freni che si scaldano troppo.... su un ducato! come rimedio?

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
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Pozzo D'Adda (MI)
Premeto che non so se è la sezione giusta perchè è si tecnica ma non riguarda prorpio una'alfa, ma bensì un ducato modello nuovo....

Come potete intuire dal titolo questo furgone non frena una mazza, ma proprio che si va dritti dopo 4 frenate! una roba mai vista! da paura!
Sarà perchè è sempre pieno raso al limite della portata max, sarà perchè ha delle ruorine della barbie che lasciano poro spazio per respirare ai dischi, sarà non so cosa ma diventa pericolosissimo andare in giro....

Io ho provato a cercare sul sito della brembo, della tar-ox, della CTF, ma sembra che di dischi baffati o forati o quellp che è per veicoli commerciali non ce ne siano.... nemmeno di pastiglie tipo DS3000 che lavorano bene alle alte temperature ce ne sono e nemmeno i tubi in treccia.

Quindi cosa posso fare? sapete se qualche altra azienda a me sconosciuta fa freni migliori per il ducato? avete altre idee da proporre?
Chiarisco che non è un problema solo del ducato nuovo ma di tutti i furgoni che finorà ha avuto il tecnico (altri ducati più vecchi e un renault master), perchè viaggia SEMPRE a piano carico. Solo che con il ducato modello nuovo il problema è ancora più accentuato e quindi pericolso.

Aspetto vostri pareri e consigli.
 
Io, come ultima spiaggia vista l'indisponibilità di ricambi più performanti, proverei a sostituire il liquido dei freni con un DOT5. Il punto di ebollizione diminuirà, ma dovrai cambiarlo più spesso e dovrai fare attenzione ai tubi, pericolo di corrosione.
 
TwiNSparK88":1qkifftt ha detto:
Io, come ultima spiaggia vista l'indisponibilità di ricambi più performanti, proverei a sostituire il liquido dei freni con un DOT5. Il punto di ebollizione diminuirà, ma dovrai cambiarlo più spesso e dovrai fare attenzione ai tubi, pericolo di corrosione.

NON METTERE IL DOT 5 altrimenti l'impianto frenante dopo è da buttare ma usa il dot 5.1
 
Cma il problema della freenata nn è da imputare all'olio dei freni ma alle guarnizioni frenanti (pastiglie)..
x riasolvere ilproblema potresti: cambiare le pastiglie anteriori , rettificare i dischi, poi far registrare il correttore di frenata x il massimo carico ammissibile..
sui ducato restyling un problema era proprio che si rompeva l'asta del correttore..
Fattelo fare dal tuo meccanico, spendi poco e al 90% risolvi il problema..
 
Stikhertz":1cxr0vpd ha detto:
Cma il problema della freenata nn è da imputare all'olio dei freni ma alle guarnizioni frenanti (pastiglie)..
x riasolvere ilproblema potresti: cambiare le pastiglie anteriori , rettificare i dischi, poi far registrare il correttore di frenata x il massimo carico ammissibile..
sui ducato restyling un problema era proprio che si rompeva l'asta del correttore..
Fattelo fare dal tuo meccanico, spendi poco e al 90% risolvi il problema..

mmm... am che pastiglie ci sono che resistono alle alte temperature per il ducato? come va regolato il ripartitor? va portata più potenza sull'asse posteriore? di quanto?

per l'olio, visto che comunque non nuoce si potrebbe provare... male che vada male non fa....
 
Io monterei un bel impianto da 305mm tolto da una GTA :sarcastic)

Scherzi a parte, il ducato esiste solo in versione da 35qli di portata max o c'è anche una versione che può portare di più? Se cosi fosse potresti montare l'impianto frenante di quella che di sicuro sarà più performante...

Però forse è solo il Daily che esiste in versione >35qli....
 
Marcon":1gc4g1g7 ha detto:
Io monterei un bel impianto da 305mm tolto da una GTA :sarcastic)

Scherzi a parte, il ducato esiste solo in versione da 35qli di portata max o c'è anche una versione che può portare di più? Se cosi fosse potresti montare l'impianto frenante di quella che di sicuro sarà più performante...

