Freni Aftermarket

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Qualcuno ha notizie e magari prezzi sui freni che possono essere montati sulle nostre 147?
Ho letto dei Tar-Ox a 6 pistoncini anteriori e 4 pistoncini posteriori, però credo che il prezzo sia proibitivo...

Fatemi sapere....

Ciao
:)
 
Mollan":nd5li0kn ha detto:
E ottengo dei miglioramenti in frenata con dischi nuovi?
alcuni prezzi?

Sicuro che non posso cambiare impianto anche se è omologato TUV?

ciao
:)
io ho montato i dischi della tarox mod G88 e pasticche della sparco mod. T-51

la frenata è cambiata tantissimo.... è molto migliorata.... l'unica cosa che a freddo non frenano un tubo... li devi scaldare un attimino.... in 2 km sono già :OK)

costo circa 350-400 euro montati (solo anteriori) :OK)
 
ecco una foto:
freni.JPG
 
balu78":tsn8w28k ha detto:
Sono proprio belli :OK)
però forse dovevi mettere dele pastiglie un pò meno racing che non ti diano problemi da fredde...
no, sono proprio i dischi che devono essere scaldati.... :D
poi non ci sono problemi di affaticamento... questi più si scaldano più frenano :D
 
Mollan":ldtvoj7f ha detto:
E ottengo dei miglioramenti in frenata con dischi nuovi?
alcuni prezzi?

Sicuro che non posso cambiare impianto anche se è omologato TUV?

ciao
:)

non c'entra nulla il Tuv, il Tuv è un organismo di controllo qualità, non di omologazione della motorizzazione italiana..
(è vero che in tanti la usano come scusa)
il Tuv garantisce che siano costruiti a "regola d'arte" e che rispondano a certi requisiti di funzionalità/qualità...(sono come la marchiatura ISO o CEE)
nulla c'entra con l'omologabilità sul veicolo, che è data solo dalle specifiche del prototipo omologato fornito dall'Alfa alla motorizzazione (la famosa fiche di omologazione)

puoi cambiarli rimanendo nell'ambito dei "ricambi" equivalenti

quindi si possono montare dischi di altre marche, ma solo con UGUALE diametro e spessore, idem si possono cambiare le pastiglie dei freni con altre di forma uguale, ma di marche o mescole diverse..
:OK)
 
Ma va bene anche cambiare solo quelli davanti e lasciare quelli posteriori originali???Non è che poi frena troppo davanti e poco dietro??Altra cosa leggendo qui e la ho ho sentito parlare di tubi aereonautici o qualcosa del genere che sono e cosa servono???
 
mezzostordito":1njtxvzm ha detto:
Ma va bene anche cambiare solo quelli davanti e lasciare quelli posteriori originali???Non è che poi frena troppo davanti e poco dietro??Altra cosa leggendo qui e la ho ho sentito parlare di tubi aereonautici o qualcosa del genere che sono e cosa servono???

l'ideale sarebbe quantomeno di mettere lo stesso tipo di pastiglia anche per il posteriore
comunque la prima cosa che fa la frenata è la gomma, quindi tienilo presente


il tubo areonautico, o tubo a treccia, è quello fatto a maglia di acciaio
si deforma meno quindi rende il pedale freno molto più pronto e meno molle/spugnoso rispetto al normale tubetto di gomma, che un po' tende a gonfiarsi. aiuta anche quando il liquido freni si scalda molto.
ti trovi quindi una frenata molto più secca e sensibile, soprattutto se i tubetti precedenti di serie erano già un po' vecchi
 
Skilo":3dmt2z0h ha detto:
falconero79":3dmt2z0h ha detto:
ecco una foto:
freni.JPG

ma le pinze rosse le hai fatte tu??
si, ;)
e le scritte alfa romeo sono adesive :OK)

al momento io al posteriore ho lasciato le originali anche perchè il mio meccanico non aveva trovato nulla di più performante per il posteriore :cry: e la frenata non risulta affatto squilibrata :OK)
 
Top