freni e tubi aereonautici

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
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Ravenna
salve ragazzi

ieri leggevo delle vostre discussioni riguardo questo argomento e mim sono chiesto:che cosa sono i tubi aereonautici?
dove li mettete e perche'?

quali sono i pro e i contro?


mi interessa perche' in una discussione che ho aperto mi si diceva che probabilmente ho i dischi finiti e devo cambiarli (in pratica ai 130 freno e lo sterzo mi vibra di brutto)...ma sono da cambiare solo i dischi o anche le pastiglie?

la macchina a 39000 ed è del 2001


a quanto ammonta la spesa(sia per i dischi che eventalmente le pastiglie)


gia che ci sono mi consigliate qualcosa?senza spendere cifre da capogiro visto che la machina la tengo cosi' com'è e non ho intenzione almeno per il momento di modificarla drasticamente (tranne forse un po di estetica ,ma roba piccola tipo terminale)

PS=vorrei anche mettere le pinze dei freni colorate.è possibile farsele da soli?

la mia macchina è di colore azzurro delfino che colore puo' andar bene?(rosso?nero?blu?...altro
...)


ciao
grazie
DOmenico
 
I pregi dei tubi aeronautici è che non sono in plastica ma in maglia di ferro, questo impedisce in caso di uso intenso del freno la dilatazione del tubo per il calore..
il tubo normale in plastica si dilata e quindi in frenata il padale aumente la sua cosa, diminuisce la sua resa e diventa pastoso...
con la maglia metallica questo effetto scompare, le corsa del pedale rimane invariata anche ad alte temperature e la frenata è costante...

Per i prezzi dipende cosa cerchi..CTF,Brembo,Tar-ox..cmq se cerchi troverai le disc. con i relativi prezzi.. :OK)
 
ma visto che io ho la macchina oraiginale me ne faccio qualcosa dei tubi aereonautici?

e inoltre è giustificata la spesa per un freno di tipo brembo o tar ox rispetto ad un rodesh originale?

(semopre considerando che la macchina è un 105 cv e rimane cosi)
 
e dove si prendono?
immagino negli acquisi comunitari....

ma per caso prendete tutti assieme anche freni dischi e pinze?!?
 
Pigna":pez9bs25 ha detto:
mi interessa perche' in una discussione che ho aperto mi si diceva che probabilmente ho i dischi finiti e devo cambiarli (in pratica ai 130 freno e lo sterzo mi vibra di brutto)...ma sono da cambiare solo i dischi o anche le pastiglie?

dischi finiti a così pochi km non credo
sei quello del discorso del libretto tagliandi che era nuovo o ricordo male?

fai controllare lo spessore, magari non sono da cambiare perchè finiti ma solo perchè un po' stortati (calore intenso e sbalzi), in tal caso spesso si possono anche solo rettificare con 30 euro circa
è un lavoro più economico e te li spianano di nuovo, così tiri avanti un po'



ti conviene, se cambi i dischi, cambiare anche le pastiglie così lavorano bene da subito e si adattano bene
ovviamente conviene cercare altro e non gli originali

per l'uso stradale non credo ti convenga anche il lavoro dei tubi... danno vantaggio a caldo, sotto molto sforzo (tipo in pista) nella minore spugnosità del pedale

PS=vorrei anche mettere le pinze dei freni colorate.è possibile farsele da soli?

certo, meglio tenerla poi ferma un giorno ad asciugare
prendi un colore da alte temperature, gratta bene pulisci meglio e poi una o due mani

ci sono molte discussioni e guide in tuning estetico[/quote]
 
si sono io!

peor' ho trovato la targhetta dove dice che ha fatto un tagliando a 15000 km dopo 2 anni che aveva preso la macchina...

faro' controllare i dischi e le pastiglie...

cmq ho notato che me lo fa ancora,anche ai 120,se freno (anche non troppo forste) mi vibra di brutto il volante,e oggi mi è capitato che andavo ai 50/70 e ho frenato abbastanza forte e il pedale del freno mi vibrava...questo penso sia normale perche' è l'abs...

grazie
 
ho notato,ma non ne sono sicurissimo...

che:

io sto andanto,vedo che c'e' la rotonda e freno (non ha importanza la velocita)...quando vado veramente piano anche se non sto frenando e sono in folle sento che la macchina va a scatti tipo .........___.........____............._______......... saranno ovalizzati???


oggi cmq ho chiesto un preventivo e per pastiglie e dischi brembo + montaggio mi fanno spendere 250 euro..comè come prezzo?!?

gazie
 
non ne ho idea,erano cmq sia anteriori che posteriori,le dimensioni sono quelli normali penso...il tipo ha guardato un catalogo,ha voluto sapere che macchina era,cilindrata e cavalli...cmq penso siano i normali cioè senza buchi ne righe..

cmq oggi ho guardato e i dischi sembrano apposto,forse sono ovalizzati...nel caso c'e' da farli rettificare(quindi cambiarli) vero?!?

ciao
 
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