Frizione alla frutta??

PEPPRICH

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2008
87
0
6
Ciao a tutti,dopo che mi sono svenato per il tagliando dei 100k km è da qualche giorno che la frizione della nasona,solo quando sono in quarta e sottocoppia,slitta in piena accellerazione intorno ai 2500 giri...ho la vaga sensazione che la prossima spesa sia la frizione..ora la domanda è:la porto alla frutta?fino alla fine?quanto potrei camminarci ancora?ho visto che il kit frizione della valeo con 200 euri si compra...ma la manodopera?? :mecry2)
 
Camminarci puoi basta non tirare il collo,cioè non affondare mai a pieno l'accelleratore e far salire gradualmente i giri motore,si perde il gusto di quando vuoi dare qualche affondata ma così qualche migliaio di km puoi tirarla ancora mentre se slitta e continui ad affondare non sò quanto può durarti visto che c'è rischio che ti lasci a piedi da un momento all'altro.Come spesa calcola dalle 200 alle 300 di manodopera e spera che il volano sia in buone condizioni perchè se pure lui ha preso gioco e va sostituito ma purtroppo lo vedrai solo quando la frizione sarà tirata giù calcolaci almeno altri 450/500 di volano :OK)
 
Secondo me ti conviene portarla abbastanza in fretta..quando é così non sai mai quando ti lascia a piedi..ma puntualmente lo farà nel momento in cui ti serve la macchina assolutamente...a me é successo così.. "la faccio vedere,la faccio vedere.." e puffete...tanto ritardare di qualche km ti fa solo aumentare la quantità di imprecazioni che farai nel momento opportuno...fallo ora che ancora ci puoi camminare.. ;)
 
se slitta credo sia meglio cambiarla subito...
A me successe con la Uno... slittava raramente nei cambi marcia, aspettavo di trovare tempo per portarla a riparare... dopo un po' di settimane mi ha lasciato del tutto su una salitina di un km
 
PEPPRICH":1qklxuib ha detto:
cavolo da quando comincia a manifestare il problema si usura cosi in fretta?? :sadomaso)
fretta?
Io ci ho fatto settimane, come ti dicevo, ma quando finisce del tutto puoi solo farti trainare... questo è il problema
 
capito....e dove posso cercare la frizione a buon prezzo che voi sappiate?su italiariambi l'ho vista intorno alle 150 cucuzze...
 
Fatti due conti e vedi quanto ti viene con spedizione inclusa altrimenti vai negli autoricambi di zona e ti fai dire il prezzo e vedi qual'è più conveniente,mi raccomando prendi il kit a tre pezzi non quello a due che non prevederebbe il cuscinetto reggispinta :OK)
 
ciao... senti a me mi e successo la stessa e identica cosa tua proprio identica in 4 a 2500 giri faceva la stessa cosa ke fà a te
la fatto 2 3 volte ora fortunatamente e moltissimo tempo ke nn lo fà + e strano spero ke non era niente xkè a cambiare una frizione e in automatico quasi tutti i maccanici mi hanno detto ke il volano va sostituito e prprio una mazzata spero ke nn sia niente nemmeno a te e spero x me ke nn si ripresenterà :elio)
 
Roberto Mastroianni":1e5lpydt ha detto:
ciao... senti a me mi e successo la stessa e identica cosa tua proprio identica in 4 a 2500 giri faceva la stessa cosa ke fà a te
la fatto 2 3 volte ora fortunatamente e moltissimo tempo ke nn lo fà + e strano spero ke non era niente xkè a cambiare una frizione e in automatico quasi tutti i maccanici mi hanno detto ke il volano va sostituito e prprio una mazzata spero ke nn sia niente nemmeno a te e spero x me ke nn si ripresenterà :elio)


Ciao Roberto...con questo tuo post mi ridai nuova vita... :spin) speriamo che sia cosi..la tua è una 150 cv?comunque slitta pochissimo e te ne accorgi solo con il contagiri che sale di 2 3cento giri e si riabbassa di colpo.quando sei in quarta e accelleri arrivi intorno ai 2500 giri e salta a 2700 per riabassarsi sui 2600.. :specchio)
 
