Frenata lunga...

A me era successo una cosa simile,purtroppo ho dovuto nuovamente cambiare le pastiglie nonostante appena avessero 5.000km visto che l'auto non mi frenava bene come prima ed i dischi avevano non più di 40.000km e l'olio dei freni era stato cambiato da poco meno di un anno,morale della favola erano le pasticche che avevano problemi da nuove visto che cambiandole la situazione è mutata dal giorno alla notte.La butto là magari non è come il mio caso,visto che Alfa cambia produttore di pasticche perchè mi è capitato di vedere :inocchio) che da nuove avessero pasticche chi Lucas come la mia,chi Textar e chi Ferodo magari prendendo le originali adesso sono di un altro produttore ed hanno mordente diverso e la senti meno pronta in frenata :OK)

Anche se l'olio dei freni DOT 4 va cambiato ogni 2 anni è preferibile cambiarlo ogni anno al tagliando! :nod)

Se l'olio ha l'età della macchina cambialo subito... vai dal meccanico e fatti fare un bello spurgo!! :OK)

Poi se qualcosa ancora non quadra hai 2 indagati: pastiglie o eventualmente pompa dei freni

umberto121188":cm7k2yoi ha detto:
si ma l olio dei freni che ruolo ha nell impianto frenante ? come puo compromettere la frenata?

le pinze dei freni esprimono la loro forza in modo idraulico,ci sono dei pistoncini che permettono alle pinze di chiudersi e ferrare sui dischi,l'olio ha una grande forza idraulica e quindi oltre al lubrificare serve proprio a permettere alle pinze di chiudersi

umberto121188":2xujtb0n ha detto:
si ma l olio dei freni che ruolo ha nell impianto frenante ? come puo compromettere la frenata?
invecchiando ed essendo igroscopico tende a formare bolle d'acqua, per esempio quando viene scaldato troppo durante discese di montagna, e in questo caso va lungo il pedale senza frenare o con una frenata ridotta.

La frenata "normale" lunga che lamenta il nostro utente non credo abbia a che fare con l' olio

NB: l' olio non lubrifica il circuito freni.. viene usato perchè è meno comprimibile di altri liquidi