Però forse è solo il Daily che esiste in versione >35qli....

purtroppo non c'è una versione con più portata....

come dicevi tu solo il daily ha la possibilità di fare questa cosa...
 
yugs":1yblwqfq ha detto:
ma in Assistenza che ti hanno detto?

che è normale quando il furgone è carico se si va in autostrada....

a me sinceramente non sembra normale che frenando vada dritto... però non ho insistito perchè è un problema che abbiamo avuto su tutti i furgoni delle assistenze. anzi, il ducato vecchio aveva ancora meno portata e quindi mi sa che volte sforavamo di peso. con questo invece siamo prorpio a 35 quintali....

no capisco però il perchè abbiano ridotto la dimensione delle gomme e del cerchio! in quel cerchio adesso ci stanno dentro a malapena i dischi della macchina della barbie! coma mai faranno a frenare 35 quintali lanciati in autostrada a 130km/h?
 
Marcon":cyybjdp7 ha detto:
Io monterei un bel impianto da 305mm tolto da una GTA :sarcastic)

Scherzi a parte, il ducato esiste solo in versione da 35qli di portata max o c'è anche una versione che può portare di più? Se cosi fosse potresti montare l'impianto frenante di quella che di sicuro sarà più performante...

Però forse è solo il Daily che esiste in versione >35qli....
Ma io mi chiedo xkè voi volete a tutti i costi maggiorare di qua e di là quando l'impianto frenante originale nn è regolato nella maniera giusta??
Prima si prova a regolare..

Vedo tutti i giorni dei Ducato e dei Daily da 35q che ne portano anche 50 e nn hanno problemi di freni..

COM MAI????

Magari hanno un meccanico che sà come fare...


CMQ.. cambiare l'olio nn ne vedo l'utilità dato che nn è quello a scaldarsi ma il materiale d'attrito delle pastiglie e sicuramente dopo averle scaldate così tanto hai anche bruciato i dischi, proprio x questo ti consigliavo di rettificare i dischi e di cambiare le pastiglie, poi vedere dietro a che livello di usura sono i dischi e pastiglie posteriori, se sono in buono stato procedere con la regolazione del correttore di frenata che è posto tra il telaio e il ponte posteriore..

Registratelo alla massima portata e vedrete che và bene-...
 
Stikhertz":3fozt95z ha detto:
Marcon":3fozt95z ha detto:
Io monterei un bel impianto da 305mm tolto da una GTA :sarcastic)

Scherzi a parte, il ducato esiste solo in versione da 35qli di portata max o c'è anche una versione che può portare di più? Se cosi fosse potresti montare l'impianto frenante di quella che di sicuro sarà più performante...

Però forse è solo il Daily che esiste in versione >35qli....
Ma io mi chiedo xkè voi volete a tutti i costi maggiorare di qua e di là quando l'impianto frenante originale nn è regolato nella maniera giusta??
Prima si prova a regolare..

Vedo tutti i giorni dei Ducato e dei Daily da 35q che ne portano anche 50 e nn hanno problemi di freni..

COM MAI????

Magari hanno un meccanico che sà come fare...


CMQ.. cambiare l'olio nn ne vedo l'utilità dato che nn è quello a scaldarsi ma il materiale d'attrito delle pastiglie e sicuramente dopo averle scaldate così tanto hai anche bruciato i dischi, proprio x questo ti consigliavo di rettificare i dischi e di cambiare le pastiglie, poi vedere dietro a che livello di usura sono i dischi e pastiglie posteriori, se sono in buono stato procedere con la regolazione del correttore di frenata che è posto tra il telaio e il ponte posteriore..

Registratelo alla massima portata e vedrete che và bene-...

mi sapresti indicare bene dove che se è fattibilie me lo faccio io... se aspetto un meccanico capace faccio notte....

Piccolo dettaglio che forse è MOLTO importante.... il ducato ha l'"assetto" :rotolo)
ha le balestre rinforzate artigianalmente e quindi risulta più alto del normale....
 
ranf87":3e8clcvj ha detto:
Stikhertz":3e8clcvj ha detto:
Marcon":3e8clcvj ha detto:
Io monterei un bel impianto da 305mm tolto da una GTA :sarcastic)

Scherzi a parte, il ducato esiste solo in versione da 35qli di portata max o c'è anche una versione che può portare di più? Se cosi fosse potresti montare l'impianto frenante di quella che di sicuro sarà più performante...

Però forse è solo il Daily che esiste in versione >35qli....
Ma io mi chiedo xkè voi volete a tutti i costi maggiorare di qua e di là quando l'impianto frenante originale nn è regolato nella maniera giusta??
Prima si prova a regolare..

Vedo tutti i giorni dei Ducato e dei Daily da 35q che ne portano anche 50 e nn hanno problemi di freni..