Se il problema si è presentato per poche volte è il volano imho...successe anche a me...presi acqua...molta acqua...mi trovai sotto una pioggia battente con l'acqua quasi allo sportello...dopo che uscii dal guado...nonostante ero salito sul marciapiede per evitare il peggio...in 3 o in 4 mi vendo la lancetta dei giri schizzare...me lo fece due volte...per 2/3 giorni niente non si ripresentò....ma poi una mattina appena accessa ho udito un tac tac tac nei brevi spostamenti...il volano aveva preso acqua...per fortuna sostituito in garanzia...
 
PEPPRICH":9qo1jd1f ha detto:
Roberto Mastroianni":9qo1jd1f ha detto:
ciao... senti a me mi e successo la stessa e identica cosa tua proprio identica in 4 a 2500 giri faceva la stessa cosa ke fà a te
la fatto 2 3 volte ora fortunatamente e moltissimo tempo ke nn lo fà + e strano spero ke non era niente xkè a cambiare una frizione e in automatico quasi tutti i maccanici mi hanno detto ke il volano va sostituito e prprio una mazzata spero ke nn sia niente nemmeno a te e spero x me ke nn si ripresenterà :elio)


Ciao Roberto...con questo tuo post mi ridai nuova vita... :spin) speriamo che sia cosi..la tua è una 150 cv?comunque slitta pochissimo e te ne accorgi solo con il contagiri che sale di 2 3cento giri e si riabbassa di colpo.quando sei in quarta e accelleri arrivi intorno ai 2500 giri e salta a 2700 per riabassarsi sui 2600.. :specchio)
Se considerate che sia normale, sono scettico.
Per me la vostra frizione è consumata, una frizione non ha altri motivi per slittare direi.
A meno che non abbiate una rimappa non adeguata alla frizione di serie, e quest significa comunque che la sta consumando
 
A volte puo succedere che c'è un leggero trafilamento di olio e che la frizione slitta. Mi è successo sul vecchio jtd ed era un paraolio che trafilava un po, ma la frizione era perfetta. Se nel tuo caso peggiora è sicuramente la frizione finita, evita di farla slittare che ti lascia a piedi :OK)
 
Beh..mi associo a chi dice che non é "normale",perché così é,indica comunque che c'é qualcosa che inizia a non andare bene..che ci sia un trafilamento o meno,la normalità é che la frizione faccia il suo lavoro e che non slitti,se slitta si indaga..se trafila olio si deve mettere a posto..la meccanica non é come il raffreddore..aspetti un pò e guarisce..piuttosto a volte é ancora clemente..ti avverte..ma sempre all'usura arrivi..poi..vedete voi..i carrattrezzi costano.. ;)
 
no a me e una 140 cv ma ti ripeto mela presentato poche volte questo problema lo portata a controllare all'alfa prp ieri e quello ke testa le macchine all'alfa mi disse a la sua usura la frizione ma vai tranquillo pui camminare all'ungo xkè ne ho visto di peggio ma cmq ragazzi la 147 devo ammetterlo e bellissima ma fa schifo si rompe tutto e piena di difetti caxxo....... :swear)
 
ciao riprendo il mio vecchio argomento di ormai un anno fà...da allora ad oggi ci ho fatto 30k km e ormai penso di dover sostituire frizione e volano quanto prima..per ammortizzare la spesa comprerei la frizione ora e il volano a febbraio..cosi da far coincidere tutto con il prossimo tagliando(ad occhio e croce verso marzo se non mi lascia sulle shox)mi consigliate dove poterli acquistare a torino o valsusa?oppure internet?
 
Su interneti si spuntano ottimissimi prezzi però prima di procedere all'acquisto fai un giro agli autoricambi di zona e vedi cosa ti dicono sui prezzi.A me ad esempio è convenuto prendere frizione e volano da un autoricambi di zona perhcè tramite conoscenze mi ha tolto ulteriori 40€ dal prezzone che c'era su internet per una frizione e volano della Sasch :OK)
 
Top