Frizione a volte morbida e con corsa a vuoto

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
Mi ha dato questo problema 2 volte.
Si manifesta con il pedale morbido e con corsa a vuoto per il 70% circa della sua corsa.

La prima volta dopo un po' di città, prima di fermarmi era tutto a posto..la lascio ferma due ore e quando riparto la frizione è morbidissima.

La seconda volta invece dopo un tratto con guida sportiva, tornando a guidare con calma in una decina di km ritorna gradualmente a posto..

Cosa potrebbe essere? Pompa frizione?
 
beh se è benza la mappa ti ha dato talmente poco in termini di coppia ceh non penso sia quella la causa di un possibile cedimento
 
147jet":2mkqd2ky ha detto:
93000 km, mappato :nod) , specifico che è benzina.. :nod)


In termini di cv e coppia avendo un benza hai preso pochissimo perciò non credo sia quella la causa,comunque per cambiare la pompa della frizione sul benza è un casotto perchè non è sita come sul jtd ma bensì sotto la campanda del cambio e c'è svariata manodopera per sistemarla :OK)
 
a me la frizione è sempre stata così da un anno che ce l ho....

pensavo fosse apposto visto che qui dentro tutti parlano di indurimento... poi sinceramente mi piace sia morbida così non faccio fatica premendo il pedale anche se devo stare attento a schiacciarlo bene fino in fondo..

poi mi avevano detto che l avevano già cambiata la frizione prima di vendermela (auto usata..) Boh... :shrug03)
 
ma va.. se scende a vuoto è una pena da guidare.. senti questa frizione che a volte, non sempre, scende per metá a vuoto.. alla fine dopo un mese sono diventato matto.. ho preferito cambiarla. Non riesco a convivere con i difetti
 
dallas140cv":26shzfxj ha detto:
Mi viene da pensare all'olio freni vecchio che per qualche motivo crea bolle d'aria.... anche se lo dovresti sentire anche sui freni. Altrimenti la pompa.

Vero!! :) ..L'olio freni teoricamente darebbe dei sintomi simili perchè sembra un problema di surriscaldamento, però nel mio caso è nuovo(ha meno di un anno), quindi sarà la pompa proprio come immaginavo.
 
Ripesco questo vecchio topic, perchè mi è appena capitata una cosa simile.
Solitamente la frizione ha la sua pesantezza granitica di sempre, cosa a cui sono abituato, ormai ho il polpaccio sinistro come i ciclisti da velocità indoor,ma è già un paio di volte che improvvisamente si alleggerisce, senza però perdere il punto di attacco.
Se si ferma l'auto per pochi minuti la cosa sparisce :ka) :ka)
Non ho trovato similitudini tra le situazioni in cui mi è capitato, si potrebbe azzardare da quanto letto prima, che possa essere l'olio, voi cosa direste?
L'auto ha 82.000 Km ed è rimappata oltre ad avere downpipe, cat 100 celle e terminale, ma la frizione ha sempre lavorato bene.
 
Top