COM MAI????

Magari hanno un meccanico che sà come fare...


CMQ.. cambiare l'olio nn ne vedo l'utilità dato che nn è quello a scaldarsi ma il materiale d'attrito delle pastiglie e sicuramente dopo averle scaldate così tanto hai anche bruciato i dischi, proprio x questo ti consigliavo di rettificare i dischi e di cambiare le pastiglie, poi vedere dietro a che livello di usura sono i dischi e pastiglie posteriori, se sono in buono stato procedere con la regolazione del correttore di frenata che è posto tra il telaio e il ponte posteriore..

Registratelo alla massima portata e vedrete che và bene-...

mi sapresti indicare bene dove che se è fattibilie me lo faccio io... se aspetto un meccanico capace faccio notte....

Piccolo dettaglio che forse è MOLTO importante.... il ducato ha l'"assetto" :rotolo)
ha le balestre rinforzate artigianalmente e quindi risulta più alto del normale....

Facile che il problema sia proprio il fattore delle balestre rinforzate...
ossia il telaio rimane + alto rispetto al ponte e quindi è come se fosse + scarico..

cmq..
all'altezza della ruota post sx, dietro la ruota vedrai un'asticella di ferro che collega il ponte al telaio e sul telaio arrivano diverse cannette idrauliche (quelle dei tubi freno)..
Devi riuscire a registrare (mediante due chiavi del 13 se nn erro) l'asticella in modo che diventi + costa possibile..

Oppure come fanno tanti elimini l'asticella e blocchi il correttore con due fascette al massimo carico Ossia chiuso..


Cmq meglio farlo fare da un meccanico...

Secondo me è il problema è questo xkè quasi tutti si lamentano della frenata sui ducato restyling e sui nuovi, una votla registrato il correttore ti ringraziano tutti..
 
Stikhertz":fn2rki3l ha detto:
ranf87":fn2rki3l ha detto:
Stikhertz":fn2rki3l ha detto:
Marcon":fn2rki3l ha detto:
Io monterei un bel impianto da 305mm tolto da una GTA :sarcastic)

Scherzi a parte, il ducato esiste solo in versione da 35qli di portata max o c'è anche una versione che può portare di più? Se cosi fosse potresti montare l'impianto frenante di quella che di sicuro sarà più performante...

Però forse è solo il Daily che esiste in versione >35qli....
Ma io mi chiedo xkè voi volete a tutti i costi maggiorare di qua e di là quando l'impianto frenante originale nn è regolato nella maniera giusta??
Prima si prova a regolare..

Vedo tutti i giorni dei Ducato e dei Daily da 35q che ne portano anche 50 e nn hanno problemi di freni..

COM MAI????

Magari hanno un meccanico che sà come fare...


CMQ.. cambiare l'olio nn ne vedo l'utilità dato che nn è quello a scaldarsi ma il materiale d'attrito delle pastiglie e sicuramente dopo averle scaldate così tanto hai anche bruciato i dischi, proprio x questo ti consigliavo di rettificare i dischi e di cambiare le pastiglie, poi vedere dietro a che livello di usura sono i dischi e pastiglie posteriori, se sono in buono stato procedere con la regolazione del correttore di frenata che è posto tra il telaio e il ponte posteriore..

Registratelo alla massima portata e vedrete che và bene-...

mi sapresti indicare bene dove che se è fattibilie me lo faccio io... se aspetto un meccanico capace faccio notte....

Piccolo dettaglio che forse è MOLTO importante.... il ducato ha l'"assetto" :rotolo)
ha le balestre rinforzate artigianalmente e quindi risulta più alto del normale....

Facile che il problema sia proprio il fattore delle balestre rinforzate...
ossia il telaio rimane + alto rispetto al ponte e quindi è come se fosse + scarico..

cmq..
all'altezza della ruota post sx, dietro la ruota vedrai un'asticella di ferro che collega il ponte al telaio e sul telaio arrivano diverse cannette idrauliche (quelle dei tubi freno)..
Devi riuscire a registrare (mediante due chiavi del 13 se nn erro) l'asticella in modo che diventi + costa possibile..

Oppure come fanno tanti elimini l'asticella e blocchi il correttore con due fascette al massimo carico Ossia chiuso..


Cmq meglio farlo fare da un meccanico...

