Frenata d'emergenza Brera

nicolavaleBrerista

Nuovo Alfista
9 Giugno 2006
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Lecco
Ragazzi, possessori di Brera, ho notato sulla ss36 che se devo fare una frenata di emergenza o comunque bella "pompata" -censurato - l'auto comincia a serpeggiare.... avete notato anche voi? Sarà per la frenata potente e lo sterzo molto diretto che tendono a far leggere le impergezioni del manto stradale?
Avete notato anche voi?
Ciao.
 
:KO)

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direi che non è una velocità da tenere e sbandierare ai 4 venti...

edito

in merito al quesito tecnico

è una caratteristica del telaio di 159 e Brera.. sempre "denunciata" dai collaudatori.. ;)
 
io aggiungerei che è una caratteristica della tipologia di sospensioni montate.. la stessa cosa succede anche con l'Alfa 147.. a me è successo 3 o 4 volte che in caso di brusche frenate a forte velocità la macchina si scompone e non segue una linea dritta
 
--Alfapitonsnake--":1d5ollxm ha detto:
A me non sembra di aver notato comportamenti del genere :shrug03)
Però non ho mai freato di brutto ad alte alte velocità.

ripeto è una caratteristica proprio del telaio della 159 e quindi Brera
e l'hanno rilevato in diverse prove e diversi collaudatori..

non è una cosa particolarmente pericolosa..la frenata in termini di metri e di direzionabilità della macchina rimane..

è una questione di "guida" di come da' "fiducia" mentre si guida

@gurumed: nulla a che vedere con quella della 147 o della GT nella stessa condizione...mai trovato problemi di sbandieramento o di movimenti di coda
 
Xanto.net":1kp5kzmx ha detto:
@gurumed: nulla a che vedere con quella della 147 o della GT nella stessa condizione...mai trovato problemi di sbandieramento o di movimenti di coda

a me è sembrato lo stesso identico problema che capita con la 147.. una specie di torsione.. ma ripeto.. ciò capita in condizioni quasi estreme ed in giro tale problema viene imputato anche alle caratteristiche delle sospensioni montate da queste Alfa. La prima volta ho avuto quasi paura.. pensavo di perdere il controllo ma poi sono riuscito abbastanza facilmente a concludere la frenata
 
Questo topic mi capita a pennello. Ieri in autostrada sui 130 ho dovuto inchiodare perchè un camion davanti mi ha stretto cambiando di corsia.

Credo che sia intervenuta la frenata di 'emergenza' automatica (brake assist). La macchina mi è partita sculettando, mi è venuto un accidente, ma il vdc recupera tutto in una frazione di secondo.
Premetto che ho i freni nuovi, non ancora assestati, quindi credo che sia normale una differenza di potenza frenante tra il lato sx e dx, causa dello sculettamento. Le condizioni di strada e aderenza sembravano ottimali.

In ogni caso, essendo la procedura automatica, credo che il sistema tenga al limite massimo possibile la frenatura. Prova cioè a dare la massima potenza di frenatura, e se rileva una imbardata, evidentemente molla dal lato opposto per raddrizzare (comportamento normale del vdc/abs in frenata). Prova ne sia che la macchina fa una 'S' da sola e ritorna in traiettoria corretta. Fosse una situazione di vera perdita di controllo non ci si ritroverebbe dritti alla fine della frenata.

Ho ritentato subito dopo per verificare, e con frenate pesanti ma meno repentine (botta sul freno) la macchina va dritta. Quindi non credo che sia una carenza telaistica, è che davvero il sistema di sicurezza porta la frenata oltre al limite, per poi correggere il tiro, per garantire la massima prestazione.

Credo che quindi alla fine lo spazio di frenata totale sia realmente ridotto.
In totale credo che lo spavento non sia giustificato (razionalmente, ma dal vivo è tutta un'altra cosa)!!! :OK)
 
Anche a me venerdi scorso è capitato di fare una frenata di quelle moooooooolto importanti e mi ha dato la stessa sensazione, devo pero dire che sepeggiava ma rimanendo abbondantemente entro la corsia, e mi sono fermato ampiamente entro lo spazio richiesto(ovvero il culo dell'asino che andava a 20 allora in vallassina!), ma appena fermato mi fumavano i freni... mi hanno detto che avendo pochi chilometri è normale, infatti frena come prima
 
Se il "culo" inizia a sbandare è dovuto ad un problema o di ripartizione dei pesi.. tutto va sull'avantreno e quindi si alleggerische e va un po' dove vuole.

ASR / ESP possono recuperare solo e soltanto con la macchina in movimento e con la frizione "su"... quindi con trasmissione movimento alle ruote.

Nel caso contrario è il BAS ha rimettere dritta la macchina intervenendo sulla ripartizione della frenata..
 
non ho avuto l'impressione che fosse il culo alleggerito a partire via, ma mi sa che qualche 'bella' occasione per ripetere prima o poi mi capita!! :schok)
 
In ogni caso mi accadeva anche con la Gt, soprattutto prima di farle l'assetto completo, l'avevo affidata anche ad un ispettore Alfa il quale ha provveduto a cambiare dischi e pastiglie ant. e post. ma lo faceva lo stesso. Penso sia dovuto al fatto che tenda a leggere molto le imperfezioni del manto stradale perchè più frenate con lo stesso stile non portano sempre a questo serpeggiamento.
Quanto riguarda la tirata di orecchie mi spiace ma non inneggiavo alla velocità e trovo comunque infantile far finta che nessuno vada oltre la velocità consentita dal CDS.
 
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