autoventilati sono quei dischi che, come ti dicevo prima sono piu "spessi" in quanto li vedi come due dischi attaccati tra loro con "dell'aria" al centro.
questo per dissipare calore.
ecco come si presentano i dischi autoventilati:
mentre, un disco pieno e cosi:
(quelli che stanno per terra)
la differenza tra un disco autoventilato e un disco pieno (MONOLITICO) è appunto la capacità di, dissipare il calore che si genera dall'attrito della pastiglia sul corpo del disco.
un disco "bollente", che quindi raggiunge alte temperature è "dannoso" per due motivi:
- se non è trattato termicamente, gli sbalzi CALDO CALDO e poi freddo (che so vedi montagna) lo portano ad una deformazione e quindi ovalizzazione.
- a contatto con la pastiglia la cuoce e se la pastiglia si raffreda anch'essa subito, tende a vetrificarsi.
come gia detto per mail, visto che mi confermi, come da mia conoscenze che la tua autovettura del 2001 monta dischi PIENI (visto che da quel che ho imparato sul forum le 105 cv hanno l'upgrade dei freni dal 2003 vedi N|k3st ) ti consiglio un disco baffato e forato.
la baffatura ti "pulisce" la pastiglia ad ogni suo passaggio.
la foratura ti permette di dissipare ° di calore.
il disco baffato e forato è Molto meno rumoroso di un disco SOLO BAFFATO.
spero di essere stato di aiuto