frizione a freddo

BIMBO

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2004
26
0
1
ROMA
ciao mi servirebbe un consiglio,
alla mia nasone 1.6 ts 105 hp con 158.000 km capita da un paio di giorni che accendendola quindi motore freddo e abbassando il pedale della frizione per inserire la prima o la retro sento un fruscio metallico come qualcosa che strucia che scompare non appena tiro su il pedale, poi riabbasso la frizione per il cambio marcia e ricompare scomparendo quando la rialzo (la frizione) questo succede per i primi metri di marcia poi scompare.
Cosa sarà? frizione? Volano? o altro? peggiorerà?
A voi un consiglio se già vi è capitato.
grazie un saluto
 
La stessa cosa mia, mi sa che sta iniziando a cedere anche a te il cuscinetto reggispinta e lo spingidisco. Si risolve tutto cambiando il kit frizione. Lo farò a breve
 
....quanto ti hanno chiesto per tale intervento? dovrò cambiare tutta la frizione o posso agire solo sulle componenti cuscinetto reggispinta e spingidisco.....la mia frizione credo sia ok non slitta....
 
no! credo non sia la stessa cosa anche a me in passato ha vibrato il pedale in fase di abbassamento e rilascio ma poi non l'ha più fatto ovvero succede di rado e non ci faccio nenache caso, invece ora sembra un struscio metallico credo anche io sia dovuto all'umidità o al freddo (relativo) delle due ultime mattine a roma.speriamo si normalizzi kit frizione una botta tremenda.
 
BIMBO":xec279sc ha detto:
....quanto ti hanno chiesto per tale intervento? dovrò cambiare tutta la frizione o posso agire solo sulle componenti cuscinetto reggispinta e spingidisco.....la mia frizione credo sia ok non slitta....

Se ti trovi a smontare la campana del cambio devi per forza cambiare tutto il kit, anche perchè lo spingidisco lo si vende in un kit apposta per farti cambiare la frizione. A me hanno chiesto 170 euro il kit frizione Valeo composto da frizione spingidisco e cuscinetto idraulico e 100 euro di manodopera. Penso sia un prezzo onesto
 
buono quindi con circa 300€ me la caverei cmq speriamo di rimandare il più tardi possibile se rimane un fruscio solo a motore freddo sta bene così tanto con i rumorini strani con la nasona ci siamo abituati
grazie
un saluto
 
300 euro se vai da un generico, in alfa lo stesso servizio mi hanno chiesto 260 euro il kit frizione e 200 euro di manodopera, sono sempre i soliti...
 
purtroppo l'ho dovuto fare anch'io.. ma a soli 52000 km !
i sintomi erano questi: sibilo alla pressione del pedale e vibrazioni, pedale duro, pedale che a volte resta abbassato da solo per qualche secondo
avevo chiesto a più di un meccanico e mi dissero che non ha niente.. così non ci ho fatto caso (nonostante il fastidio) e così un giorno mi sono trovato a 80 km da casa senza frizione... non immaginate che felicità tornare a casa a suon di doppiette e accendere la macchina a strappo con la 1° inserita!



ecco la fine che ha fatto il cuscinetto
 

Allegati

  • NS3_1915.JPG
    142.5 KB · Visualizzazioni: 849
Oggi la mia frizione è diventata morbidissima fino a metà: premendola è come se fino a metà corsa del pedale non facesse effetto: cosa potrebbe essere?
Sintomi che tra poco mi lascerà a piedi?
La macchina ha quasi 65000km.
 
PaciAlfista":xx5eewkj ha detto:
Oggi la mia frizione è diventata morbidissima fino a metà: premendola è come se fino a metà corsa del pedale non facesse effetto: cosa potrebbe essere?
Sintomi che tra poco mi lascerà a piedi?
La macchina ha quasi 65000km.

anche a me a volte tornava morbida oppure non presentava più nessun difetto
ragazzi se ci sono strani sintomi vi consiglio di farla controllare altrimenti si rischia di rimanere a piedi
purtroppo è noto il fatto che durino poco
 
son andato da un meccanico e dopo una lunga chiaccherata e un giretto in macchina mi ha detto che la frizione sicuramente durerà altri 30k Km e che il mio difetto è dato da un leggero trafilamento di umidità. mi ha consigliato anche solo di fare un paio di pompate con il pedale della frizione prima di partire per diminuire il difetto!
 
la mia 147 1.6 ha 160.000 km e non avverto nessun tipo di problema alla frizione.
In genere quanto dura una frizione della nasona?
 
La mia frizione è durata 190.000 km ma eravamo al limite, faceva il sibilo con l'umidità e ogni tanto saltellava. Quando l'abbiamo smontata c'era scarso 1/3 di millimetro e sarei arrivato a grattare le mollette che la tengono ferma contro il volano... danno peggiore con conseguente rettifica del volano o sostutuzione. Cambiatela, per 300 euro non rischiate di rimanere a piedi proprio magari un bel sabato sera :dead)
 
PaciAlfista":1kcurogs ha detto:
Oggi la mia frizione è diventata morbidissima fino a metà: premendola è come se fino a metà corsa del pedale non facesse effetto: cosa potrebbe essere?
Sintomi che tra poco mi lascerà a piedi?
La macchina ha quasi 65000km.


è la pompetta attuatore, si trova sotto la batteria e relativo vano. Costa 50 euro
 
o anche lo spingi disco che si è sfondato, prima di cambiare anche la pompa fai la frizione (intendo il kit) sarà il mecca a dirti se poi ci sarà da cambiare anche la pompetta!!!!!
 
Se fosse solo la pompetta dovresti vedere chiazze di olio sotto la macchina...ad ogni pompata dovrebbe uscirne un po ... Ma vista la situazione della frizione rna di cambiare cose in piu comincerei con la frizione... Poi chi te la fa lo vede se la pompa da cambiare
 
Top