Frenata asimmetrica

pier81

Nuovo Alfista
14 Aprile 2007
71
0
6
roma
Salve, oggi ero in autostrada a 100/110 e improvvisamente l'auto difronte inchioda bruscamente e io prontamente freno con una certa decisione.....la macchina come incomincia a decelerare improvvisamente si scompone e mi butta verso destra............vi assicuro che è una bruttissima sensazione :?: per fortuna non è successo niente , avevo spazio e ho potuto ridurre la pressione sul pedale!

Ho sostituito i dischi e pasticche da 3000 km (brembo lisci+ferodo) e fino ad oggi non ho mai avuto problemi. Ho fatto rodare i freni i primi 2000km andando piano e usandoli con moderazione! ora sono 1000km che ne faccio un uso "normale", percorro molta autostrada e tutto sommato le frenate decise capitano spesso :D!

Ora io escluderei avarie all'abs in quanto (credo) di non essere arrivato a doverlo fare intervenire, il consumo dei dischi a vista è uniforme da entrambe le gomme e i dischi sono belli lisci su tutta la superficie.

Domani faccio uno spurgo prevenivo, magri c'è un po' d'aria (l'auto è stata ferma 10 giorni per le ferie estive) anche se non ho visto perdite!

Voi cosa mi consigliate di fare? a qualcuno è capitato? un mio amico mi ha detto che potrebbero essere anche i tubi e visto che ho 100k km.... anche se sono un po' scettico!

Prima di portarla dal meccanico vorrei fare qualche prova per essere sicuro e magari risolvere da me!

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi ;)
 
non c'entrano nulla i freni vanno controllati:

1 Braccetti
2 Barra stabilizzatrice
3 Scatola di sterzo

eventualmente fossero apposto allora fai guardare

1 Sospensioni
2 Pneumatici e gomme

il problema e' sicuramente tra questi ma sono propenso MOLTO per i braccetti! ;)
 
Controlla se hai le cuffie dei giunti sane!! A me successe una volta, che rompendosi il grasso schizzando ovunque, andò anche tra disco e pasticca riducendo l'attrito e squilibrando parecchio la frenata!
 
Ok grazie per i consigli , oggi gli avevo fatto il tagliando e le cuffie erano sane ...domani controllo meglio braccetto e barra , anche se questa sera ho fatto un paio di prove in un parcheggio ,ed effettivamente una ruota si sente che frena e interviene l'abs l'altra no
!
 
La butto li, non è che hai una gomma più sgonfia dell'altra?
Io avevo quel problema perchè una valvola non teneva e perdeva fino ad arrivare ad una certa pressione, nelle frenate si bloccava subito quella gomma.
 
Quanti km ha la macchina?

La barra non centra niente!
Quando freni deciso ha molto beccheggio? Possibile un ammortizzatore sia piu scarico dell'altro, quello di DX :OK)
 
Io invece spurgherei per bene l'impianto e considererei anche un incompleto adattamento dei freni di cui finora non ti sei ancora accorto perchè magari non hai fatto frenate così brusche. Certo un'occhiata anche alle sospensioni e alle testine non fa male, ma prima di tutto mi concentrerei sui freni visto che ci hai messo le mani da poco.
 
è successo pur a me, ha smesso più o meno da quando ho cambiato la barra stabilizzatrice e i braccetti oscillanti
 
Grazie a tutti :D le gomme sono apposto ho le turanza da 16 con un 30k km sulle spalle e circa 2 anni, l'auto ne ha quasi 100k..... allora oggi pomeriggio comincio con le cose facili :D mi metto un po' in garage a fare qualche controllo preliminare! smonto le ruote e vedo se ci sono trasudi dai cilindretti poi magari verifico il consumo effettivo delle pasticche e in caso gli do una passata leggera di carta abrasiva. Spurgo un po' tanto male non fa :D

Per il resto non saprei.... i braccetti dovrebbero dare qualche sintomo anche durante la guida normale no? (rumori e scrocchi dati dall'aumento del gioco/usura) la mia :inocchio) va una spada mai un cigolio, convergenza perfetta e tenuta di strada impeccabile.....fino a che non inchiodi :lol:

In caso non risolvessi, la porto da Simoncini a Pomezia, che ha anche i banchi per testare i giochi e gli ammortizzatori

Vi tengo aggiornati :grazie)
 
Top