Freni che fumano... pareri ed esperienze

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
E bene si, ieri sera verso le 3,30 circa mi son preso una bella paura...

Rientro a casa, dopo aver guidato abbastanza allegramente in un tratto con abbastanza curve, arrivo a casa, scendo e sento puzza di bruciato, ma siccome sono almeno 4-5 giorni che i freni puzzano dopo aver usato la macchina, non ci faccio caso.

Tuttavia il bello viene quando mi accorgo che dai freni posteriori esce un fumo trasparente, non eccessivamente, ma usciva... PANICO!!!

Alla fine opto per lasciare la macchina ed andarmene a dormire.

Stamattina controllo ed i dischi son ok, qualche segno di frenata, come su tutti...

Metto in moto e... le prime frenate andavano lunghe... dopo 3-4 frenate tutto ok.

Qualcuno ha mai avuto esperienze simili?
Sono le pastiglie cotte o i dischi andati?

Per la cronaca monto tar-ox G88 e pastiglie Roesch XC-4.

Però una cosa non mi torna... considerando che interviene il ripartitore di frenata, nelle frenate di ieri credo che la ripartizione sia stata 80-20 o 70-30, ora dato che i freni post servono, in questo caso, solo per stabilizzare, come si spiega che la fumata proveniva dai dischi posteriori e non dagli anteriori?
La mia auto-spiegazione è che gli ant sono autoventilati, mentre i post no e si son surriscaldati...
 
Portare un freno a fumare? Complimenti.

Scherzi a parte, nelle mie guide veloci il fumo non si è mai visto. Le uniche volte che mi han fumato i dischi era per pinze rimaste inchiodate e il color viola sulla superficie di un disco posteriore l'avevo sulla mia ex 147 notoriamente afflitta da problemi all'impianto frenante.

Nonostante il caldo che sicuramente fa "fuori" e quindi un minor raffreddamento, ma mi pare molto strano che ti abbia fumato dietro.
L'ultimo caso di auto che fumava di freni, ma davanti, era pesante e ci avevamo dato dentro (Brera 3200).

Il fatto che l'auto siano 3/4 giorni che puzza di freni dopo averla usata non mi pare una bella cosa, a meno che ogni volta che la usi non ci fai una "speciale".
 
non è che viaggi col freno a mano tirato? non volontariamente, ovviamente, ma che ti rimanga tirato in qualche modo...ipotizzo eh!
 
portare i freni a fumare in strada normale...?!
allora o hai un problema all'impianto posteriore...
o i dischi e pattini sono difettosi...o non so...
normale NON E'.
 
Non è che per caso c'è una foglia secca incastrata da qualche parte e quando freni che si scalda,si appiccia?
 
No, il freno a mano non era tirato, ne sono sicuro,prima di partire controllo sempre, per abitudine.

Questo difetto, come detto prima, lo sta presentando da pochi giorni, la macchina ha 89 mila km , mentre pastiglie e dischi 9 mila...

spero, che se c'è qualche difetto, dipenda dalle pastiglie e non da altro...

Lunedì passo dal meccanico di fiducia, e vediamo che ne vien fuori...

dico si che ieri mi son divertito, ma onestamente mi pare esagerato quel che è accaduto, manco fossi andato in pista...

Inoltre ,con il medesimo stile di guida, tutto ciò prima non accadeva, voglio solo sperare che l'eccessivo caldo di questi giorni non abbia permesso un raffreddamento normale/ottimale, altrimenti son uccelli per diabetici...

Infine mi pare strano che tale difetto si presenti dopo 9 mila km.

Aggiungo che ieri sera stesso ho messo in folle e tirato la macchina a mano, scorreva liscia, i freni non erano bloccati.
 
Ciao,

se posso, ti consiglierei un paio di cose:
a.alzare la macchina dietro, in marcia e SENZA freno a mano tirato, per sentire se le ruote girano liberamente.
b.se ti dovesse capitare ancora, NON spegnere la macchina per andare a dormire, ma fai un giretto SOLO per raffreddare i freni!!! I freni sono molto caldi e continuano a trasmettere calore a pastiglie, pinze e QUINDI al liquido dei freni che va in ebollizione. Per questo il pedale era lungo il giorno dopo, e ti è andata pure bene... :culo)

Comunque potrebbe essere tutto "normale", mi spiego, l'ESP usa i freni per stabilizzare e correggere l'assetto dinamico della macchina e può quindi usare i posteriori più di una macchina senza esp.
Te lo dico perchè ho notato che la mia 147 sporca abbastanza i cerchi posteriori.
Tuttavia il bello viene quando mi accorgo che dai freni posteriori esce un fumo trasparente,...
Ehi, ma io non ho mai visto fumo trasperente! :D Non è che vedevi uscire il "calore"?!?

ciaociao[/quote]
 
Sì ma l'ESP se dovesse intervenire in maniera così "invadente" tale da far scaldare i dischi......... ellamadonna ma come diamine andava il nostro amico?

