Freno a mano

Sbarb

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2011
58
0
6
Casteddu
Ho notato che il mio freno a mano è molto fiacco, anche nelle pendenze lievi (in quelle grandi anche peggio) fatica a tenere la macchina, è possibile farlo stringere un po in modo che sia più efficiente? Perché secondo me sforza troppo sulla marcia(che ovviamente lascio sempre inserita)..
 
Si si può fare. Dato che da come scrivi non sembri esperto (non che io sia chissà che cosa), passa da un meccanico, ci vuole un attimo.
 
si può regolare si.. levando la cuffia alla base del freno a mano c'è un dado (mi pare da 12 o da 13) che avvitandolo tiri il filo

è però prossibile che la causa del vostro "allentamento" sia che uno dei 2 cavi si è spezzato, infatti se una delle 2 viene meno quella buona perderà tensione poiché c'è una biforcazione tipo bilancia
provate a tirare il freno a mano e ad alzare l'auto col crick da una parte e poi dell'altra, probabilmente troverete una delle 2 ruote senza alcun tipo di freno
o altrimenti mettete il freno a mano e tirate a mano le funi per sentire se sono tese
 
ieri l'ho detto al meccanico, tanto dovevo lasciargliela per fare gli ammortizzatori. l'ha sistemato lui, ora tiene perfettamente

mi sono preoccupato perchè avantieri mi è successo che avevo parcheggiato in una discesa piuttosto ripida, e quando ho messo in moto per andare via e ho quindi schiacciato la frizione, la macchina ha cominciato a scendere...

giusto per curiosità, avevo ragione a supporre che col freno a mano che tiene poco, il peso della macchina si scarica tutto sulla marcia inserita e questo non fa bene alla trasmissione (o chi per lei) ? oppure non crea nessun tipo di disturbo se non quello di sapere che il freno a mano va riportato in tensione?
 
di per sè non è un problema per la trasmissione tenere l'auto ferma in discesa.. sopporta ben altri carichi
tuttavia io preferisco far fare il lavoro al freno a mano
 
Top