Freni ovalizzati... ci risiamo.

147Roby

Nuovo Alfista
9 Giugno 2005
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Cari "colleghi" sono qui per essporre il mio problema che mi indispettisce non poco... Dopo soli 58000 km ho di nuovo i freni ovalizzati. :evil: Eh si perchè non è la prima volta ma la seconda lo stesso problema si era presentato attorno ai 20000 in occasione del primo tagliando, all'epoca lo feci notare in officina e mi risposero che con una semplice rettifica(fatturata a 90 euro) sarebbe tornato tutto a posto a 30000km erano da buttare dopo numerose battaglie tra call center alfa romeo e officina , ho avuto solo la magra consolazione di aver si dei dischi freno nuovi ma passati in garanzia solo al 50% risultato 180euro e arrivederci. A lavoro finito chiesi se i nuovi freni erano in garanzia per 20000 km e mi risposero di si. Ora mi chiedo : quale nuova battaglia dovrò intraprendere per avere la 147 a posto ?Sono molto deluso dalla qualità dei freni... Ah non è il mio piede che li riduce così perchè guido anche altre macchine vedi fiat , bmw e non capita questo.
Attendo consigili... Grazie Roberto :)
 
Idem stessa cosa mia...20000 ovalizzati...rettificati...25000 riovalizzati...ora ne ho 41000 e vibra che è un piacere...ma non li cambio...manco morto :D

Chissa' xè mamma Alfa prima li sostituiva entro i 40milakm e da un anno a sta parte a 20mila...hanno capito che c'era una partita di dischi difettosi e han fatto i furbi.. :shrug03)

Un mio amico 2 anni fa li ha sostituiti a 33mila visto che era prevista la garanzia...ed il problema non si è piu' riproposto..ed il piede è sempre quello..
 
Non saprei cosa dire...la mia ha 48.000km all'attivo e non ha mai avuto di questi problemi... :ka) :ecora) non è che li metti un pò troppo a dura prova i tuoi freni??Vai in pista?
 
i miei sono ancora queli originali...

In altre discussioni ho letto che problemi frequenti di ovalizzazione possono essere legati al montaggio sbagliato dei mozzi... Prova a usare il cerca...
 
Con i dischi originali ho iniziato ad avvertire vibrazioni in frenata a 20000 km circa. A 25000 li ho cambiati (non in garanzia :mecry) ) ma non ne ho più voluto sapere degli originali: ho montato i Brembo Max (mi pare che si chiamino così). Adesso ho 65500 km totali (quindi più di 40000 con i nuovi dischi) e va tutto bene :OK) .
Tenendo conto che la differenza di prezzo con gli originali non era molta, credo proprio che ne sia valsa la pena.
 
Bhè io li ho ovalizzati e ho solo 8400 km e sono ovalizzati da un po'......... e non per le botte di calore. Dissi chiaramente che secondo me da nuova l'auto rimaneva frenata. Sentivo anche l'odore. Dissero di no (ma cavolo, io il dito all'interno del disco lo misi e mi scottai, all'esterno invece no!), l'odore sparì e iniziò dopo poco il discorso ovalizzazione. Preciso che faccio tanti km in autostrada senza staccatone al limite.......... però è chiaro che se era frenata la sua bella calda a velocità autostradale l'ha presa....... vediamo se c'è da litigare per cambiarli in garanzia.
Le rettifiche se le facciano loro sui dischi che ritirano, e li testino sulle auto dei test. Oramai la menata dei dischi ovalizzati sulle 147 la sanno anche i sassi......
 
Il FUSI":278quij4 ha detto:
l'auto rimaneva frenata.
hai provato a spingere l' auto in piano e rimaneva frenata (senza freno a mano e senza marcia)?
In tal caso è normale che si deformassero...

Comunque sono pochi quelli che hanno avuto problemi di ovalizzazione continui.
 
Se dico che rimaneva frenata è perchè rimaneva frenata. Oltre alla puzza di freno bruciato, ho fatto diverse prove. Ad esempio su certi dislivelli dove con tutte le auto (e tutte le auto) stavan ferme solo col freno premuto io ci stavo senza.......... spostare l'auto davanti al box a spinta sembrava di spostare una Quattroporte della Maserati........
Avrei sicuramente anche visto le tracce delle strinate se solo si fosse piantata la pastiglia esterna, invece era l'interna.
Comunque evidentemente a suon di consumarsi e forse l'assestamento dei cilindretti ora a posto, il problema non c'è +.
Lo segnalai....... mi dissero controlliamo e cambiamo semmai la pinza........ ma il difetto lo faceva col caldo, certo che se la provi la mattina a freddo spingendola chiaro che potrebbe non fartelo........ amen, si arrangiano, adesso chiedo i dischi in garanzia poi vediamo.......
 
Mi dispiace...io con i miei originali sono arrivato a 120.000 km senza problemi ma alla fine, visto il ridotto spessore residuo, tendevano a scaldare un po' troppo nelle frenate lunghe con conseguente comparsa di macchie di calore e microfessurazioni della ghisa. Cambiati con i Brembo (dimensioni uguali agli originali) e sono uno spettacolo.
 
Beh farci 120 km mi pare un pochino da incosciente in ogni caso... io li ho cambiati a 45 mila... sostituiti con dei brembo ...spesa 220 euro circa...(dischi + pastiglie)...nn cambiateli in alfa vi pelano.
 
cn73":3s9xmi8g ha detto:
Beh farci 120 km mi pare un pochino da incosciente in ogni caso... io li ho cambiati a 45 mila... sostituiti con dei brembo ...spesa 220 euro circa...(dischi + pastiglie)...nn cambiateli in alfa vi pelano.

