Frizione andata quanto mi dovrebbe costare? 90.000km

pablo

Nuovo Alfista
28 Agosto 2006
121
0
16
Ieri sera mi ha lasciato la frizione a 90.000 Km
Per fortuna vicino casa. Il meccanico mi ha chiesto 1200 euro compresa manodopera e iva... mi sembra una cifra enorme!!!!!!
Cambia tutto il kit.
 
Se è un generico ti ha chiesto un pò di più rispetto alla norma,di solito stanno tra i 1000/1100 per frizione e volano se è Alfa invece ottimo prezzo :OK)
 
cambiati da 6 mesi frizione e volano presi €600 più €100 di mano d'opera i pezzi li ho presi della valeo stessa marca degli originali solo senza lo stemma alfa
ho dovuto cambiare etrambi xkè il meccanico mi aveva avvertito sul possibile strappo durante la marcia e che se capitava doveva riscendere l'intero gruppo frizione con altre €100 di spesa ma tutto compreso € 700 spero essereti stato utile
 
pablo":d7cyquxh ha detto:
Ieri sera mi ha lasciato la frizione a 90.000 Km
Per fortuna vicino casa. Il meccanico mi ha chiesto 1200 euro compresa manodopera e iva... mi sembra una cifra enorme!!!!!!
Cambia tutto il kit.

io spesi l'anno scorso 450 euro compreso manodopera,frizione valeo...
secondo me devi cercare qualcuno che al massimo ti prenda 600 euro,frizione e manodopera il volano con quei km sara' nuovo non cambiarlo se non ti vibrava niente...
ma se il tuo meccanico vuole che gli paghi TU l'intera tredicesima,non e' giusto...almeno digli di dilazionare la sua tredicesima su piu' clienti che e' peccato...
 
se il meccanico si compra lui i pezzi dal suo fornitore, e i pezzi sono nuovi e non rigenerati, ti ha chiesto un prezzo nella media. a me ne hanno preventivati 1250.
montando frizione rigenerata senza cambiare il volano potresti andare sui 600.
meno è mooolto difficile.
a meno che tu non ti compri o procuri da soli i pezzi (su ebay o rubati o che ne so...) e trovi un meccanico disposto a prendersi la responsabilità di montarteli dandoti poi anche la garanzia sul lavoro.
cosa abbastanza improponibile.
putroppo frizione e volano costano, punto.
 
mah..sarò fortunato io.
Io ho trovato due meccanici vicino a me (su 4) che montano senza problemi i pezzi che gli porto io. Hanno capito che in questo periodo se fanno così lavorano, altrimenti lavorano di meno: le vacche grasse sono finite anche per loro.
Quel meccanico ti sta semplicemente derubando se è solo il kit frizione: il kit Valeo costa meno di 200 euro dal ricambista.
 
claudiok":2b14xgic ha detto:
mah..sarò fortunato io.
Io ho trovato due meccanici vicino a me (su 4) che montano senza problemi i pezzi che gli porto io. Hanno capito che in questo periodo se fanno così lavorano, altrimenti lavorano di meno: le vacche grasse sono finite anche per loro.
Quel meccanico ti sta semplicemente derubando se è solo il kit frizione: il kit Valeo costa meno di 200 euro dal ricambista.

come fare a non quotare ogni tua singola parola di questa risposta...
e' finito il tempo delle vacche grasse,vero...
pero' di fregare la gente non e' finito il tempo...
ma dico io quando sparano certi prezzi,non mettono una mano alla coscenza?non hanno timore di perdere clienti con conseguente perdita di lavoro???
muah...
 
claudiok":nw8qmxlx ha detto:
mah..sarò fortunato io.
Io ho trovato due meccanici vicino a me (su 4) che montano senza problemi i pezzi che gli porto io. Hanno capito che in questo periodo se fanno così lavorano, altrimenti lavorano di meno: le vacche grasse sono finite anche per loro.
Quel meccanico ti sta semplicemente derubando se è solo il kit frizione: il kit Valeo costa meno di 200 euro dal ricambista.
lavorano lo stesso, quello dell'autoriparazione è un settore che risente della crisi fino ad un certo punto. l'auto serve cmq a tutti, e se si rompe si rompe...
cmq il kit valeo nuovo (non ricondizionato) meno di 200 euro dal ricambista non credo proprio.
almeno non da me.
allego, tanto per curiosità, il preventivo che mi avevano fatto (e che ho rifiutato perché chiaramente eccessivo).
Ma meno di 600 euro frizione ricondizionata+montaggio non ho trovato nessuno che lo faccia.

Le invio preventivo per sostituzione frizione sulla sua auto.
Come già saprà, oltre alla frizione va sostituito anche il volano bimassa.

Kit frizione 570.00
volano bimassa 340.00
olio cambio 30.00
manod'opera 185.00
totale 1.125,00
 
se qualcuno vuole quando scendo giu' a matera tra 10 giorni,potrei comprarvi quello che vi serve,ovviamente facendovi sapere primaa i prezzi(frizione,kit filtri,pompa frizione,kit distribuzione,olio selenia 5w40 a 10,50euro/kg ecc tutto rigorosamente nuovo ed originale)cosi' risparmiate qualcosina...
pero' 570 euro di frizione sono una rapina io giu' ci ho speso 450 euro senza trattare sul prezzo e frizione valeo nuova,compresa manodopera...
 
che quel preventivo che ho allegato sia una rapina non ci piove :)
infatti mi sono guardato bene dall'accettarlo.
però anche 450 euro pezzi più montaggio qui da me te li sogni.
come ho detto il più economico che ho trovato sono 600 euro, che cmq è metà rispetto al preventivo che ho allegato.
 
si esatto. frizione rigenerata e manodopera. di meno non sono riuscito a trovare, e ho chiesto ad almeno 4-5 meccanici
 
beh dai ci puo' stare,calcola che il mio prezzo e' basos anche perche' e' da 10 anniche vado sempre dallo stesso meccanico con 4 macchine ed e' anche un amico...
 
certo. e cmq i costi al sud sono più bassi, su questo non ci piove.
poi prob anche gli stipendi sono più bassi però... (OT)
 
di listino? non credo proprio.
poi viene scontato di più o di meno, ma non venite a dire che il costo è quello in tutta italia.
 
la frizione valeo (cioè ugale all'originale, ma senza marchio alfa) che ho preso io era nuova, il volano ho tenuto il mio
la frizione originale ricondizionata costa più cara di una valeo nuova
il totale è stato di 600 euro compresa la manodopera, io sono di cuneo, quindi credo che i prezzi siano più o meno gli stessi in tutto il nord italia
 
Top