Freni: vibro/non vibro

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Da qualche tempo ho iniziato ad avvertire delle vibrazioni dai dischi freno... ma la cosa è assai subdola: in alcune situazioni si sentono vibrare (e a bassa velocità si sente il classico andamento "a scatti" che si genera con il disco storto) mentre in altre fila liscia come su un biliardo. A parte che di certo tra poco dovrò mettere mano ai dischi freno, com'è possibile che a volte si riesca ad avvertire la vibrazione e altre volte la frenata sia assolutamente fluida?
 
se cerchi in giro tra i post di alfistavero, c'è una descrizione di una procedura fa fare per pulire i dischi (si fa guidando): già provato a farla?
 
Al momento no.... continua a verificarsi questa situazione per cui a volte vibra e a volte no, sia con frenate dolci che intense. Comunque non mi stupirei che i dischi si fossero rovinati, alla fine hanno quasi 150.000 km e ultimamente faccio parecchia discesa.
 
dallas140cv":2dbnyjvb ha detto:
Al momento no.... continua a verificarsi questa situazione per cui a volte vibra e a volte no, sia con frenate dolci che intense. Comunque non mi stupirei che i dischi si fossero rovinati, alla fine hanno quasi 150.000 km e ultimamente faccio parecchia discesa.

do un occhio alle pastiglie dei freni quando riesco a farti quell'altro lavoro allora. :scratch)
 
L'unica cosa che può far aumentare diminuire la vibrazione in un disco piegato è la temperatura. Mi è capitato in entrambe le due coppie di dischi piegati di avere variazioni di vibrazioni dipendenti dalla temperatura
 
Paradossalmente sembra il contrario... vibrazioni maggiori a freddo... non so a cosa pensare se non ai famosi "detriti" che provocavano frenata irregolare sui 305 mm delle prime GTA.
 
dallas140cv":k50iztoi ha detto:
Paradossalmente sembra il contrario... vibrazioni maggiori a freddo... non so a cosa pensare se non ai famosi "detriti" che provocavano frenata irregolare sui 305 mm delle prime GTA.

Infatti non ti ho detto all'aumentare della temperatura ma al variare della temperatura....comunque in tutti i casi sono piegati
 
Top