Lo so...dal mio conce Alfa (il piu' grande di Bg) vengono 320€ incluse pastiglie.. :splat)
 
cn73":nd22o155 ha detto:
Beh farci 120 km mi pare un pochino da incosciente in ogni caso...
perchè mai, dipende da quanto sono usati, il chilometraggio in sè non dice tutto.
Anche i miei dischi hanno quei chilometri e ne faranno almeno altri 30-40k. :OK)


Jtdstyle":nd22o155 ha detto:
Chiedete a davidespeed quando abbiamo verniciato le pinze...il suo disco girava tranquillamente il mio manco in 2 :asd) :asd)
e in assistenza hai fatto presente questo ? Direi che quindi c'è un errore di montaggio dei freni che hai tu e non che è un problema comune...
 
Io a leggere alcune esperienze qui e altrove e ad aver parlato con alcune persone mi ero premunito a tempo di uns et BremboMax, fino ad una sera, eravamo io e OnorevoleLux, staccata per entrare sulla corsia di decellarazione dell'uscita autostradale e bupunnzzzz vbbrbrbrbrbrbrbrbbrb, aspettato un pod i tempo, niente da fare ovalizzati anche a detta del meccanico che ha fatto spalluccie dicendo che en fà andare a pile per alfa :°° va beh messo su i BremboMax accoppiati alla Textar e non ci pensi più :) costa cmqmeno che i 180 della contribuzione del 50% per la riparazione con gli originali e ti assicuro che è un'altro mondo eheeh, cmq ci sono un paio di discussioni succolente in merito, compreso la percentuale cannata di carbonio in quelli alfa (Quantomeno in molte serie..).
 
giangirm":1cww4ba4 ha detto:
cn73":1cww4ba4 ha detto:
Beh farci 120 km mi pare un pochino da incosciente in ogni caso...
perchè mai, dipende da quanto sono usati, il chilometraggio in sè non dice tutto.
Anche i miei dischi hanno quei chilometri e ne faranno almeno altri 30-40k. :OK)


Jtdstyle":1cww4ba4 ha detto:
Chiedete a davidespeed quando abbiamo verniciato le pinze...il suo disco girava tranquillamente il mio manco in 2 :asd) :asd)
e in assistenza hai fatto presente questo ? Direi che quindi c'è un errore di montaggio dei freni che hai tu e non che è un problema comune...

In assistenza mi han detto di sostituire i dischi (tanto per far su 4 soldi)ma non li cambio..li tengo così finchè la frenata è buona..
 
Oltre al discorso dischi ovalizzati che ho notato con JTDStyle sulla sua nasona :( , ho anche notato che, rimontando i cerchi (nell'operazione pinze gialle) sulla nasona di Dives81, c'era uno dei dischi anteriori che aveva il supporto disco che girava lo stesso anche con la marcia inserita, mentre l'altro no, un blocco unico...infatti per rimettere su la ruota e i bulloni abbiamo dovuto mettere in fase ruota>discofreni>supporto interno dei filetti collegato all'albero di trasmissione del motore, solo da una parte

Ora sinceramente non ricordo se era la destra o la sinistra :ka)

Facendo il lavoro delle pinze rosse sulla mia non mi sembra di avere notato sta cosa anche perchè in sede di stacca e riattacca ruote, te ne accorgi subito che i bulloni non entrano :mad2)
 
Esperienza personale:

a circa 24.000 km ero in autostrada in corsia di sorpasso quando una persona molto accorta e perfettamente a conoscenza del codice della strada inizia un sorpasso ad un TIR da una velocità di 90 km/h uscendo all'improvviso dalla prima corsia. Conoscendo bene il codice della strada non ha guardato nello specchietto chi arrivava e tantomeno messo la freccia per segnalare l'intenzione di sorpassare.... quando ho capito che ci saremmo salutati da troppo vicino sono stato costretto ad una frenata di emergenza (per fortuna l'autostrada era abbastanza sgombera e non ho rischiato di più...).

risultato freni ovalizzati e tutt'ora ci convivo ahimè.... l'unico fastidio è la frenata a 130 km/h circa un po' brusca che mi fa vibrare tutto il volante e l'avantreno. Soluzione o per lo meno come vi comportereste voi?
 
Blu-skY":3t414mvy ha detto:
(...)risultato freni ovalizzati e tutt'ora ci convivo ahimè.... l'unico fastidio è la frenata a 130 km/h circa un po' brusca che mi fa vibrare tutto il volante e l'avantreno. Soluzione o per lo meno come vi comportereste voi?
in una situazione simile è successo anche a me, ero alla fine della seconda serie di pastiglie ant., ma la situazione si è normalizzata da sola. Quando le ho cambiate (dopo qualche migliaio di km) già non vibrava più in frenata.
 
giangirm":y17dx13m ha detto:
Blu-skY":y17dx13m ha detto:
(...)risultato freni ovalizzati e tutt'ora ci convivo ahimè.... l'unico fastidio è la frenata a 130 km/h circa un po' brusca che mi fa vibrare tutto il volante e l'avantreno. Soluzione o per lo meno come vi comportereste voi?
in una situazione simile è successo anche a me, ero alla fine della seconda serie di pastiglie ant., ma la situazione si è normalizzata da sola. Quando le ho cambiate (dopo qualche migliaio di km) già non vibrava più in frenata.

beh, tra poco tagliando e con il cambio delle pastiglie spero si risolva... grazie Giangi per avermi dato speranza!

:lol: ;)
 
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