strano scatto al pedale e le marce non entrano piu'. ora il pedale va giu' facilmente per i primi cm, poi e' abbastanza duro. la prima e la retro entrano solo a macchina spenta. l'ho portata dal meccanico sotto casa e la diagnosi e' impietosa: sembra che si e' rotto qualcosa della frizione (non ci capisco un tubo) e c'e' da rifarla. mi ha chiesto 500 euro. per un 105cv a benzina, mi sembra troppo. qualcuno sa quanto costa all'alfa?
 
Quando avevo la golf mi è successa la stessa cosa in autostrada e naturalmente l'ho dovuta portare da un meccanico che non conoscevo che mi ha cambiato tutto... se la memoria non mi tradisce ho pagato 380euro.

Posso chiederti quanti chilometri hai percorso con la tua macchina?
 
La mia 147 ha solo 56000 km e due anni e mezzo. Tra le altre cose, nelle mie precedenti esperienze automobilistiche non ho mai avuto problemi alle frizioni... non ho uno stile di guida che stressa la frizione (invece distruggo freni e ammortizzatori).
Oserei dire che il problema è stato dato o da un difetto congenito dell'auto, o da un montaggio fatto male all'alfa, quando 10000 km fa mi hanno rifatto il cambio (per la famosa terza che gratta).
Sono in....o nero!
 
La frizione è un noto punto debole della nasona serie0 - infatti sulla serie1 hanno montato una frizione irrobustita (almeno spero che l'informazione sia vera ...)
 
Mirko76":1jxomqzu ha detto:
La mia 147 ha solo 56000 km e due anni e mezzo. Tra le altre cose, nelle mie precedenti esperienze automobilistiche non ho mai avuto problemi alle frizioni... non ho uno stile di guida che stressa la frizione (invece distruggo freni e ammortizzatori).
Oserei dire che il problema è stato dato o da un difetto congenito dell'auto, o da un montaggio fatto male all'alfa, quando 10000 km fa mi hanno rifatto il cambio (per la famosa terza che gratta).
Sono in....o nero!
Hahahahaha SOLO 56.000 km? A me è durata 19.000 :mecry) Il prezzo è troppo alto, quelle a benza mi sembra costino sui 250/300 :OK)
 
è troppo,il kit originale ad un mio amico con 156 jtd,è las stessissima cosa,èvenuto a costare 350€
Mirko76":3iiy0lq1 ha detto:
Esco dal box, prima, seconda, terza, ripremo la frizione per mettere la seconda e... sento uno strano scatto al pedale e le marce non entrano piu'. ora il pedale va giu' facilmente per i primi cm, poi e' abbastanza duro. la prima e la retro entrano solo a macchina spenta. l'ho portata dal meccanico sotto casa e la diagnosi e' impietosa: sembra che si e' rotto qualcosa della frizione (non ci capisco un tubo) e c'e' da rifarla. mi ha chiesto 500 euro. per un 105cv a benzina, mi sembra troppo. qualcuno sa quanto costa all'alfa?
 
...incomincio a non fidarmi più tanto del meccanico sotto casa (che mi ha d'altro canto trattato benissimo finora). Per sparare quella cifra, non aveva esattamente idea di cosa cambiare e quanto effettivamente costava. Ora mi domando, leggendo i vari post precedenti: potrebbe essere "solo" la pompa della frizione andata? Infatti finora la frizione non mi ha MAI dato problemi. Tutto ad un tratto, mi sono ritrovato il pedale più basso e più duro. In pratica, la macchina va, è guidabile e la frizione stacca (anche se un pò male). Cioè è quasi impossibile mettere prima e soprattutto retromarcia con la frizione premuta completamente, ma seconda ed altre marce, più o meno entrano. Per mettere prima e retro, basta spegnere la macchina e dopo riaccenderla con la frizione premuta e la marcia inserita. Come faccio a capire se è solo la pompa da cambiare (oltre a cambiare mecca)? Se è la pompa,qualcuno sa quanto mi costa?
 
lukameraweb":1lcb3iis ha detto:
è troppo,il kit originale ad un mio amico con 156 jtd,è las stessissima cosa,èvenuto a costare 350€
Mirko76":1lcb3iis ha detto:
Esco dal box, prima, seconda, terza, ripremo la frizione per mettere la seconda e... sento uno strano scatto al pedale e le marce non entrano piu'. ora il pedale va giu' facilmente per i primi cm, poi e' abbastanza duro. la prima e la retro entrano solo a macchina spenta. l'ho portata dal meccanico sotto casa e la diagnosi e' impietosa: sembra che si e' rotto qualcosa della frizione (non ci capisco un tubo) e c'e' da rifarla. mi ha chiesto 500 euro. per un 105cv a benzina, mi sembra troppo. qualcuno sa quanto costa all'alfa?

No, guarda, la questione (purtroppo) la so anche troppo bene.

La frizione benzina è completamente diversa da quella diesel (ed anche come costi).

Tra l'altro la mjet costa parecchio di più di quella della 156-mjet e, per cambiarla, bisogna sventrare mezza macchina.

Per rispondere alla domanda nel conce di Rimini c'è un tabellone luminoso in cui ci sono indicati i prezzi per i vari modelli e motorizzazioni: sono prezzi ufficiali.

Se riesco prox settimana vado e glielo chiedo, se proprio non trovi una risposta prima...

PS se è frizione o qualcos'altro non so, non sono un meccanico!
 
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