Frizione 147 jtdm 150 cv

max-mjet":3bjzpytk ha detto:
provincia di messina..........perche mi chiedi cio?............ :shrug03)

perché c'è mezzo forum che cerca da tempo immemore qualcuno che sia in grado di risolvere il problema. Ad esempio sembra che a Brescia ci sia un'officina in grado di risolverlo...
 
Anche a me il meccanico parlava di sostituire le boccole...

Dopo il cambio della frizione a 60K km e il ritorno dello scalino poco dopo, mi ha cambiato la pompa a un 2K km fa. Sembrava a posto (lo faceva un filo solo nel traffico) ma oggi dopo un 200 km circa è cominciato lo scalinamento....
Ora vedrò che dice, ma il prox passo erano le boccole.
Dalla mia ho il mio meccanico, e il capo officina di una concessionaria a lui collegata, che avendo la macchina identica e dello stesso periodo della mia, si è interessato alla cosa, dato che a quanto pare sulla sua ha risolto...
P.s. in quella concessionaria hanno fatto provare 4-5 147 dello stesso periodo della mia, e o un filo meno o di + ma lo facevano tutte!
 
FRIZIONE

40K Km, ancora niente! :tiè)
Ma non è che la colpa sia da attribuire anche ai nostri piedini, non propriamente di fata???? :elio) :elio)
 
:mecry) :mecry) :mecry)
Ora ha cominciato anche la mia...
solo raramente xò ogni tanto si indurisce e mi fa il famoso scalino :mecry2) :mecry2)
ultimamente mi sta capitando con più frequenza... questa settimana vedo di portarla in officina... ho solo 10000 km :mecry2) :mecry)
 
guarda nn so ke dirti avevo all'incirca 20000km e adesso ,dp aver sost le boccole,sembra nn ci sia nessun probl.............la mia cmq è una 150 cv del 2005 forse ,vista la diff di periodo,il problema è diverso....spero tu riesca a risolvere al piu
presto
 
miei cari ragazzi anche a m faceva il famoso scalino e si induriva l'ho fatta sentire dal meccanico e diceva che nn aveva nulla(quando si va dal dottore il male sparisce)poi il sabato successivo sono rimasto a piedi in autostrada con la frizione sfasciata quindi se vi fa lo scalino e diventa dura vi consiglio vivamente di andare a fare un controllo
 
a me a 2500 giri in 3°,4° e 5° slittava....l'ha fatto per 2 giorni....poi è da sabato che non ha più nessun problema,sembra tutto ok.
Ho una 147 1.9 (140 cv)....che devo fare?
 
Salve! Spesso il problema della frizione che slitta su questo motore non è dovuto alla frizione stessa ma al pessimo fissaggio del volano bimassa: trafila olio!! (provato a mie spese ed ora risolto) ed alcuni inceppamenti e comportamenti irregolari della frizione sono dovuti proprio alla poltiglia che l'olio fa con la polvere che la frizione produce sfregandosi, spargendo il tutto per bene all'interno del carter..
 
PhaseMan":temzpb1n ha detto:
Salve! Spesso il problema della frizione che slitta su questo motore non è dovuto alla frizione stessa ma al pessimo fissaggio del volano bimassa: trafila olio!! (provato a mie spese ed ora risolto) ed alcuni inceppamenti e comportamenti irregolari della frizione sono dovuti proprio alla poltiglia che l'olio fa con la polvere che la frizione produce sfregandosi, spargendo il tutto per bene all'interno del carter..
penso sia anche il mio problema dato che lo ha fatto per 2 giorni poi per una settimana nulla.....e poi un'altra sola volta.....poi di nuovo tutto ok.
Come hai fatto a risolvere???
 
Anche io

Ciao ragazzi anche io ho i vari indurimenti, strani tac - tac ecc. sulla mia nasona che pero' e' una 120 cv e non 150 cv come le vostre.
Avevo letto qualche tempo fa' che era uscito un nuovo kit tra' l'altro montato direttamente su tutte le nuove 147 a partire dal 30/06/2007.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha gia' sostituito le vecchie frizioni con il nuovo kit per sapere se il problema si risolve.
Io ho circa 8700 km e frizione a parte devo dire che la macchina e' perfetta.
:mecry)
 
Re: Anche io

eugenioxxx":24vl9v6d ha detto:
Avevo letto qualche tempo fa' che era uscito un nuovo kit tra' l'altro montato direttamente su tutte le nuove 147 a partire dal 30/06/2007.
A dire il vero già da luglio 2006 avevano detto che era uscito un nuovo kit che avrebbe risolto i vari problemi... peccato che non è cambiato niente...
E questo sarà la stessa solfa (SE davvero esiste), anzi vedo che quelle nuove hanno ancora più problemi.
Come al solito si tira il prezzo coi fornitori e questi sono i risultati, cioè materiali di CACCA (vedasi frizione, impianto frenante, boccole dei bracci, ecc ecc ecc).
 
ciao a tutti con la mi afrizione cio fatto fino ad ora 93000km ,usata molto allegramente e spesso con potenziometro inserito al rail che slitta di frequente .
 
Cervantes":q0k8jym1 ha detto:
PhaseMan":q0k8jym1 ha detto:
Salve! Spesso il problema della frizione che slitta su questo motore non è dovuto alla frizione stessa ma al pessimo fissaggio del volano bimassa: trafila olio!! (provato a mie spese ed ora risolto) ed alcuni inceppamenti e comportamenti irregolari della frizione sono dovuti proprio alla poltiglia che l'olio fa con la polvere che la frizione produce sfregandosi, spargendo il tutto per bene all'interno del carter..
penso sia anche il mio problema dato che lo ha fatto per 2 giorni poi per una settimana nulla.....e poi un'altra sola volta.....poi di nuovo tutto ok.
Come hai fatto a risolvere???

La mia ha presentato questo problema di slittamento intorno ai 40.000 Km e mi sono chiesto come mai dopo così pochi chilometri?? Sono andato all'officina Alfa e mi hanno detto che dovevo cambiare la frizione. Siccome non ci credevo che una frizione usata come la uso io possa durare così poco ho ascoltato altre campane fino ad arrivare ad un' officina che mi ha detto: questo(e preciso questo) problema è spesso dovuto ad un trafilamento di olio dalla parte del volano bimassa. Ho voluto credere a questa sentenza (in principio anche perchè più "economica" )
Mi hanno "semplicemente" smontato, sgrassato e rimontato il tutto prestando molta cura nel rimontare il volano usando mooolto più frenafiletti di quanto usato dalla casa perchè questo farebbe anche da sigillante per questo trafilamento dalle viti di fissaggio.
Non avendo visto come è fatto il volano e dove va fissato di preciso e perchè si affidi al semplice adesivo frenafiletti il compito di sigillante(invece di usare che ne so.. rondelle in rame per esempio) non posso che dirti questo è il lavoro che hanno fatto fidandomi di quanto descritto dall'amico meccanico che ci lavora. Per ora devo dire con ottimi risultati (sono a 75.000 e non ha fatto nuovi scherzetti). Certo è che una volta smontato tutto l' ambaradan converrebbe anche cambiare il kit frizione (se ha già percorso diverse decine di migliaia di km) visto che buona parte del costo finale sta nella manodopera (non che il kit frizione costi poco eh).
 
Top