Frenata luuuuuunga con pioggia!

Lenga

Nuovo Alfista
19 Giugno 2007
409
0
16
Piemonte (CN)
Stamattina uno spavento allucinante!!

Dopo esser stato per un paio di ore in cantiere prendo la macchina lasciata parcheggiata sotto la pioggia, velocità nei limiti, arrivo al primo incrocio, freno e ......sono finito in mezzo all'incrocio!!!! :eek:hmamma) Meno male che non c'èra nessuno in arrivo!!!

Non è entrato l'abs e nessun tipo di pattinamento.....semplicemente non pinzava! o meglio pinzava pochissimo. Dopo la prima frenata tutto ok!

L'avevo dimenticato ma gia in occasione di altre giornate di pioggia mi era andata un po lunga....con neve tutto ok!!

Ho 100.000 con pastiglie in buono stato controllate anche dal mio gommista un mese fa....quelle dietro cambiate 15.000 km fa!

Mai successo a nessuno con la pioggia?
 
no una roba così no

al max, quando i dischi sono arrugginiti (dopo un giorno fuori sotto la pioggia succede) la prima frenata è rumorosa, ma frena bene comunque
 
proverò a cambiare pastiglie..... :sic)

A esser sincero tutti decantano le doti in frenata della GT, ma a me non ha mai entusiasmato anche in condizioni perfette...magari ho delle pastiglie del menga....
 
ma sicuramente hai delle pastiglie del lenga èèèmm del menga :lol: :lol: :lol: :lol: a me in + di una occasione grazie a san brembo e pastiglie marelli mi han detto che la GT ha una frenata incredibile :OK)
 
be a dire il vero anche a me in qualche occasione la frenata mi ha lasciato un po' perplesso, un po' troppo lunga rispetto alle altre appena fatte in ambito urbano a velocità molto blanda.( pattini e dischi originali come è uscita da mamma Alfa )
cmq ho notato invece che quando lavo i cerchi con prodotto specifico e lo do pure sulle pinze e poi sciacquo con abbondante acqua, le prime frenate sono un po' lunghe perchè mi si forma uno strato di polvere dei freni e acqua tipo una poltiglia sul disco e mi si toglie dopo 1/2 frenate
fosse stata proprio l'acqua...
 
vexator":20rl7wbv ha detto:
secondo me il problema non sono certo le pastiglie e/o i dischi
mah, anche per me.
Ha scritto di aver lasciato l' auto in cantiere, non è che gomme o freni erano immersi nel fango? :scratch)
 
eccomi... :D

L'auto era parcheggiata su strada asfaltata, niente fango!
I dischi sono quelli originali ma non hanno un'usura eccessiva, come ribaditomi anche dal gommista un mesetto fa.
L'olio non l'ho mai cambiato :p ...potrei provare...

Resta il fatto che la frenata in condizioni normali è la stessa da sempre....non eccelsa secondo me.

Ma il problema della frenata lunga, come se le pinze non mordessero, lo fa solo quando piove. La prima frenata da quando prendo la macchina parcheggiata fuori.
Il problema non si presenta se invece parto con l'auto dal garage e prendo pioggia in marcia. :ka)

A questo punto mi viene da pensare che sia causa del piccolo strato di ruggine che si forma sui dischi in breve tempo (tipo dopo il lavaggio).
 
Per me i dischi ci mettono un po' ad arrugginire, direi qualche giorno. Piuttosto è la pastiglia che si inzuppa di acqua (o anche solo di umidità) e finchè non si scalda un po' non frena a dovere. A me capita che quando è molto umido o piove nelle prime frenate si sente un rumore che sembra di frenare col ferro... prevalentemente da dietro, da quando ho cambiato le pastiglie (originali anche le nuove). Ma bastano un paio di frenate anche a bassa velocità e tutto ritorna normale.

Quanto invece al prodotto per i cerchi, quello si che crea una patina o comunque rende diverso il disco... ma anche qui si sommano l'acqua abbondante per la pulizia e l'effetto del prodotto sul disco, per cui le prime frenate sono effettivamente "alterate".
 
dallas140cv":3divxecx ha detto:
Per me i dischi ci mettono un po' ad arrugginire, direi qualche giorno. ..............".

Io ho notato che i miei, dopo aver lavato la macchina, si ossidano in pochi minuti! tant'è che la prima frenata "raschia" come se fosse sul ferro proprio come dici tu, ma frena! Però questo succede se il tempo è bello.
Con tempo umido non si ossidano(alla vista) ma non "pinzano" la prima volta...
 
Lenga":3ixu7fzi ha detto:
Ma il problema della frenata lunga, come se le pinze non mordessero, lo fa solo quando piove.
l'olio freni quanti anni ha? non è che assorbe acqua e la frenata si allunga? Credo però che in questo caso dovrebbe affondarti un po' il pedale.
 
Anche a me succede nella prima e solo nella prima frenata dopo aver lavato l'auto e aver passato la cera (in uno di quei self-service che vanno tanto di moda ora).
la seconda frenata torna ok.... nel mio caso è di sicuro la cera!!!! :)
 
giangirm":3v2fioj6 ha detto:
l'olio freni quanti anni ha? non è che assorbe acqua e la frenata si allunga? Credo però che in questo caso dovrebbe affondarti un po' il pedale.

L'olio ha l'eta della macchina...fine 2004, ma non ho notato un allungamento della corsa....
 
Top