Freni che fischiano

sparky81

Nuovo Alfista
13 Novembre 2005
771
0
16
Qualcuno sa il motivo che fa fischiare i freni in frenata?
I freni sono originali,ho su 20mila Km e da un po' di gg a qst parte qnd freno sia pesante che leggero mi fischiano i freni sulla fine della frenata :mecry2)

in genere sono le pastiglie che non son state "fermate a dovere" e vibrano, producendo il fischio. Io ho risolto mettendo del motorsil nella zona di contatto fra pistoncini e pastiglie :)

Alucard":1azrt3gp ha detto:
in genere sono le pastiglie che non son state "fermate a dovere" e vibrano, producendo il fischio. Io ho risolto mettendo del motorsil nella zona di contatto fra pistoncini e pastiglie :)
Parli del Motorsil D, il mastice rosso della Arexons?

Un mio amico con quello ci attacca di tutto :D

A me a volte capita che fischiano, ma qnd sn proprio lì lì per fermarmi.. diciamo 5/7 km/h... cosa sara' mai?? :help)

puo' anche darsi che si accumula della polvere sul disco,o le pastiglie che sono senza amianto;almeno cosi' mi ha detto il meccanico;ma sinceramente io non ci do peso xke' sento fischiare i freni di molte macchine comprese le mie (lybra jtd,147 jtdm,e fiat 600)
credo sia normale ma a me lo fa per roba di 1-2 secondi quando pigio il freno :shrug03)

sbenga":i0rmpf7x ha detto:
Alucard":i0rmpf7x ha detto:
Parli del Motorsil D, il mastice rosso della Arexons?

Un mio amico con quello ci attacca di tutto :D

proprio quello ;) restando gommoso smorza le vibrazioni e i fischi spariscono
è ottimo anche per la testata del motore e per le zone a tenuta :elio)

sparky81":2maz0uwx ha detto:
I freni sono originali,ho su 20mila Km e da un po' di gg a qst parte qnd freno sia pesante che leggero mi fischiano i freni sulla fine della frenata :mecry2)

lo so io il motivo....prima comprate le carriole e poi volete pure ke funzionano.....la prossima volta se devi acquistare queste makkinette, posso consigliarti un buon negozio di modellismo......risparmi un po di soldini e alla fine hai sempre una bella carriola....

inaudi_il_ritorno":15aktzzk ha detto:
sparky81":15aktzzk ha detto:

lo so io il motivo....prima comprate le carriole e poi volete pure ke funzionano.....la prossima volta se devi acquistare queste makkinette, posso consigliarti un buon negozio di modellismo......risparmi un po di soldini e alla fine hai sempre una bella carriola....
Ora stop ma non hai niente altro da fare???? :KO)

147 man":uchjtf1o ha detto:
inaudi_il_ritorno":uchjtf1o ha detto:
sparky81":uchjtf1o ha detto:

Ora stop ma non hai niente altro da fare???? :KO)

si tra un po esco....ma tornero..... :boxe) :boxe) :boxe)

:mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :fechten2) :fechten2) :fechten2)

credo che la storia dei freni che fischiano sia già nota da tempo...anche la mia lo fa e mi da tremendamente fastidio perchè a volte il fischio e veramente forte...quando passo vicino alla gente c'è persino chi si gira...manco avessi un rottame arruginito...miiii che fastidio...il mio mecca dice che sono le pastiglie troppo dure...boh?! fatto sta che le mie pastiglie hanno ancora un bel pò prima di consumarsi...aspetto il cambio pastiglie per metterne di più serie...e quando sarà ora dei dischi farò uguale...sempre che non si ovalizzino a 20000 km come a molti è successo...lì si che mi girano e mi viene da pensare che le scelte dei materiali per le nostre macchine italiane sono fatte veramente con il :backb)

ma va va
che intendi per "roba più seria"

se metti pastiglie più serie, aspettati più rumore... di solito una pastiglia seria fa anche rumore e mangia i dischi, visto che la priorità per l'argomento "freno" è frenare tanto e anche a caldo

abbiamo tutti le stesse pastiglie eppure c'è chi ci fa migliaia di km senza fischi

i freni fischiano sempre per gli stessi motivi, e su qualsiasi auto visto che da più di dieci anni ormai l'amianto non c'è più
c'è anche nelle faq, comunque in breve se fischia -> vibra

a seconda dell'uso, del rodaggio e dell'usura può capitare che un freno fischi
a questo punto:

