freni 1.6 TS: 105 vs 120

guidom77

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2007
379
0
16
Torino
domandina :hail) :

i dischi freno del 120 montano sul 105? le misure del diametro e dello spessore sono diverse, nonchè quelli del 105 dovrebbero essere pieni...

di conseguenza anche le pastiglie sono diverse, vero?

:ciao)
 
Guarda i tuoi dischi, se sono pieni quelli ventilati del 120cv non montano. Ma mi pare che solo quelle del 2001 avevano i dischi pieni, poi li hanno uniformati tutti. Per esempio la mia 105cv del 2003 monta i dischi ventilati da 284mm del 120cv in luogo dei primi 281mm pieni. :OK)
 
:ciao)
Lacco79":3n2jhi19 ha detto:
Guarda i tuoi dischi, se sono pieni quelli ventilati del 120cv non montano. Ma mi pare che solo quelle del 2001 avevano i dischi pieni, poi li hanno uniformati tutti. Per esempio la mia 105cv del 2003 monta i dischi ventilati da 284mm del 120cv in luogo dei primi 281mm pieni. :OK)

:OK)

..infatti i miei sono ventilati (ho il 105 del 03/2002), ma quello che anche mi lascia "perplesso " è lo spessore (15mm per il 105 22 per il 120)...
a livello di pinze/pastiglie sono comunque quelle del 120? nel senso che con disco per il 105 ci vanno solo le pastiglie del 105 e con il disco per il 120 ci vanno solo le pastiglie per il 120 (non sono intercambiabili)?

Grazie!!! :hail)

:ciao)
 
Ovviamente montando i dischi del 120cv anche le pinze sono quelle del 120cv non ci si può sbagliare. Ordina kit dischi e pastiglie per la 120 cv e vai tranquillo. :OK)
 
Io ho il 105cv del 2001 e avevo i dischi pieni, ho messo i ventilati con le pasticche del 120, cambiando però i mozzi presi allo sfascio da un 156 1.8 144cv!!!
Spero di essere stato utile!!! :asd) :asd) :p
 
Scusate l'ignoranza :hail) i dischi ventilati sono quelli con i fori?

Perché se così dovesse essere, io sulla mia 120cv restyling del 2008
non li ho, né avanti né dietro.


Grazie
 
No i dischi ventilati sono quelli senza fori ma al centro, invece di essere pieni,se guardi vedi che hanno una serie di alette che servono per migliorare la ventilazione.Dovrebbero essere solo quelli anteriori sulla 147. Non vorrei sparare una caxxata ma credo che quelli con i fori siano gli autoventilanti.
 
Alex629":22rfvgzq ha detto:
No i dischi ventilati sono quelli senza fori ma al centro, invece di essere pieni,se guardi vedi che hanno una serie di alette che servono per migliorare la ventilazione.Dovrebbero essere solo quelli anteriori sulla 147. Non vorrei sparare una caxxata ma credo che quelli con i fori siano gli autoventilanti.


Chiarissimo, grazie.
 
ciao!


Come disco autoventilante intendamo un disco che, nella superfice esterna risulta liscio senza nessun foro ma, internamente, risulta microforato per facilitare il raffreddamente sotto stress.
Infatti anche la mia jtd che li monta autoventilanti non vi vede assolutamente nessun foro apparente.

Quando vedi invece dischi con baffature o fori veri e propri si parla di dischi forati o baffati i quali resistono ancora meglio al fading...

In ogni caso tutte le nasone al posteriore montano dischi pieni ( anche per la GTA ?? ) ...
 
Top