Freni troppo sensibili

PaoloEvo92":1az8tlq2 ha detto:
Non c'è tutta sta precisione eh... andando l'intero complesso è sottoposto a torsioni e lievi movimenti, lo sclino non forma un angolo di 90° perfetto quindi... e cio basta a tenere la pastiglia alzata quel tanto che ti fa frenare un po meno
la pastiglia è accoppiata al disco,indietro non può tornare,è in sede quindi non salirà mai sopra lo scalino.Se monti pastiglie nuove su disco vecchio vanno smussate..e devono adattarsi
 
Il consumo di dischi e pastiglie non combacia perfettamente, basta quel mezzo mm che faccia si che serva piu pressione su pedale per schiacciarla di piu nel tentativo di farla aderire in tutta la sua superficie per accorgersi che l'auto freni un po meno. Parliamo cmq di misure veramente piccole quindi è possibilissimo. Questo problema lo ha un amico sulla sua 147 a cui ho regalato i miei dischi e pastiglie con 30.000km (lui ne ha 100.000). E te lo dico per certo perchè abbiamo già controllato :bonk)
 
PaoloEvo92":17kamewu ha detto:
Il consumo di dischi e pastiglie non combacia perfettamente, basta quel mezzo mm che faccia si che serva piu pressione su pedale per schiacciarla di piu nel tentativo di farla aderire in tutta la sua superficie per accorgersi che l'auto freni un po meno. Parliamo cmq di misure veramente piccole quindi è possibilissimo. Questo problema lo ha un amico sulla sua 147 a cui ho regalato i miei dischi e pastiglie con 30.000km (lui ne ha 100.000). E te lo dico per certo perchè abbiamo già controllato :bonk)
mezzo mm di cosa :asd) suvvia si parla di micron,la pastiglia poggia sul disco :sadomaso) non sale sopra lo scalino :wall)
 
Non so ragazzi..una cosa è certa, c' è un abisso tra la mia è l' altra che avevo provato con dischi nuovi
 
Quando cambiai le pastiglie alla mia vecchia 147 con i dischi consumati, per i primi km non frenava una mazza perché la pastiglia piatta e nuova andava contro un disco dei freni consumato e incavato. Dopo un po' di km si è adattata e ora frena una meraviglia, quindi devo dar ragione ad autoren, infatti se le avessi smussate io prima di montarle avrebbero frenato da subito :asd)
Secondo me il tuo problema è legato al liquido freni da cambiare o dalla pompa dei freni che non va..
 
L' ho presa a gennaio, ai freni non ho fatto ancora niente, quello che me l' ha venduta aveva da poco cambiato le pastiglie, altro non so ..
 
Come dici tu magari è vero che ha cambiato le pastiglie però ci mettono un attimo a vetrificarsi! Ho un amico che andava a velocità sostenuta, ha dato un pestone perché un cinghiale gli si è fermato davanti...è tornato a casa che la frenata gli si era allungata di parecchio.. :)
 
Ragazzi ragazzi...

il rodaggio serve per far adattare la pastiglia alla non planarita' del disco consumato.
Se non lo si esegue correttamente si genereranno delle anomale distribuzioni di calore che modificheranno la struttura della superfice frenante (vulgo vetrificazione) solo in alcuni punti. Da qui non si torna piu' indietro! Una volta rovinata la pastiglia continuera' a scaldarsi in maniera anomala, usurando il disco in maniera anomala, cosa che generera' riscaldamenti anomali ecc. ecc.

Per non parlare dello smontare i dischi e pastiglie e rimontarli a casaccio (ho letto di qualcuno che ha passato dischi e pastiglie a un suo amico, non so se su questa discussione): probabile che in quel caso le pastiglie non riusciranno mai ad assestarsi correttamente!

Diverso discorso per lo scalino: la pastiglia ci va dentro, e' vero (e pure ovvio), ma se la pastiglia nuova fosse un pelino piu' grande potrebbe sfiorare lo scalino, generando rumore... e allora? Siam forse delle fighette attente ai rumori come quelli che comprano le Golf? :lol:
Molto improbabile che lo scalino infici la frenata, a parte magari le prime 2-3 frenate, perche' la parte di pastiglia che si deve comprimere/consumare e' talemente piccola che basta un leggero incremento della pressione sul pedale per comprimerla, nonche' un paio di frenate normali per consumarla (anche perche' lo scalino e' bello ruvido e abrasivo).

