Questo topic mi capita a pennello. Ieri in autostrada sui 130 ho dovuto inchiodare perchè un camion davanti mi ha stretto cambiando di corsia.
Credo che sia intervenuta la frenata di 'emergenza' automatica (brake assist). La macchina mi è partita sculettando, mi è venuto un accidente, ma il vdc recupera tutto in una frazione di secondo.
Premetto che ho i freni nuovi, non ancora assestati, quindi credo che sia normale una differenza di potenza frenante tra il lato sx e dx, causa dello sculettamento. Le condizioni di strada e aderenza sembravano ottimali.
In ogni caso, essendo la procedura automatica, credo che il sistema tenga al limite massimo possibile la frenatura. Prova cioè a dare la massima potenza di frenatura, e se rileva una imbardata, evidentemente molla dal lato opposto per raddrizzare (comportamento normale del vdc/abs in frenata). Prova ne sia che la macchina fa una 'S' da sola e ritorna in traiettoria corretta. Fosse una situazione di vera perdita di controllo non ci si ritroverebbe dritti alla fine della frenata.
Ho ritentato subito dopo per verificare, e con frenate pesanti ma meno repentine (botta sul freno) la macchina va dritta. Quindi non credo che sia una carenza telaistica, è che davvero il sistema di sicurezza porta la frenata oltre al limite, per poi correggere il tiro, per garantire la massima prestazione.
Credo che quindi alla fine lo spazio di frenata totale sia realmente ridotto.
In totale credo che lo spavento non sia giustificato (razionalmente, ma dal vivo è tutta un'altra cosa)!!! :OK)