Frenata a saltelli...

merlin83

Nuovo Alfista
24 Marzo 2007
145
0
16
42
Scandicci (Fi)
Negli ultimi giorni ho notato che la frenata a velocità basse non è più uniforme come all'inizio,ma va a "saltelli" cioè si alternano momenti in cui si sente la decelerazione a momenti in cui le ruote sembrano più libere,come se le pinze stringessero meno.

A velocità più alte invece,ad esempio in autostrada,quando freno sento lo sterzo e un po' tutta la macchina in generale vibrare molto più del normale :swear) :swear) :swear)

Qualcuno di voi ha un' idea di cosa potrebbe essere considerando che ha soltanto 8000 km (circa)??????????

Alucard":3u3x0ne6 ha detto:
o dei semplici brembo lisci che ti durano una vita e spendi il giusto, tanto per uso stradale non cambia niente.

Gia anche quella puo essere un'ottima scelta, sopratutto visto che si trovano a meno dei ricambi originali.

Xp2200":29xk2bfn ha detto:
Gia, sembrano i dischi ovalizzati

Nel senso che potrebbero avere uno spessore non uniforme?

E come avrebbero fatto ad ovalizzarsi :sgrat) ,la macchina è praticamente nuova(presa ad ottobre nuova)e l' ho sempre utilizzata in maniera "corretta" (più o meno) :sedia) :sedia) :sedia)

Nel senso che hanno perso la loro planarità
basta una frenata forte dopo aver fatto diversi km in autostrada per ovalizzarli, oppure a disco caldo prendere una pozzanghera..qualsiasi stress termico li rovina..gli aftermarket brembo non soffrono di questi problemi

147jet":eeut3tdn ha detto:
Nel senso che hanno perso la loro planarità
basta una frenata forte dopo aver fatto diversi km in autostrada per ovalizzarli, oppure a disco caldo prendere una pozzanghera..qualsiasi stress termico li rovina..gli aftermarket brembo non soffrono di questi problemi

Esatto, comunque per quanto riguarda i freni c'è questa ottima faq di Lope

Effettivamente leggendo in qua e in la torna tutto,quello che mi "preoccupa" però è che sono alla 4° :147) della mia vita e nessuna delle precedenti mi ha mai dato problemi ai freni, soprattutto dopo così poco tempo dall' acquisto!!!

merlin83":xoe2z0iu ha detto:
Xp2200":xoe2z0iu ha detto:
Gia, sembrano i dischi ovalizzati

Nel senso che potrebbero avere uno spessore non uniforme?

E come avrebbero fatto ad ovalizzarsi :sgrat) ,la macchina è praticamente nuova(presa ad ottobre nuova)e l' ho sempre utilizzata in maniera "corretta" (più o meno) :sedia) :sedia) :sedia)

e qual'è il problema..
a tanti (me compreso...) si sono ovalizzati nei primi 10.000km...
tutto normale...è un alfa... :sedia)

vai e fatteli cambiare in garanzia (dischi E pattini...)

:OK)

Io in 41000km mai ovalizzati....eppure li stresso pure troppo!!!

Cmq quoto anch'io, per me i tuoi sono ovalizzati, e pure di parecchio!