Concordo con quanto detto della spugnosità o allungamento corsa pedale, bollendo ha fatto aria, comunque si è autospurgata.

Verifica realmente di non avere dei problemi sulla pompa, tale che "freni troppo" o con una priorità non necessaria al posteriore. Ripeto, io di auto coi dischi anteriori fumanti ne ho viste, ma posteriori senza che fumassero gli anteriori onestamente mai (parlo di auto a posto).
 
No, l' ESP non ce l'ho.

Fuoriuscita di aria calda... mah... ne dubito, c'era una puzza di freni che era na cosa incredibile e mai sentita...

Cmq oggi mi faccio un altro giretto in auto, andando adagio, voglio proprio vedere se i freni puzzano anche in questo modo, cmq sia domani faccio un giretto dal meccanico e vediamo che ne esce fuori.

Onestamente penso però che si sian cotte le pastiglie, dubito che il liquido freni sia andato in ebollizione...

Ah, giusto per la cronaca la vernice sulle pinze e mozzi, compresa quella sui cerchi, son ancora li belle ed integre... :shrug03)

Cmq vi assicuro che solo ad avvicinarsi alle ruote arrivavano come minimo 80-90° di calore, non oso immaginare quanti ne misuravano i dischi :(
 
DevilBoss86":1trqaf44 ha detto:
No, l' ESP non ce l'ho.

Cmq vi assicuro che solo ad avvicinarsi alle ruote arrivavano come minimo 80-90° di calore, non oso immaginare quanti ne misuravano i dischi :(


come disse qualcuno "madovai se l'ESP non ce l'hai?" :lol: :rotolo)
 
Fuoriuscita di aria calda... mah... ne dubito, c'era una puzza di freni che era na cosa incredibile e mai sentita...
Intendo dire quell'effetto ottico che vedi d'estate sull'asfalto molto caldo, era simile?

Onestamente penso però che si sian cotte le pastiglie, dubito che il liquido freni sia andato in ebollizione...
Si, molto probabile, anche se è normale sentire puzza di freni dopo qualche bella frenata, considera che la macchina non è una piuma(1300kg!). o hai già fatto quella strada con la stessa allegria prima?
Per il liquido, se premendo il pedale un po' di volte, hai spurgato l'impianto e il pedale è tornato duro, sei a posto, ma nella pinza il liquido era andato in ebollizione (vapor-lock), succede, niente di grave dato che fermarsi a freni caldi può fare danni più seri e COSTOSI.

Facce sapé
:)
 
quel tratto di strada non è la prima volta che lo faccio, alcune volte ci ho dato dentro, ma non ai livelli dell'altra sera.
La cosa che nn mi torna è che è da poco che i freni puzzano... anche se non esagero...

cmq in sostanza, a quanto leggo, mi è andata bene che non abbia subito danni la pinza a causa dell'ebollizione liquido all'interno di essa...

La prossima volta sicuramente farò qualche km molto adagio prima di fermarmi...

Il fumo che vedevo era tipo incenso che brucia, logicamente molto meno denso però.
 
penso sia impossibile andare in giro con il freno a mano tirato perche' se hai la leva alzata solo di uno scatto suona il cicalino..
 
DevilBoss86":2d9tw3i2 ha detto:
La cosa che nn mi torna è che è da poco che i freni puzzano... anche se non esagero...

cmq in sostanza, a quanto leggo, mi è andata bene che non abbia subito danni la pinza a causa dell'ebollizione liquido all'interno di essa...

Il fumo che vedevo era tipo incenso che brucia, logicamente molto meno denso però.

Sai cosa? L'odore potrebbe essere dovuto alle pastiglie che hai messo o prima avevi le stesse?

Non è che sono un po' basse le pastiglie?!? dai un occhio! ;)
Anche se le hai cambiate solo 9'000km fa... mmmh...

Eh si, surriscaldando i freni e lasciandoli caldi avresti potuto stortare i dischi perchè si raffreddano in modo non omogeneo e rovinare i gommini dei pistoncini delle pinze più che le pinze stesse.

buona domenica :)
 
Lo spessore è ancora ottimo, quasi come nuovi, tuttavia non vorrei fosse un difetto di tali pastiglie, ovvero che dopo più o meno tale kilometraggio comincino a fare storie...

Prima di queste pastiglie avevo le originali alfa.
 
Top