Secondo me è il problema è questo xkè quasi tutti si lamentano della frenata sui ducato restyling e sui nuovi, una votla registrato il correttore ti ringraziano tutti..

allora ti ringrazio anche io.... domani mi metto all'opera.... lo faccio fare al tecnico che ha più manualità di me.... io ho paura di fare danni.... sui freni non si scherza.

Grazie ancora! Ti farò sapere se migliora la situazione.
 
se piazzi sotto dei convogliatori d'aria per raffreddare i dischi?
http://img75.echo.cx/img75/1198/00005473mf.jpg

Prima seguirei il consiglio di Stikhertz nel registrare l'asticella dei freni, se non dovessi ottenere benefici, andre idi convogliatori d'aria... Prendi 2 tubi e li punti verso l'interno del disco, cosi che andando l'aria che ci soffia contro, venga risucchiata
 
Stikhertz":irrmqpdk ha detto:
ranf87":irrmqpdk ha detto:
Stikhertz":irrmqpdk ha detto:
Marcon":irrmqpdk ha detto:
Io monterei un bel impianto da 305mm tolto da una GTA :sarcastic)

Scherzi a parte, il ducato esiste solo in versione da 35qli di portata max o c'è anche una versione che può portare di più? Se cosi fosse potresti montare l'impianto frenante di quella che di sicuro sarà più performante...

Però forse è solo il Daily che esiste in versione >35qli....
Ma io mi chiedo xkè voi volete a tutti i costi maggiorare di qua e di là quando l'impianto frenante originale nn è regolato nella maniera giusta??
Prima si prova a regolare..

Vedo tutti i giorni dei Ducato e dei Daily da 35q che ne portano anche 50 e nn hanno problemi di freni..

COM MAI????

Magari hanno un meccanico che sà come fare...


CMQ.. cambiare l'olio nn ne vedo l'utilità dato che nn è quello a scaldarsi ma il materiale d'attrito delle pastiglie e sicuramente dopo averle scaldate così tanto hai anche bruciato i dischi, proprio x questo ti consigliavo di rettificare i dischi e di cambiare le pastiglie, poi vedere dietro a che livello di usura sono i dischi e pastiglie posteriori, se sono in buono stato procedere con la regolazione del correttore di frenata che è posto tra il telaio e il ponte posteriore..

Registratelo alla massima portata e vedrete che và bene-...

mi sapresti indicare bene dove che se è fattibilie me lo faccio io... se aspetto un meccanico capace faccio notte....

Piccolo dettaglio che forse è MOLTO importante.... il ducato ha l'"assetto" :rotolo)
ha le balestre rinforzate artigianalmente e quindi risulta più alto del normale....

Facile che il problema sia proprio il fattore delle balestre rinforzate...
ossia il telaio rimane + alto rispetto al ponte e quindi è come se fosse + scarico..

cmq..
all'altezza della ruota post sx, dietro la ruota vedrai un'asticella di ferro che collega il ponte al telaio e sul telaio arrivano diverse cannette idrauliche (quelle dei tubi freno)..
Devi riuscire a registrare (mediante due chiavi del 13 se nn erro) l'asticella in modo che diventi + costa possibile..

Oppure come fanno tanti elimini l'asticella e blocchi il correttore con due fascette al massimo carico Ossia chiuso..


Cmq meglio farlo fare da un meccanico...

Secondo me è il problema è questo xkè quasi tutti si lamentano della frenata sui ducato restyling e sui nuovi, una votla registrato il correttore ti ringraziano tutti..

astina non trovata.... :sic) sono andato sotto ocn las lampada, ho seguito i tubi dei freni ma vanno adiretti alle pinze.... tra l'asse e il telaio ci sono solo le balestre, il tampone in gomma che ormai non tocca nenache più e l'ammortizzatore....

il ducato è del 2007 modello 160mjet passo lungo....
 
KeTaMiNa":1j8reqz2 ha detto:
se piazzi sotto dei convogliatori d'aria per raffreddare i dischi?
http://img75.echo.cx/img75/1198/00005473mf.jpg

Prima seguirei il consiglio di Stikhertz nel registrare l'asticella dei freni, se non dovessi ottenere benefici, andre idi convogliatori d'aria... Prendi 2 tubi e li punti verso l'interno del disco, cosi che andando l'aria che ci soffia contro, venga risucchiata
Senti, stiamo parlando di regolazioni serie..
Mi spieghi che beneficio trae uno che mette convogliatori d'aria quando il riscaldamento è anche a 40 allora??

E' come riparare la crepa di un palazzo con una gomma da masticare...
 
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