In risposta a varie domande:
E' relativamente importante conoscere l'esatta fs dell'abitacolo perchè il sub, rispetto al progetto varia la propria risposta quando messo in auto, quindi l'unica prova di accordo di fino dell'accordo realmente efficace è ad orecchio o con qualche strumento, ma solo dopo l'installazione, ad ogni modo il sub lo puoi accordare da progetto 5/6hz in più e poi provare a modificare l'accordo abbassando la frequenza fin quando assumi come tollerabili le risonanze che inizi a sentire o che non riesci più a tamponare insonorizzando.
Sono in Germania da quasi un mese per lavoro...minkia tutte le autostrade che ho preso hanno dei merdosissimi limiti a 120...addirittura 80 in tutti i tunnel...solo con pochi tratti con limite 130, mah, domani mi sposto di regione, speriamo meglio!
A proposito del discorso tenuta in potenza, a casa ho dei diffusori in LT con tangband 3", li amplifico con 150w cadauno (veri...).
Per finire...purtroppo quello che si chiama "ascolto" in macchina lo si fà da fermi, così come la taratura, che la cosa abbia o meno senso, non lo sò...Secondo mè stare troppo a discuterne sono seghe mentali, l'hiend a casa, in macchina ci si diverte, distrae o passa il tempo, quello che volete.