[FRENI] la mia piccola è dal dottore [conclusioni finali] [aggiornamento 18/03/08]

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
41
Massa
ciao a tutti l'altro giorno mi è capitato di usare la punto di mia madre che ha pochissimi mesi di vita e con stupore ho notato che la frenata era molto piu corta rispetto alla mia.

appena ho avuto occasione ho fatto provare la mia nasona al mio carissimo amico e collaudatore di fiducia mr.burton che in effetti ha confermato che la frenata non era ottimale.

Ieri sera sono quindi passato dal mio meccanico di fiducia (in alfa non avranno mai piu i miei soldi...vi basti leggere il precedente topic sull'assistenza) che pur non avendo molto tempo per controllare a fondo mi ha detto che potevano essere i dischi ormai alla frutta. (76.000 km pastiglie sostituite con originali in officina alfa prima del ritiro della vettura con circa 2000 km)
ad ogni modo mi ha detto che prima di pronunciarsi in modo definitivo voleva controllare a fondo tutti i componenti.
questa sera l'ho riportata e l'ho lasciata li domattina ha detto che fa i contolli del caso e mi ritlefona per comunicarmi la condanna :D

speriamo bene.....

una cosa: nel caso ci sia da mettere mano ai dischi etc mi consigliate di montare anche i tubi aeronautici?

ovviamente vi terrò aggiornati sugli sviluppi della situazione ciao!
 
Re: [FRENI] la mia piccola è dal dottore

bianconero":6ioipg82 ha detto:
ciao a tutti l'altro giorno mi è capitato di usare la punto di mia madre che ha pochissimi mesi di vita e con stupore ho notato che la frenata era molto piu corta rispetto alla mia.

appena ho avuto occasione ho fatto provare la mia nasona al mio carissimo amico e collaudatore di fiducia mr.burton che in effetti ha confermato che la frenata non era ottimale.

Ieri sera sono quindi passato dal mio meccanico di fiducia (in alfa non avranno mai piu i miei soldi...vi basti leggere il precedente topic sull'assistenza) che pur non avendo molto tempo per controllare a fondo mi ha detto che potevano essere i dischi ormai alla frutta. (76.000 km pastiglie sostituite con originali in officina alfa prima del ritiro della vettura con circa 2000 km)
ad ogni modo mi ha detto che prima di pronunciarsi in modo definitivo voleva controllare a fondo tutti i componenti.
questa sera l'ho riportata e l'ho lasciata li domattina ha detto che fa i contolli del caso e mi ritlefona per comunicarmi la condanna :D

speriamo bene.....

una cosa: nel caso ci sia da mettere mano ai dischi etc mi consigliate di montare anche i tubi aeronautici?

ovviamente vi terrò aggiornati sugli sviluppi della situazione ciao!

bravo i freni sono fondamentali e fai bene a rivolgerti a un meccanico se qualcosa ti sembra non vada bene . facessero tutti cosi .......
La mia nasona ha 38 mila km e ichioda che è un piacere come il primo giorno.
Bhe se adesso hai 76 mila km e le pastiglie ne hanno 74 mila quasi sicuramente le pastiglie sono alla frutta e hanno avuto un clo di prestazioni ... dipende sempre dal tuo piedino ma secondo me i dischi sono ancora buoni se non esageri .....

facci sapere
 
Attenzione che se le pasticche sono alla frutta ci vuole poco per mangiarsi pure i dischi. I tubi aeronautici sono sempre consigliati, ma penso che prima di quelli ci siano un bel kit di pasticche e (sempre che siano da cambiare) dischi brembo :elio)
 
come al solito mi sono spiegato male

le pastiglie hanno 2000 km non 74000

ho preso la macchina usata circa 4 mesi fa e le pastiglie le hanno sostituite prima di consegnarla a me

comunque come dici tu i freni sono fondamentali per la sicurezza anche se il mio conto corrente in banca dopo l'acquisto non è in condizioni ottimali sulla sicurezza non vado certo a risparmiare rinuncio anzi a qualcos'altro di non vitale importanza.
 
