Frenata+buca = rumore assurdo!!

tylerdgl

Nuovo Alfista
30 Marzo 2006
33
0
6
Milano
Ciao raga non so se capita anche a voi..ma quando mi capita di essere in frase di frenata se per sbaglio prendo una buca un po più accentuata del normale (non parlo di voragini) spesso mi capita di sentire un "botto" secco provenire dalla sospensione..cosa può essere??
 
Credo che sia il "fondo corsa" dell'ammortizzatore....succede spesso anche a me.Con i cerchi da 17' il fenomeno e' accentuato....
 
si a volte mi capita che vibri il pedael....cmq un rumore simile lo sento se per esempio prendo una curva in modo allegro e per sfiga capito su un tombino che si trova in piena traiettoria..
 
In frenata comprimi la sospensione, quindi è quasi come prendere la buca senza ammortizzatori...ecco perché senti un botto così forte. La stessa cosa accade anche in curva, sulla ruota che è in appoggio.
Max.
 
tylerdgl":23ymphh2 ha detto:
Ciao raga non so se capita anche a voi..ma quando mi capita di essere in frase di frenata se per sbaglio prendo una buca un po più accentuata del normale (non parlo di voragini) spesso mi capita di sentire un "botto" secco provenire dalla sospensione..cosa può essere??

tutto normale succede pure a me :nod)


alk147":23ymphh2 ha detto:
antoniolez":23ymphh2 ha detto:
Con i cerchi da 17' il fenomeno e' accentuato....
Perchè?

penso che indendeva dire che senti di piu il buco data la spazza ribassata
 
in frenata oltretutto sposti buona parte del peso dell'auto davanti, quindi sulla ruota grava un bel peso
 
Succede anche a me e son sicuro non c'entri nulla l'ABS. A volte mi succede anche se non sto in frenata, ma se prendo una serie di piccole buche che probabilmente fanno entrare in risonanza l'ammortizzatore. Ancora non ho capito bene cos'è, visto che è un rumore tipo "Stong" metallico, normalmente sulla ruota dx, ma ora mi sembra che lo sento anche a sx. Ho pensato anch'io all'ammortizzatore arrivato che va a fondocorsa, ma in condizioni normali (buca secca o avvallamenti) funziona perfettamente ed inoltre non trafila olio. Poi, in curva non soffro di particolare rollio. La macchina ha 65000 km, e per una serie di eventi "eccezionali", è stata moltissimo sollecitata sul reparto ammortizzatori/sospensioni. Può invece dell'ammo, essere altro?
 
A me è successo più di una volta, anche quando avevo i cerchi da 16 e con ammo vecchi. In pratica quando prendevo una bella buca sentivo questa botta assurda alla ruota, oppure è accaduto qualke volta che in frenata passavo sopra un dosso e l'ammo arrivava a fine corsa e si sentiva la solita botta.

Però....

....proprio ieri mi trovavo sul raccordo anulare ed ho dovuto fare una bella frenata (anzi diciamo che ho pestato il pedale altrimenti entravo dentro quello davanti...grazie Dio ABS) e ho sentito questa botta all'anteriore DX. Era la prima volta che accadeva con ammo nuovi.

Mentre ieri pom giravo con la mia girl per la tuscolana sentivo dentro l'abitacolo una rumore proveniente dalla parte dx, come se qualkosa di gomma strusciava da qualke parte. Ciò avveniva quando prendevo qualke sconnessione. Ho cominciato a controllare da dove veniva, convinto che era la guarnizione dello sportello. Invece era l'ammo anteriore sx che facevo questo rumorino.

Stamane sono andato da un meccanico di fiducia, ha tolto la ruota, e ha controllato la sospensione che tutto fosse stretto. L'unica cosa "strana" era un gommino che ha trovato "spostato" (scusatemi ma nn so di cosa si trattava). In pratica mi ha detto che propabilmente quando ho frenato ieri mattina, l'ammo è arrivato a fondo corsa e si è spostato questo gommino, ma nn è più ritornato nella sua posizione originale. Ha spruzzato anche un pò di svitol. Ora nn fa più rumore.

Ragazzi comunque volevo spendere due parole sulla strade italiane, soprattutto quelle di Roma. E' la seconda volta che torno a casa in licenza e guido la mia nasona con i 17. La prima volta mi dicevo che quando avrei cambiato gli ammo (130.000km) la situazione sarebbe migliorata.
Per niente.

Ma il problema nn è l'auto....sono le strade che fanno veramente CAGARE! A volte mi tocca frenare per evitare danni. Poi dentro l'abitacolo si sente di tutto. Orribile ragazzi

Ciao a tutti.
 
ti quoto in pieno, le strade di roma sono davvero uno scandalo.Io nn vivo più a Roma ora sono in prov. di Firenze ma nn credete che la situazione sia molto meglio. Cmq occhio perchè se spaccate un cerchio in una buca il comune DEVE pagare!!!
 
Top