frizione alternativa su jtd 115cv

Io da poco ho cambiato la frizione, e quella di adesso è modificata (si sono decisi, finalmente). E' morbidissima, diciamo molto di più rispetto alla prima che è stata cambiata.
Quella appena presa era un pò dura, poi piano piano è andata peggiorando, fino a rompersi del tutto.
Ora ce l'ho su da 1-2K km e sembra andare bene, vedremo.
Però bisogna vedere se ti "basta" quella del 115 originale, o se hai bisogno di qualcosa di "meglio"
 
Il preparatore Luca M. mi consigliò una volta la Sachs Performance con disco organico, credo costi come la originale, ma tiene TANTO!
Alla fine ho ripiegato su Fiorentini solo per il costo
Ma a te dopo quanto ha iniziato a slittare??
 
Qix":2t05b1jc ha detto:
Il preparatore Luca M. mi consigliò una volta la Sachs Performance con disco organico, credo costi come la originale, ma tiene TANTO!
Alla fine ho ripiegato su Fiorentini solo per il costo
Ma a te dopo quanto ha iniziato a slittare??

tieni conto che ora ha 30k km la frizione. il discorso è che il modulo la sputtana completamente. ci vuole sicuramente qualcosa che tenga di più. apposta pensavo a quella della lybra, ma non ho la certezza che sia compatibile!
 
presta":3svj0dp3 ha detto:
Qix":3svj0dp3 ha detto:
Il preparatore Luca M. mi consigliò una volta la Sachs Performance con disco organico, credo costi come la originale, ma tiene TANTO!
Alla fine ho ripiegato su Fiorentini solo per il costo
Ma a te dopo quanto ha iniziato a slittare??

tieni conto che ora ha 30k km la frizione. il discorso è che il modulo la sputtana completamente. ci vuole sicuramente qualcosa che tenga di più. apposta pensavo a quella della lybra, ma non ho la certezza che sia compatibile!

Azz i moduli... Ma hai rimappa + modulo o solo modulo?
A giudicare da questa inserzione il volano della Lybra 2.4 135Cv è uguale alla tua, quindi potrebbe anche andare la frizione, ma non credo sia tanto piu' resistente della originale nostra...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0326382875

Se il tuo motore sfonda la fiorentini, io andrei diretto di Sachs Performance o al limite vai di rame, ma la macchina diventa scomodissima in quest'ultimo caso
 
Qix":1ip4tqxz ha detto:
presta":1ip4tqxz ha detto:
Qix":1ip4tqxz ha detto:
Il preparatore Luca M. mi consigliò una volta la Sachs Performance con disco organico, credo costi come la originale, ma tiene TANTO!
Alla fine ho ripiegato su Fiorentini solo per il costo
Ma a te dopo quanto ha iniziato a slittare??

tieni conto che ora ha 30k km la frizione. il discorso è che il modulo la sputtana completamente. ci vuole sicuramente qualcosa che tenga di più. apposta pensavo a quella della lybra, ma non ho la certezza che sia compatibile!

Azz i moduli... Ma hai rimappa + modulo o solo modulo?
A giudicare da questa inserzione il volano della Lybra 2.4 135Cv è uguale alla tua, quindi potrebbe anche andare la frizione, ma non credo sia tanto piu' resistente della originale nostra...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0326382875

Se il tuo motore sfonda la fiorentini, io andrei diretto di Sachs Performance o al limite vai di rame, ma la macchina diventa scomodissima in quest'ultimo caso

ma non era 150cv la lybra 2.4 prima serie?

ho solo modulo comunque. le rullate hanno dato 39 cavalli di differenza modulata-non modulata e non ricordo quanta coppia ;)
 
Motorizzazioni secondo Wikipedia

2.4 JTD 10V 135 dal debutto al 2000 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 100 kW (136 CV) 2 valvole per cilindro 304
2.4 JTD 10V 140 dal 2000 al 2002 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 103 kW (140 CV) 2 valvole per cilindro 304
2.4 JTD 10V 150 dal 2002 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 110 kW (150 CV) 2 valvole per cilindro 308
2.4 JTD 20V 175 solo Protecta 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 125 kW (175 CV) 4 valvole per cilindro 320


Quindi a giudicare da questo schema e dalla compatibilità vista su ebay, credo che l'unica frizione compatibile col tuoi motore sia quella del 135Cv
Poi non so, magari mi sbaglio
 
Qix":396zi8ml ha detto:
Motorizzazioni secondo Wikipedia

2.4 JTD 10V 135 dal debutto al 2000 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 100 kW (136 CV) 2 valvole per cilindro 304
2.4 JTD 10V 140 dal 2000 al 2002 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 103 kW (140 CV) 2 valvole per cilindro 304
2.4 JTD 10V 150 dal 2002 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 110 kW (150 CV) 2 valvole per cilindro 308
2.4 JTD 20V 175 solo Protecta 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 125 kW (175 CV) 4 valvole per cilindro 320


