Frequenza di risonanza

padovan

Nuovo Alfista
21 Luglio 2009
483
0
16
42
Mestrino PD
Ciao Tosi :A) :A) Ho una piccola curiosità da chiedere :baby) Pur non avendo mai partecipato a gare di SPL mi piacerebbe saper se qualcuno a mai misurato la Frequenza di risonanza delle nostre care 147 che come sapete serve per progettare il sistema Sub + box in modo per ottenere il max valore di Db :hail) :hail)
E se secondo voi se per caso oltre certi valori di Db (tipo 150 153) si possano aprire gli Air Bag

Gli airbag non si aprono a quadro spento.
Spero che tu non raggiunga quei livelli con un umano al volante.

Vi sembrerà impossibile ma ad una gara di SPL ho visto una Golf 4 con l'air bag volante aperto dopo una "performance" da 152 Db :splat) :splat)

denny1977":2vxjomc7 ha detto:
Cacchio, 150 decibel equivalgono allo sparo di un cannone!!! :?: :?: :?: :?:
Gia', ma sono misure fatte ad abitacolo chiuso e senza umani all'interno (credo che sia l'unico caso in cui serve un telecomando su una autoradio).
Infatti si chiamano SPL (sound pressure level)
Non si puo' nemmeno piu' parlare di musica: si ricerca solo la pressione creata dal movimento dei woofer.

La Golf :ignore) avra' avuto il quadro acceso. Ho conosciuto un sacco di gente che si fa impianti megagalattici senza capire una virgola di quello che c'e' scritto sui manuali. E in questo caso devono "girare la chiave" per accendere la radio :asd)

147 Serie 0 5p NON insonorizzata 54/55 Hz, Insonorizzata 53/54 Hz

147 Serie 0 3p NON insonorizzata 53/54Hz, Insonorizzata 52/53Hz

diegran":2n74q03e ha detto:
147 Serie 0 5p NON insonorizzata 54/55 Hz, Insonorizzata 53/54 Hz

147 Serie 0 3p NON insonorizzata 53/54Hz, Insonorizzata 52/53Hz

Confermo, queste son le frequenze giuste!
Io con lo steg k2 03 e sub ground zero faccio circa 142 db! Diciamo Ce è difficile far ottimi risultati con la 147!

E comunque in gare SPL fino a 150 db è consentito stare in macchina, oltre no! In teoria, perchè ho visto gente stare dentro, un mio conoscente con una 500 fa attorno ai 155 db e sta dentro!

Siete Grandi !!! :hail) :hail) :hail) :hail) la mia era una curiosità che ora mi sono tolto :nod) :nod) CMQ per la cronaca nelle gare di SPL dalle mie parti (compresa quella che organizzo io insieme al Tuning il 20 pross) si fanno 2 misurazioni di cui 1 a motore spento e 1 a motore acceso da qui l'apertura dei Air bag del Golf :clap)
P.S. ho fatto anchio una prova di SPL per curiosità e con 2 Boston G2 1244 in cassa chiusa (il mio e un impianto d' ascolto) e lo STEG K2 02 a spingere ho fatto 139.6 Db

Voi non state mica bene....

A parte tutto... ma che cavolo ve ne frega di raggiungere quelle pressioni?

Sarebbe come dire che avete le gomme che reggono 30 atmosfere... che me ne frega, se le devo tenere a 2?

Da dire che ve ne frega di avere una macchina che fà i 250 o 300Km/h quando il limite è di 130Km/h......

neanche io comprendo l'SPL (lo ritengo l'elevazione del tamarraggio ai massimi livelli) ma cè chi lo fà, anzi e sono sempre di più (soprattutto se unito al tuning).

vexator":164wts52 ha detto:
l'impianto hi-fi che ho a casa spara una potenza di... 3,5W :asd)
Le casse sono da 5W :asd)
eheheh io son passato da 10 a 2,5 poi a 10 e adesso sto per passare a 3,5.
Casse da 9 Watt.

La manopola del volume non la posso certo alzare troppo viviendo in condominio, ma qualche bicchiere nella cristalliera vibra... :asd)

diegran":19gzgdbv ha detto:
Da dire che ve ne frega di avere una macchina che fà i 250 o 300Km/h quando il limite è di 130Km/h......
No, dai, puoi sempre andare in pista o in Germania.

Invece qeulle pressioni acustiche non potranno mai servire per ascoltare musica!

diegran":250lg7yw ha detto:

neanche io comprendo l'SPL (lo ritengo l'elevazione del tamarraggio ai massimi livelli) ma cè chi lo fà, anzi e sono sempre di più (soprattutto se unito al tuning).

a 250 Kmh puoi anche andarci, direi che è anche bello :asd) ...che la legge non te lo permetta è un altro discorso.

bigno72":3u74db5a ha detto:
vexator":3u74db5a ha detto:
Casse da 9 Watt.

La manopola del volume non la posso certo alzare troppo viviendo in condominio, ma qualche bicchiere nella cristalliera vibra... :asd)
come fate ad avere delle casse da X Watt, che le casse sono oggetti passivi? :asd)
non confondiamo la potenza max sopportabile dal diffusore (che è il valore che riportate, e non serve a niente) con la potenza erogabile dall'amplificatore (che conta), e consideriamo invece l'efficienza del diffusore (che conta moltissimo): un bel diffusore con efficienza da 99db accoppiato ad un ampli in grado di erogare 3,5wrms indistorti può non solo far vibrare la cristalliera ma proprio tirarla giù ;) :asd)

Diabolik":2ldvz35n ha detto:
bigno72":2ldvz35n ha detto:
vexator":2ldvz35n ha detto:
Casse da 9 Watt.

come fate ad avere delle casse da X Watt, che le casse sono oggetti passivi? :asd)
non confondiamo la potenza max sopportabile dal diffusore (che è il valore che riportate, e non serve a niente) con la potenza erogabile dall'amplificatore (che conta), e consideriamo invece l'efficienza del diffusore (che conta moltissimo): un bel diffusore con efficienza da 99db accoppiato ad un ampli in grado di erogare 3,5wrms indistorti può non solo far vibrare la cristalliera ma proprio tirarla giù ;) :asd)

stai a guardar il capello :asd)

Diabolik":1hirdu4m ha detto:
Dai su, ti pare di dover specificare queste cose con 2 persone che dichiarano di usare ampli con qualche watt? :asd)

Se avessi detto "minkia c'ho il subbbwuffer da 600Watt" avrebbe potuto venirti qualche dubbio... :elio)

bigno72":2z1y52vt ha detto:
Diabolik":2z1y52vt ha detto:
Dai su, ti pare di dover specificare queste cose con 2 persone che dichiarano di usare ampli con qualche watt? :asd)

Se avessi detto "minkia c'ho il subbbwuffer da 600Watt" avrebbe potuto venirti qualche dubbio... :elio)

infatti :asd)