Frenata lunga...

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Raga è da un po che mi sono accorto che la macchina non frena piu come un volta..in pratica dopo aver cambiato le pasticche anteriori con altre sempre originali Alfa...all inizio credevo fosse normale..ma ora dopo 3000 km non è cambiato nulla...il pedale non è piu sensibile come prima e le frenate semplici come quando si arriva al semaforo sono veramente lunghe....come mi devo comportare?

quoto la questione dischi ..... diciamo che :

1) sei sicuro che ti abbiano messo le originali e non altrre pastiglie magari piu dure ?
2) i dischi come sono messi ? dipende molto dal tuo stile di guida ma se hai i cerchi in lega è facile verificare ... vedi se c'è scalino all'esterno del disco .
3) olio dei freni quanti anni ha ? se ha piu di 4 anni conviene cambiarlo .... oltre che la resistenza al fading migliora parecchio anche la sensibilita e prontezza del pedale....

mito84":zg3lulip ha detto:

1) sei sicuro che ti abbiano messo le originali e non altrre pastiglie magari piu dure ?
2) i dischi come sono messi ? dipende molto dal tuo stile di guida ma se hai i cerchi in lega è facile verificare ... vedi se c'è scalino all'esterno del disco .
3) olio dei freni quanti anni ha ? se ha piu di 4 anni conviene cambiarlo .... oltre che la resistenza al fading migliora parecchio anche la sensibilita e prontezza del pedale....

1) bhè si le ho comprate io e montate in mia assenza
2)i dischi come tutta la macchina hanno 55mila km e purtroppo non ho i cerchi i lega per verificare ma prima del cambio pasticche era tutto perfetto
3)l olio ha l eta della macchina...cambiarlo è un operazione che posso fare da solo? quanto costa piu o meno ?

umberto121188":33mhkt8k ha detto:
mito84":33mhkt8k ha detto:

1) bhè si le ho comprate io e montate in mia assenza
2)i dischi come tutta la macchina hanno 55mila km e purtroppo non ho i cerchi i lega per verificare ma prima del cambio pasticche era tutto perfetto
3)l olio ha l eta della macchina...cambiarlo è un operazione che posso fare da solo? quanto costa piu o meno ?

mmmmm 55 mila km almeno che tu non freni abbastanza intensamente direi che è troppo poco per buttare i dischi .... a dir la verita a 3000 km la pastiglia dovrebbe essersi assestata ............. ma ha frenato amle sin da subito o è peggiorata con il tempo ? sinceramente in questa situazione i colpevoli sono 2 secondo me :

o le pastiglie hanno qualche problema ( erano stoccate male e si sono gia indurite o vetrificate ) oppure, escludendo i dischi rimane l'olio. .... bhe se hai manualita puoi cambiarlo tu ma non è semplicissimo ed è importante spurgare bene bene tutto l'impianto altrimenti non ti fermi piu .... se metti un buon olio DOT 4 in officina al massimo 50 euro ( è gia tanto ) .....

pierfrancesco19":1r4jhvvx ha detto:
credo che le pastiglie siano dure

anche a me è venuto questo dubbio azz .... o hai pestato qualche frenata lunga o troppo potente nel rodaggio della pastiglia tanto da rovinarla o magari era gia indurita di suo ..... comunque o è l'olio o la pastiglia ... propendo comunque per le pastiglie .........

controlla anche se magari si è formata qualche bolla d'aria nell'olio dei freni a volte capita e l'effetto è proprio quello che descivi tu

magari non so ma mi butto sul olio e su l aria nel circuito..anche perchè ora il pedale non frena gia da subito ma dopo mezzo centimetro di corsa...prima bastava anche sfiorarlo...secondo voi puo esere? magari qualche bella staccatona aiuterebbe? :asd)

umberto121188":1zq5z19o ha detto:
Raga è da un po che mi sono accorto che la macchina non frena piu come un volta..in pratica dopo aver cambiato le pasticche anteriori con altre sempre originali Alfa...all inizio credevo fosse normale..ma ora dopo 3000 km non è cambiato nulla...il pedale non è piu sensibile come prima e le frenate semplici come quando si arriva al semaforo sono veramente lunghe....come mi devo comportare?

Ma le originali Alfa da chi sono prodotte???

Superciuk":1vq4wnkb ha detto:
umberto121188":1vq4wnkb ha detto:

Ma le originali Alfa da chi sono prodotte???

se non sbaglio dovrebbero essere le ferodo premier rimarchiate

umberto121188":3tir3t05 ha detto:
e per lo spurgo bisogna cmq recarsi in officina ?
bè nn è difficile farlo bisogna svitare il bulloncino dietro alle pinze e far uscire l'aria però se nn si è pratici meglio andare in officina nn penso possano chiedere più di 10-15€ anche xkè ci vogliono 5 minuti per farlo

Attenzione, non ci improvvisiamo meccanici.
Non sui freni. :nod)
Se vuoi un consiglio fai controllare il tuo impianto frenante da un buon meccanico. :OK)

Ciao

Nick

uhm se ho capito bene, hai frenata lunga, ma non spugnosità del pedale.
Credo che la frenata lunga sia imputabile alle pastiglie nuove, se ci fossero bolle d'aria nel liquido freni, dovresti avere il pedale molto più spugnoso.

In ogni caso, il cambio dell' olio freni costa veramente poco, non vale la pena improvvisarsi.
Va fatto ogni 2 anni