ma va va
che intendi per "roba più seria"
se metti pastiglie più serie, aspettati più rumore... di solito una pastiglia seria fa anche rumore e mangia i dischi, visto che la priorità per l'argomento "freno" è frenare tanto e anche a caldo
abbiamo tutti le stesse pastiglie eppure c'è chi ci fa migliaia di km senza fischi
i freni fischiano sempre per gli stessi motivi, e su qualsiasi auto visto che da più di dieci anni ormai l'amianto non c'è più
c'è anche nelle faq, comunque in breve se fischia -> vibra
a seconda dell'uso, del rodaggio e dell'usura può capitare che un freno fischi
a questo punto:
- si può cercare di pulire
- grattare la superficie, verificare non siano vetrificate o indurite
- applicare una pasta o superficie antifischio, dal lato pinza, che ammortizzi
- smussare lo spigolo vivo della pastiglia, che di solito è quello che crea l'effetto "gessetto nuovo sulla lavagna"
147black":25bs18qb ha detto:
.sempre che non si ovalizzino a 20000 km come a molti è successo...lì si che mi girano e mi viene da pensare che le scelte dei materiali per le nostre macchine italiane sono fatte veramente con il :backb)
ma A TE si sono ovalizzati? perchè spaccarsi la testa prima che sia ora? perchè mai dovrebbero per forza ovalizzarsi?
l'abbiamo ripetuto mille volte, ma negli unici confronti ufficiali che abbiamo potuto vedere:
- con un cambio di dischi e pastiglie, la nasona ha fatto 24 ore di pista continuativa
- grande prova delle medie compatte: prima e seconda sul asciutto/bagnato (insieme all'A3)
- prova di stress di frenata, discesa passo montano -> la nasona è uscita prima
quindi prima di farsi discorsi da bar... non generalizziamo troppo
alternative di ricambi per freni e pastiglie ce ne sono, e conviene anche perchè poi quelli "della casa" non sono altro che pastiglie di un produttore rimarchiate, e paghi il ricarico
a seconda delle esigenze, al cambio uno si sceglie quanto di meglio trova, e magari ci risparmia pure
ma quelle di serie non è detto siano merda... sono solo pastiglie medie adatte per una media di uso, per tutti e per tutti i momenti (freddo caldo asciutto bagnato inverno...)
a me sono rimasti meno di 2 mm di materiale, e adesso iniziano a fischiare ovviamente.
al cambio ho preso le ferodo DS2500... rispetto a quelle di serie il problema che mi posso aspettare al massimo è che facciano più rumore.