TwiNSparK88":32ttgvcz ha detto:
Attenzione che se le pasticche sono alla frutta ci vuole poco per mangiarsi pure i dischi. I tubi aeronautici sono sempre consigliati, ma penso che prima di quelli ci siano un bel kit di pasticche e (sempre che siano da cambiare) dischi brembo :elio)

per quanto riguarda dischi e pastiglie mi affido al mio meccanico saprà lui cosa montare...in ogni caso non sono il tipo da usare la macchina per correre.. la uso quasi esclusivamente per andare al lavoro (pochi km) o per andare da qualche parte in città.
 
bianconero":1znkct0b ha detto:
come al solito mi sono spiegato male

le pastiglie hanno 2000 km non 74000

ho preso la macchina usata circa 4 mesi fa e le pastiglie le hanno sostituite prima di consegnarla a me

comunque come dici tu i freni sono fondamentali per la sicurezza anche se il mio conto corrente in banca dopo l'acquisto non è in condizioni ottimali sulla sicurezza non vado certo a risparmiare rinuncio anzi a qualcos'altro di non vitale importanza.


no sorry ho interpretato male io tranquillo .
Accidenti 74 mila km non sono tantissimi per i dischi .... i casi sono :
1) il vecchio proprietario aveva le pastiglie alla frutta e ha rovinato i dischi
2) hai il piedino pesante sul freno :)

In ogni caso con ottimo rapporto qualita prezzo trovi dei dischi baffati autoventilanti .... al massimo buttati ancora sui dischi originali Alfa ... io mi trovo bene!
Quoto in toto sulla sicurezza
 
mah, i dischi vanno cambiati ogni 2 o 3 serie di pastiglie, solitamente...
quindi i casi, secondo me, possono essere per esempio questi:

1) il vecchio proprietario aveva le pastiglie alla frutta e ha rovinato i dischi (come osserva mito84). Basta viaggiare con le pastiglie finite per rigare il disco
2) il vecchio proprietario ha fatto molto più di 74mila km ....
3) non sono i dischi consumati, ma le pastiglie vetrificate (usurarle un po' potrebbe risolvere) o le gomme dure che fanno poco attrito.

PS: io dovrei cambiare i miei dischi a circa 160k (sono quelli originali) quando cambierò per la 3° volta le pasticche
 
Penso che ci sia ancora un'ipotesi:
hanno montato le pastiglie nuove sui dischi usurati, e non le hanno smussate sui lati verticali.
Siccome i dischi non si consumano uniformemente, ma tendono a diventare concavi (la parte centrale del disco si consuma di più di quella lungo la circonferenza esterna o verso il mozzo), lasciando le pastiglie così come uscite dalla fabbrica, che presuppongono una superficie di contatto perfettamente planare, ti trovi ad avere il materiale d'attrito che tocca solo su una piccola porzione del disco.
O aspetti pazientemente che le pastiglie si consumino e si adattino alla superficie del disco, oppure te le fai smontare e te le fai smussare con una lima sui lati verticali (quelli che sono perpendicolari al terreno).
Questo è quanto imparato a mie spese quando avevo ancora delle macchine che si potevano tranquillamente riparare da soli, ma penso che con gli anni noi sia cambiato granché...
 
Io i dischi anteriori li ho cambiati a 100.000 km anche se non erano ancora arrivati al minimo spessore. Con l'occasione ho messo i Brembo uguali all'originale, peraltro pagati molto meno deglio originali.
Piccola curiosità: i dischi in parola sono identici a quelli che si montavano sulla Thema 8.32.
 
cat147":oxqx4osy ha detto:
Io i dischi anteriori li ho cambiati a 100.000 km anche se non erano ancora arrivati al minimo spessore. Con l'occasione ho messo i Brembo uguali all'originale, peraltro pagati molto meno deglio originali.
Piccola curiosità: i dischi in parola sono identici a quelli che si montavano sulla Thema 8.32.
Ho fatto la stessa identica cosa allo stesso kilometraggio.
I miei erano abbastanza logorati, ora devo fare lo stesso con i posteriori.
 
come chilometri effettivi dovremmo esserci valutando gli intervalli dei vari tagliandi sul libretto di manutenzione

io son rimasto d'accordo col mecca che se ci sono problemi prima di intervenire mi avvisa e per adesso non si è fatto sentire quindi può essere che abbia trovato la causa del malfunzionamento in qualche altro componente

stasera saprò dirvi qualche cosa di piu

a presto!
 
bianconero":372s1c53 ha detto:
come chilometri effettivi dovremmo esserci valutando gli intervalli dei vari tagliandi sul libretto di manutenzione

io son rimasto d'accordo col mecca che se ci sono problemi prima di intervenire mi avvisa e per adesso non si è fatto sentire quindi può essere che abbia trovato la causa del malfunzionamento in qualche altro componente

stasera saprò dirvi qualche cosa di piu

a presto!