- si può cercare di pulire
- grattare la superficie, verificare non siano vetrificate o indurite
- applicare una pasta o superficie antifischio, dal lato pinza, che ammortizzi
- smussare lo spigolo vivo della pastiglia, che di solito è quello che crea l'effetto "gessetto nuovo sulla lavagna"

147black":25bs18qb ha detto:
.sempre che non si ovalizzino a 20000 km come a molti è successo...lì si che mi girano e mi viene da pensare che le scelte dei materiali per le nostre macchine italiane sono fatte veramente con il :backb)

ma A TE si sono ovalizzati? perchè spaccarsi la testa prima che sia ora? perchè mai dovrebbero per forza ovalizzarsi?

l'abbiamo ripetuto mille volte, ma negli unici confronti ufficiali che abbiamo potuto vedere:
- con un cambio di dischi e pastiglie, la nasona ha fatto 24 ore di pista continuativa
- grande prova delle medie compatte: prima e seconda sul asciutto/bagnato (insieme all'A3)
- prova di stress di frenata, discesa passo montano -> la nasona è uscita prima

quindi prima di farsi discorsi da bar... non generalizziamo troppo

alternative di ricambi per freni e pastiglie ce ne sono, e conviene anche perchè poi quelli "della casa" non sono altro che pastiglie di un produttore rimarchiate, e paghi il ricarico

a seconda delle esigenze, al cambio uno si sceglie quanto di meglio trova, e magari ci risparmia pure

ma quelle di serie non è detto siano merda... sono solo pastiglie medie adatte per una media di uso, per tutti e per tutti i momenti (freddo caldo asciutto bagnato inverno...)

a me sono rimasti meno di 2 mm di materiale, e adesso iniziano a fischiare ovviamente.
al cambio ho preso le ferodo DS2500... rispetto a quelle di serie il problema che mi posso aspettare al massimo è che facciano più rumore.

be...io ho cambiato le pastiglie originali a 10000km perchè mi dicevano che erano troppo dure...
dopo 5000km anche quelle nuove hanno cominciato a fischiare...mi han detto di mettere la pasta di rame, messa...niente di risolto...
mi hanno smussato le pastiglie...niente.
ora ho 32000km e non mi è cambiato nulla...

in alfa ho fatto presente e hanno detto che erano ormai da cambiare.
io non ho detto nulla sul fatto che erano praticamente nuove, infatti mi son trovato in fattura (a carico della casa madre) soltanto la voce "pinze"

ora non so...tra gli amici sono ormai famoso per quello che ha venduto una Focus praticamente senza difetti per prendere una "Fiat" scricchiolona e fischiona... :mecry2)

abbiamo tutti le stesse pastiglie eppure c'è chi ci fa migliaia di km senza fischi

i freni fischiano sempre per gli stessi motivi, e su qualsiasi auto visto che da più di dieci anni ormai l'amianto non c'è più
c'è anche nelle faq, comunque in breve se fischia -> vibra
su qualsiasi auto non direi...ho trovato solo un auto con i freni che fischiavano...una 145...
non sto mentendo...pure un mio collega ha una blackline ma i freni non fischiano...
allora che problema ha la mia auto?
cambio ancora pastiglie a settembre...se poi fischia ancora?

quando passo vicino alla gente c'è persino chi si gira...
ti capisco benissimo...io vedo anche le facce infastidite...

inaudi_il_ritorno":3hosv5h6 ha detto:
sparky81":3hosv5h6 ha detto:

certo che ne esistono di persone un pò come dire....sfigatelle....in giro!
Ma se non sai cosa fare durante il giorno ma perchè non ti smanetti un pò! Non credere alla mamma non ti cala la vista! :OK)