Freni che nno funzionano bene ?

InsomNiaItaly

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2006
547
0
16
Termoli (Molise)
Ragazzi, vi è mai capitato di dover fare una frenata abbastanza pesante e cmq lunga data l'elevata velocità ?

Penso di si, io ho notato che alcune volte, specialmente se le frenate sono consecutive, i freni è come se saltellassero e iniziato a fare ciò devo necessariamente mollare e rifrenare fino a fermarmi.

Se non mollo e ripremo la macchina inizia a saltellare.....come mai?

Freni caldi che nno frenano ?
Pastiglie non più buone ?
Dischi ovalizzati ?
Altro ?

Fatemi sapere :OK)

Non è l'abs. Lo so come funziona l'abs e ti assicuro che quello non è abs :)

Se non rilascio la macchina apparte che non frena proprio, fa tantissimo rumore e inizia a saltare sempre di più. Mi preoccupa molto.

L'abs mi si attiva ogni tanto e non lascio il pedale perchè che che devo tenerlo premuto ;)

InsomNiaItaly":1y7ky0z3 ha detto:
Ragazzi, vi è mai capitato di dover fare una frenata abbastanza pesante e cmq lunga data l'elevata velocità ?

Penso di si, io ho notato che alcune volte, specialmente se le frenate sono consecutive, i freni è come se saltellassero e iniziato a fare ciò devo necessariamente mollare e rifrenare fino a fermarmi.

Se non mollo e ripremo la macchina inizia a saltellare.....come mai?

Freni caldi che nno frenano ?
Pastiglie non più buone ?
Dischi ovalizzati ?
Altro ?

Fatemi sapere :OK)

Questo problema te lo fa se poco prima hai preso una buca o un tombino?

Altrimenti sono i dischi ovalizzati...

Mettiamo in autostrada a 130Km/h....un tizio inchioda avanti a te e devi fare una frenata molto forte....tutto ok, frena bene. MA se devo fare una cosa simile per 4 o 5 volte di seguito inizia a saltellare come descritto.

Potrebbero essere i dischi ovalizzati ma è strano che lo fa solo dopo che si siano riscaldati i freni.

Forse con il calore si dilatano un po e la leggera deformazione che non si sente a freddo viene avvertita maggiormente con il caldo. Potrebbe essere vero ?

Comunque sia appena posso li metto sul tornio e vediamo come girano :clap)

Si sente come un rotolare di qualche cosa e la macchina trema molto e pare che faccia un po su e giu....boh.

Cmq il rumore è forte ed è molto fastidioso, ma il problema non è in se il rumore ma proprio il fatto che viene a mancare l'efficienza della frenata.

Vedrò se posso fare un video di quello che accade all'interno dell'abitacolo in queste condizioni :D

InsomNiaItaly":5ksrwem2 ha detto:
Vedrò se posso fare un video di quello che accade all'interno dell'abitacolo in queste condizioni :D

Veramente ti consiglio vivamente di lasciar perdere i video e di andare a razzo da un meccanico, se la macchina non frena non è una cosa molto bella!

Eric Draven":2rn4h1cp ha detto:
InsomNiaItaly":2rn4h1cp ha detto:

Veramente ti consiglio vivamente di lasciar perdere i video e di andare a razzo da un meccanico, se la macchina non frena non è una cosa molto bella!

deve riuscire a fermarsi pero' :lol:

xadoom":c7h6qpic ha detto:
Eric Draven":c7h6qpic ha detto:
InsomNiaItaly":c7h6qpic ha detto:

deve riuscire a fermarsi pero' :lol:

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:OK)

E mi raccomando non stare a credere se ti dicono "non ha nulla" o "è cosa da poco".
Perchè purtroppo han di vizio di farlo.
Io credo di aver un po' capito cosa dici..... cmq l'ovalizzazione dei freni in effetti, se è poco "sviluppata", la sentirai d+ a caldo che a freddo..... e con dischi ovalizzati, di cui io ho purtroppo, come molti sanno, ENORME e anche troppo lunga esperienza, si frena di meno, non ci sono cristi. Perchè bene o male ci sono momenti in cui la pastiglia non fa attrito come dovrebbe sul disco..... io coi freni ovalizzati infatti, a parte che avevo anche pastiglie modello marmo e le vibrazioni notevoli, ho notato allungamenti anche notevoli degli spazi di arresto.
Nota: appena prendevo l'auto al mattino a volte sembrava che manco fossero ovalizzati, ma quando si scaldano.......

Da come lo descrivi mi pare siano le pastiglie cristallizzate, accade spesso. Inizia col cambio pastiglie e poi dopo il rodaggio dicci un po' se va bene ;)

Al limite aggiungerai una leggera rettificatina ai dischi ma credo il problema si limiti alle pastiglie nel tuo caso.

rumore freni

:( anche a me fa dei rumoracci..... a volte quando freno sento sotto il pedale del freno (che avverto dio solo sa come più leggero.... :aeh) )come un rumore di qualcosa che rotola...fino ad esso l'ho sentito un tre volte...
premesso che la macchina ha solo 17000 km e i freni di fatto nuovi
:mecry2) auuuu non so perchè lo fa....
ho provato a frenare con decisione, tirando un po la macchina :drive) pero non l'ha fatto più----- :thk)

è vero che ha fatto quel orrendo rumore dopo aver beccato un paio di buche....

:help)

Re: rumore freni

cj":155x4nyp ha detto:
:( anche a me fa dei rumoracci..... a volte quando freno sento sotto il pedale del freno (che avverto dio solo sa come più leggero.... :aeh) )come un rumore di qualcosa che rotola...fino ad esso l'ho sentito un tre volte...
premesso che la macchina ha solo 17000 km e i freni di fatto nuovi
:mecry2) auuuu non so perchè lo fa....
ho provato a frenare con decisione, tirando un po la macchina :drive) pero non l'ha fatto più----- :thk)

:help)
Credo proprio che si tratti dell'entrata in funzione dell'ABS

mancio83":3ky86wdr ha detto:
forse c'è aria nell'impianto frenante? :ka) :scratch)
in questo caso il pedale affonda e l' auto non frena proprio o frena molto poco

InsomNiaItaly":3ky86wdr ha detto:
fai prima ad andare dal meccanico e farla provare.

cj":3ky86wdr ha detto:
:( anche a me fa dei rumoracci..... a volte quando freno sento sotto il pedale del freno (che avverto dio solo sa come più leggero.... :aeh) )come un rumore di qualcosa che rotola...
(...)
questo è l' EBD che interviene (vedi faq ABS/EBD)