Non son sicuro che ne steste parlando in questa discussione, ma:
-la qualita' del disco non influisce sulla forza frenante
-la qualita' della pastiglia (e il suo rodaggio!) SI
-la qualita' dell'olio NO: quella influisce solo sulla modulabilita' della frenata, sulla sensibilita' del pedale e SULL'EFFICENZA DELL'ABS.

Detto questo, lo volete vedere un disco con un "piccolo" scalino che frena ancora alla grande? :lol:

Qui si che la pastiglia sta sopra allo scalino, e si consuma e continua a frenare, e se ce la mettessi nuova si consumerebbe all'istante e me ne potrei battere il belino alla grande.
Ovviamente alle prime frenate frenerebbe pochissimo, ma solo in parte per via dello scalino: conta il rodaggio!
 

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Dimenticavo: freni troppo sensibili? Forse rispetto a una 127 senza servofreno! :lol:
E qualsiasi tipo di problema RIDURREBBE la sensibilita'... altrimenti sarebbe come dire che un motore va piu' forte dopo qualche anno di incurie....

Per piacere su, mi e' venuto in mente un tizio che anni fa scrisse che gli dispiaceva che il servosterzo della 147 non facesse quel bel ronzio che fa quello della Mini. :splat)
 
bigno72":323a0m56 ha detto:
Dimenticavo: freni troppo sensibili? Forse rispetto a una 127 senza servofreno! :lol:
E qualsiasi tipo di problema RIDURREBBE la sensibilita'... altrimenti sarebbe come dire che un motore va piu' forte dopo qualche anno di incurie....

Per piacere su, mi e' venuto in mente un tizio che anni fa scrisse che gli dispiaceva che il servosterzo della 147 non facesse quel bel ronzio che fa quello della Mini. :splat)
:asd) :asd) il ronzio della mini è odioso!!!! :asd) :asd)
 
bigno72":24bpac5v ha detto:
Dimenticavo: freni troppo sensibili? Forse rispetto a una 127 senza servofreno! :lol:
E qualsiasi tipo di problema RIDURREBBE la sensibilita'... altrimenti sarebbe come dire che un motore va piu' forte dopo qualche anno di incurie....

Per piacere su, mi e' venuto in mente un tizio che anni fa scrisse che gli dispiaceva che il servosterzo della 147 non facesse quel bel ronzio che fa quello della Mini. :splat)
Concordo..infatti io li vorrei più sensibili/efficienti.
Quindi posso provare a montare delle pastiglie di buona qualità, fare un bel rodaggio e vedere che succede.visto che ci sono cambio anche il liquido.
Consigli sulla marca delle pastiglie?
 
bigno, ti sei dimenticato di scrivere che per il problema dello scalino del disco è buona pratica appunto smussare un po'gli spigoli (superiore ed inferiore) delle pastiglie in modo che si adattino...
 
am78_ud":bvz87xrw ha detto:
bigno, ti sei dimenticato di scrivere che per il problema dello scalino del disco è buona pratica appunto smussare un po'gli spigoli (superiore ed inferiore) delle pastiglie in modo che si adattino...
Vero, se sei una fighetta con la Golf e ti danno fastidio i rumori! ahahahha

SCHERZO!!!

Hai ragione, non l'ho scritto, anche se era gia' stato correttamente detto da qualcun altro: se smussi un po' le pastiglie oltre al rumore faciliti la fase di rodaggio, quando poi lo smusso non sara' piu' efficace la pastiglia sara' ormai assestata e si mangera' pian piano automaticamente la parte che tocca lo scalino, come sta succedendo a me con quella specie di gradone che mi si e' formato.
 
Salvo71":sg9js096 ha detto:
Concordo..infatti io li vorrei più sensibili/efficienti.
Quindi posso provare a montare delle pastiglie di buona qualità, fare un bel rodaggio e vedere che succede.visto che ci sono cambio anche il liquido.
Consigli sulla marca delle pastiglie?

Brembo lisci+pastiglie Brembo andranno bene :OK)
 
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