Frenata poco convincente

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
La mia :inocchio) da qualche giorno a questa parte frena in maniera molto poco convincente,c'è mancato poco che andassi a tamponare qualcuno davanti a me più volte,praticamente ho cambiato le pasticche circa 15 giorni fa,devo dire che ho sempre avuto Ferodo Premier però questa volta non le aveva disponibili e allora mi ha montato delle Textar,è vero che l'auto non fischia più quando freno come prima però manco mi frena più come prima,da che può dipendere?I dischi hanno solo 52.000km e sono perfetti,l'olio dei freni idem come i dischi,ho notato che a freddo non sono pronte come le Ferodo e la frenata mi sembra molto meno potente,a me sembra proprio che dopo che sono state usate un pò ma in maniera normale non rispondano bene come prima e quando c'è da frenare poi per non tamponare quello avanti devi premere proprio con cattiveria il pedale del freno,non mi piace proprio questa csoa soprattutto perchè è pericoloso non solo per me ma anche per gli altri

Sono patiglie normali o racing?
Se sono normali, è facile che siano dure e che, quindi, non abbiano quel "mordente" cui eri abituato prima. Oppure, considerato che le hai cambiate da pochi giorni, non è che siano ancora da rodare? Di solito, quando sono nuove, le pastiglie han proprio la tendenza ad "allungare" la frenata.

Navaspa":1uipwtpj ha detto:
Se sono normali, è facile che siano dure e che, quindi, non abbiano quel "mordente" cui eri abituato prima. Oppure, considerato che le hai cambiate da pochi giorni, non è che siano ancora da rodare? Di solito, quando sono nuove, le pastiglie han proprio la tendenza ad "allungare" la frenata.

Devono fare la "faccia" sul disco... si devono adattare e devono togliere la patina iniziale..

cmq c'è da dire che se le Ferodo sono sicuramente + "cattive" .. facci quei 500\1000km e poi avrai l'effettiva potenza frenante!!!

Navaspa":23kzvtkb ha detto:

No sono normalissime,come lo erano anche le Premier,si sò che debbano rodarsi le pastiglie ma queste se non si sono rodate ancora adesso è grave,faccio una media di 1.200km solamente tra lunedì e venerdì escludendo il fine settimana perciò male che va già hanno 2.400km ma dico che ne hanno almeno già 2.600km perchè ci sono stato anche al mare un fine settimana

andrea5887":2ps8x05x ha detto:
Navaspa":2ps8x05x ha detto:

No sono normalissime,come lo erano anche le Premier,si sò che debbano rodarsi le pastiglie ma queste se non si sono rodate ancora adesso è grave,faccio una media di 1.200km solamente tra lunedì e venerdì escludendo il fine settimana perciò male che va già hanno 2.400km ma dico che ne hanno almeno già 2.600km perchè ci sono stato anche al mare un fine settimana

E allora, mi dispiace dirlo, ma non son buone!!!

A questo punto sorge pure a me il dubbio che non sono buone le pastiglie o uscite difettate,quasi tutti montano textar e si trovano bene,non sò che dire,il mio meccanico non mi tirerebbe bidoni dato che tutta la mia famiglia va da lui da anni e anni

cecco147":2gaq6hls ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma le Textar sono quelle originali? No perchè io da pochi giorni ho messo all'ant. le Ferodo Premier e al post. le originali e frena come un'assassina :asd)

:ka) ,non sò dirti se di primo equipaggiamento porta le Textar,devo dire che la mia dopo 15.000km ho cambiato sia anteriori che posteriori perchè non mi piaceva la frenata e da lì ho sempre avuto Feroro Premier e l'auto frenava per dire frenava,sempre pronta a freddo a caldo

Le Ferodo premier le avevo montate e tolte dalla disperazione, fischiavano ed erano evidentemente vecchie o fasulle (si erano venate). Ho messo le textar e devo dire che il mordente è inferiore, senza ombra di dubbio, purtuttavia la potenza frenante è soddisfacente.

Queste di fatti nemmeno a me fischiano a differenza delle Ferodo però non frena proprio pern iente l'auto è qui il problema,cioè fai una frenata prima e quella successiva l'auto impiega almeno 5/6mt di più a frenare come se non pinzasse bene dà l'impressione

Preciso che anche io ho i brembo all'anteriore, comunque le mie premier erano evidentemente mezze fasulle ma il mordente era sicuramente migliore.
Textar mi sta dando una resa ottima nel settore delle prestazioni "ordinarie". Con quello che ho sempre patito coi freni di ste macchine il fatto che FRENI senza ovalizzare niente per me è già un risultato :jolly)

Io ho i Brembo lisci come dischi,comunque domani mi sa faccio un salto dal meccanico per farmele cambiare non posso mica andare dentro a qualche macchina

guarda che forse nel cambiarti le pastiglie non ti abbia creato all'interno del circuito dei freni una bolla d'aria, prima di ricambiare le pastiglie prova a fare uno spurgo dell'impianto e poi sostituisci l'olio!

perdonami ma 2400 km fatti come? in autostrada non contano nulla...
ci vogliono parecchie frenate per assestarle, non contano solo i km.

Alucard":2pebobv0 ha detto:

In autostrada diciamo un migliaio di questi parecchio urbano faccio e di frenate ce ne stanno

andrea5887":273y3iub ha detto:
Alucard":273y3iub ha detto:

In autostrada diciamo un migliaio di questi parecchio urbano faccio e di frenate ce ne stanno

io quando ho cambiato le mie facendo 60 % cittadino e 40% extraurbano per averli al top ci ho messo un mese, quasi 2000 km... per 15 giorni nelle frentaine fischiava, chiaro segno che si dovevano adattare.. aspetterei ancora un pò. PS. ogni tanto dagli un bel pestone quando sei in aree libere.