bene almeno sei quasi sicuro che non ti abbiano rifilato una macchina schilometrata ( molto molto grave ) ...
Facci sapere cosa non andva ok ?
 
allora ragazzi

ho ritirato la macchina dal meccanico.

i dischi sono risultati ancora buoni e quindi li ha lasciati, ha fatto lo spurgo e ha sostituite le pastiglie con un modello a suo dire molto molto piu morbido delle originali che erano montate

me le ha pure fatte vedere erano praticamente nuove ma erano vetrificate , ha detto che non è riuscito a scalfirle neanche col cacciavite....

ora qualche giorno per fare assestare le nuove e vediamo che succede

chiaramente da buon meccanico quale è ha avuto cura di smussare a dovere gli spigoli delle nuove pastiglie

totale pastiglie + mano d'opera 80 euro

aspetto pareri
 
bianconero":1w5nr4em ha detto:
allora ragazzi

ho ritirato la macchina dal meccanico.

i dischi sono risultati ancora buoni e quindi li ha lasciati, ha fatto lo spurgo e ha sostituite le pastiglie con un modello a suo dire molto molto piu morbido delle originali che erano montate

me le ha pure fatte vedere erano praticamente nuove ma erano vetrificate , ha detto che non è riuscito a scalfirle neanche col cacciavite....

ora qualche giorno per fare assestare le nuove e vediamo che succede

chiaramente da buon meccanico quale è ha avuto cura di smussare a dovere gli spigoli delle nuove pastiglie

totale pastiglie + mano d'opera 80 euro

aspetto pareri

onesto il prezzo .... era una delle ipotesi fatte la vetrificazione delle pastiglie ... adesso lasciale assestare e non sfruttare troppo i freni per i primi 500 - 800 km stai delicato ......
 
visto che siete piu esperti di me...


per evitare che si rovinino precocemente è meglio fare frenate leggere e quindi prolungate o è meglio (nei limiti del possibile ovviamente) frenare in modo piu deciso e veloce?
 
bianconero":1q2t3iv9 ha detto:
visto che siete piu esperti di me...


per evitare che si rovinino precocemente è meglio fare frenate leggere e quindi prolungate o è meglio (nei limiti del possibile ovviamente) frenare in modo piu deciso e veloce?

a riguardo erano state fatte delle prove un po di tempo fa da quattroruote in una discesa dallo stelvio ....
QUI PARLO DI COME UTILIZZARE I FRENI AD ESEMPIO IN UN DISCESA :
ovviamente sfruttare il freno motore inoltre il pedale del freno deve essere usato preferibilmente in modo deciso ma non prolungato . le temperature si alzano in manier minore rispetto alle frenate lunghe .
Stessa cosa in autostrada ... se sei a 130 e devi frenare ( ovviamente non parlo di frenate di emergenza dove questi discorsi valgono zero ) è melio scalare antcipatamente e frenare con piu decisione rilasciando periodicamente il pedale tra un impulso e l'altro ( ovviamente per impulso NON intendiamo inchiodata ) piuttosto che tenere il pedale premuto per tutta la frenata.
Anceh in città se hai un disel il freno motore funge bene a patto di cercare di prevenire le situazioni del traffico per quanto possibile ....
 
bianconero":1m279ofd ha detto:
il guaio è che io viaggio principalmente in città e nelle ore di punta :mecry) :help) :specchio)
bhe allora non li stressi piu di tanto .... ad esempio pero se la fila davanti a te parte tu non partire appiccicato alla macchina davanti perche se poi lei frena anche tu devi frenare energicamente ... metti piuttosto la prima e aspetta che lei prenda un pochino di agio.
Inoltre se vedi che in fondo alla via c'è il rosso inizia a mollare e a scalare ad esempio dalla 4 alla 3 appena lo vedi anticipando cosi la situazione del traffico . sembrano consigli banali ma ... funzionano ... anche sui consumi
 
bianconero":2s1kilgo ha detto:
erano praticamente nuove ma erano vetrificate
c'ho preso :culo)

bianconero":2s1kilgo ha detto:
totale pastiglie + mano d'opera 80 euro
buon prezzo :OK)

Per usurarle meno è meglio fare frenate intense e brevi che blande e lunghe... c'è anche un grafico dimostrativo in una faq ;)

In città cmq sono destinate a durare di meno ;)
 
Top