Freni arrugginiti

Bio981

Nuovo Alfista
29 Marzo 2006
1,693
0
36
Aosta
sono andato a vedere una 147 usata ma una cosa mi lascia dubbioso...

le pinze dei freni sono arrugginite... chiaramente le partiglie sono ok... ma non è che mi si rompono i freni?

anche la parte di "profondità" del disco è arrugginita.....

chi mi aiuta?

(la macchina ha 90k km)

è assolutamento normale ; prova a lavare per esempio la macchina ed a lasciarla stare per 1/2 oretta
vedrai che sui dischi affioreranno i primi segni dell'ossidazione.

albiz_1999":2837ol0z ha detto:
è assolutamento normale ; prova a lavare per esempio la macchina ed a lasciarla stare per 1/2 oretta
vedrai che sui dischi affioreranno i primi segni dell'ossidazione.
quoto! Ma sei sicuro che erano le pinze arrugginite?

sì... erano proprio le pinze... ma tanto quelle vorrei verniciale di rosso...

il disco al max lo aggiusto un po' :D

cmq vi ringrazio, a me basta che sia nella norma :OK)

Bio981":10k7fwcf ha detto:

Beh il disco non serve aggiustarlo o altro, basta una frenata e tornano lucenti...mi lascia un pò perplesso la ruggine sulla pinza..... :scratch)

LACCO79":32fh16ss ha detto:
Bio981":32fh16ss ha detto:

Beh il disco non serve aggiustarlo o altro, basta una frenata e tornano lucenti...mi lascia un pò perplesso la ruggine sulla pinza..... :scratch)

Parole da profano.......

Anche a me lascia perplesso, non ho ancora visto la ruggine sulle pinze, la ruggine mi fa pensare ad un'alta percentuale di ferro, che fonde(se non sbaglio) a 450 gradi, le pastiglie salgono oltre e quindi dorebbero danneggiarsi con un uso intenso....già visto sui dischi, ma questo lo avete già detto.....

luca2501":2lup25j1 ha detto:
LACCO79":2lup25j1 ha detto:
Bio981":2lup25j1 ha detto:

Parole da profano.......

Anche a me lascia perplesso, non ho ancora visto la ruggine sulle pinze, la ruggine mi fa pensare ad un'alta percentuale di ferro, che fonde(se non sbaglio) a 450 gradi, le pastiglie salgono oltre e quindi dorebbero danneggiarsi con un uso intenso....già visto sui dischi, ma questo lo avete già detto.....

oppure può essere colpa del sale...a me il sale ha lasciato della ruggine sul terminale di scarico tutto in inox!! :?: :?: con un lavaggio tutto torna a posto però....

luca2501":z4wbxy9i ha detto:
la ruggine mi fa pensare ad un'alta percentuale di ferro, che fonde(se non sbaglio) a 450 gradi, le pastiglie salgono oltre e quindi dorebbero danneggiarsi con un uso intenso....già visto sui dischi, ma questo lo avete già detto.....

No, non centra l'alta temperatura (il ferro fonde a circa 1500°c)
La ruggine non è nient'altro che il risultato visivo dell'ossidazione e le pinze, possono ossidarsi (meno dei dischi che hanno superficie "più vive")