Quindi a giudicare da questo schema e dalla compatibilità vista su ebay, credo che l'unica frizione compatibile col tuoi motore sia quella del 135Cv
Poi non so, magari mi sbaglio

io sapevo che quella del 150 fosse compatibile, quindi mi devo informare meglio prima di spendere soldi per un pezzo sbagliato! :)

grazie dell'informazione!
 
ho trovato questo:

ALFA - 147 (937) - 1.9 JTD (937AXD1A)
04.01- 05.03-
85 115
1910
FIAT - MAREA (185) - 2.4 JTD 130
04.99- 06.00-
96 130
2387
FIAT - MAREA Weekend (185) - 2.4 JTD 130
04.99- 06.00-
96 130
2387
LANCI - KAPPA (838A) - 2.0 20V (838AG1AA, 838AG11A)
07.96-10.01 06.00-
114 155
1998
LANCI - KAPPA SW (838B) - 2.0 20V (838BG1AA)
07.96-10.01 06.00-
114 155
1998
LANCI - KAPPA Coupé (838) - 2.4 20V (838CC)
11.96-03.01 12.98-10.00
129 175
2446
LANCI - LYBRA (839AX) - 1.9 JTD (839AXD1A)
07.99-09.00 06.00-
77 105
1910
LANCI - LYBRA (839AX) - 1.9 JTD (839AXI1A)
09.00-05.01 -
81 110
1910
LANCI - LYBRA (839AX) - 2.4 JTD (839AXE1A)
07.99-09.00 09.99-
99 135
2387
LANCI - LYBRA (839AX) - 2.4 JTD (839AXL1A)
09.00-05.02 -
103 140
2387
LANCI - LYBRA (839AX) - 2.4 JTD
05.02- -10.04
110 150
2387
LANCI - LYBRA SW (839BX) - 1.9 JTD (839BXD1A)
07.99-09.00 06.00-
77 105
1910
 
Invece qua risulta compatibile, bo' chi ci capisce qualcosa è bravo :matto)
Cmq al di là della compatibilità, penso veramente che se ti slitta la fiorentini, la frizione della Lybra la triti letteralmente...
Io andrei direttamente su altro ;)
 
Qix":2jf2983a ha detto:
Invece qua risulta compatibile, bo' chi ci capisce qualcosa è bravo :matto)
Cmq al di là della compatibilità, penso veramente che se ti slitta la fiorentini, la frizione della Lybra la triti letteralmente...
Io andrei direttamente su altro ;)

la mia intenzione era di prendere quella della lybra rinforzata da fiorentini! ;)
 
presta":1rg3j3vt ha detto:
la mia intenzione era di prendere quella della lybra rinforzata da fiorentini! ;)

Hmmm, capito che vuoi dire, idea interessante, tuttavia penso che la differenza fra la frizione della Alfa e quella della Lybra sia solo nel materiale di attrito, credo infatti che disco e spingidisco siano uguali (come è uguale il volano)
Fiorentini rinforza lo spingidisco e sostituisce il materiale d'attrito, quindi penso che la frizione della Lybra rinforzata sia identica alla frizione della 147 rinforzata, che ne pensi?
Hai già parlato con loro?
 
Qix":10jrelye ha detto:
presta":10jrelye ha detto:
la mia intenzione era di prendere quella della lybra rinforzata da fiorentini! ;)

Hmmm, capito che vuoi dire, idea interessante, tuttavia penso che la differenza fra la frizione della Alfa e quella della Lybra sia solo nel materiale di attrito, credo infatti che disco e spingidisco siano uguali (come è uguale il volano)
Fiorentini rinforza lo spingidisco e sostituisce il materiale d'attrito, quindi penso che la frizione della Lybra rinforzata sia identica alla frizione della 147 rinforzata, che ne pensi?
Hai già parlato con loro?

no, infatti dovrei telefonare e chiarire la questione un pò con loro!

d'altronde è appurato che la rinforzata di fiorentini per il 115cv non regge!
 
147Filippo84":fb0j1d1b ha detto:
la mia diorentini tiene bene, non è che dipende dalla rimappa

queste erano le rullate... la tua è mappata?

modulo a 0%:
valori0al1.jpg

grafico0ia5.jpg


modulo a 80%:
valori80yk4.jpg

grafico80pu9.jpg


modulo a 100%:
vaori100xr3.jpg

grafico100iw5.jpg


paragone curve di coppia tra modulo a 0% e 100%:
paragone0100coppiaao5.jpg


paragone curve di potenza tra modulo a 0% e 100%:
paragone0100potenzatl0.jpg
 
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