Fregato!!!!!!!!

jack1682

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
31
0
6
Urbino - La città del vento
Ciao ragazzi, ho comperato circa 4 mesi fa una alfa 147 di fine 01 con 90000 km! Almeno era quello che mi disse il concessionario! Alcuni giorni fa ho scoperto, tramite amici, che la mia macchina ha più di 140000 Km! Come mi devo comportare con il concessionario? Posso essere risarcito? Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile? Come posso dimostrarlo realmente, c'è possibilità tramite la centralina di vedere i Km effettivi? Grazie in anticipo, Ciao Ciao

P.s.
La macchina è una favola, non mi ha dato fino ad ora nessun problema, ma la mia è una questione di principio e non solo....

ma come hai scoperto il kilometraggio diverso? tagliandi? regolari? se puoi scoprire ikm, conta che se sul contratto sono riportati quelli con cui te l'ha venduta, e differiscono da quelli che sono effettivamente, tanto sereno poi nn sta :evil:

L'ho scoperto perchè un mio amico avrebbe dovuto comperarla dal primo proprietario. Quest'ultimo gli ha fatto fare un giro e poi non l'ha presa solo per via del kilometraggio elevato! Quando questo mio amico ha visto la mia macchina e dopo aver constatato chi fosse il proprietario mi ha detto che la macchina aveva più di 140000 Km.

che truffa!! :KO)

Ai concessionari non conviene chiedere se i km segnati sul contachilometri sono veritieri... tanto sono scalati... che ladri :nono) :member)

Se hai il contratto con il kilometraggio lo puoi denunciare su due piedi.

Oppure portala da un elettrauto....con l'examiner o tramite centralina boh mi pare che si può sapere il kilometraggio reale =)

jack1682":64l8vwdn ha detto:
Ciao ragazzi, ho comperato circa 4 mesi fa una alfa 147 di fine 01 con 90000 km! Almeno era quello che mi disse il concessionario! Alcuni giorni fa ho scoperto, tramite amici, che la mia macchina ha più di 140000 Km! Come mi devo comportare con il concessionario? Posso essere risarcito? Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile? Come posso dimostrarlo realmente, c'è possibilità tramite la centralina di vedere i Km effettivi? Grazie in anticipo, Ciao Ciao

P.s.
La macchina è una favola, non mi ha dato fino ad ora nessun problema, ma la mia è una questione di principio e non solo....

già affrontata la cosa in un'altra discussione.

Se sul contratto di acquisto c'è scritto a quanti km te l'hanno venduta (e DEVE esserci scritto) puoi fargli una DENUNCIA PENALE. Ebbene si! hai capito bene...PENALE!
Non solo ti hanno truffato, ma hanno messo a repentaglio la tua sicurezza. Se vai da un avvocato saprà dirti qual è la strada più veloce :OK)

Ciao!
Direi che prima di dare l'assalto al concessionario per metterlo a ferro e fuoco e impiccarlo all'insegna sarebbe meglio valutare alcune cose:
1) bisogna essere sicuri che il kilometraggio sia stato effettivamente alterato e credo che solo due metodi abbiano valenza legale:
- dichiarazione giurata del precedente proprietario (se l'auto è effettivamente la stessa)
- verifica dei dati in memoria nella centralina dell'auto, eseguita da un conce Alfa, con relativa stampata dei dati.
2) L'eventuale denuncia penale (quindi per truffa) ha senso se si può dimostrare che il venditore era a conoscenza che il kilometraggio era stato alterato o se lui stesso lo ha alterato, in caso contrario in mancanza di prove ci si espone al rischio di controquerela per diffamazione e/o calunnia.

Se sei sicuro (prove alla mano) che i kilometri sono stati alterati ma non puoi dimostrare chi ha commesso il fatto credo che la cosa più sensata sia contestare la cosa al concessionario chiedendo un risarcimento danni
(magari da corrispondere in tagliandi gratuiti) prospettandogli l'eventualità di una causa civile. :ciao)

allora posso dirvi come avvengono i riscontri da parlte nostra..

viene fatto firmare un foglio per la dichiarazione dei km da parte del proprietario e dal concessionario..

la vettura verrà sottoposta ad examiner e verrà segnalato il corretto kmtraggio..

verranno riscontrati i tagliandi precedenti segnalati su libretto..in oltre a me è capitato di dover cambiare il contakm in garanzia per un anomalia..sulla vettura o meglio sul libretto dei tagliandi e stato scritto il kmtraggio vecchio..data sostituzione contakm ecc tutto timbrato dalla concessionaria

Il Padrino":1w5ufhyi ha detto:
allora posso dirvi come avvengono i riscontri da parlte nostra..

viene fatto firmare un foglio per la dichiarazione dei km da parte del proprietario e dal concessionario..

la vettura verrà sottoposta ad examiner e verrà segnalato il corretto kmtraggio..

verranno riscontrati i tagliandi precedenti segnalati su libretto..in oltre a me è capitato di dover cambiare il contakm in garanzia per un anomalia..sulla vettura o meglio sul libretto dei tagliandi e stato scritto il kmtraggio vecchio..data sostituzione contakm ecc tutto timbrato dalla concessionaria

questo perché per fortuna c'è gente come voi e vi comportate in maniera onesta e questo vi fa onore :OK)

Ma nel caso ci sia un concessionario che abbia poca voglia (o molta disonestà) di seguire le regole...allora il malcapitato può rimanere appunto...fregato.
Ultimamente succede meno frequentemente, ma purtroppo nelle piccole concessionarie ancora succede

purtroppo l'80% delle macchine usate dai concessionari hanno il contachilometri taroccato!!
cmq bisognerebe che tutti denunciassero queste cose :KO)

Confermo che il ricarico dei km e' una cosa usuale....l'unica cosa quando c'e' la certezza e' DENUNCIARE!!!!

Il mese scorso un mio amico ha dato dentro un audi a3 con 150.000Km,
il conce in questione la espone con 70.000......strano ehhh. come sia ringiovanita...

DENUNCIAMOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao,
incollo un post che avevo già fatto in una discussione simile:

Lettera pubblicata su AUTO 07/2004.

Ho acquistato nel marzo del 2003 un'autovettura Audi 2.5 TDI Avant usata, presso la concessionaria in cui lavoro e dalla quale sto per dimettermi. La vettura mi è stata venduta ad un prezzo inferiore di circa 1.200 euro rispetto alla quotazione del momento. Si presentava in buono stato e confidando nel venditore (mio collega!) e nel fatto di essere dipendente, ho concluso il contratto di acquisto. Pochi giorni fa, volendo procedere alla modifica della centralina presso l'officina specializzata di un conoscente, ho scoperto che la vettura aveva percorso circa 70.000 (!!!) km in più rispetto a quanto segnato dallo strumento di bordo. Incredulo, ho verificato sul sistema informatico interno della concessionaria, tramite una procedura alla quale non potevo accedere al momento dell'acquisto, e ho scoperto che la percorrenza reale era in effetti stata alterata rispetto a quanto dichiarato sul contratto. Vorrei sapere come posso rivalermi sul concessionario, essendo passato più di un anno dall'acquisto. Faccio presente che ho stampato le schede di lavoro dalle quali si evincono la percorrenza reale e quella alterata. E' possibile ottenere come risarcimento, tramite un'azione legale, una vettura di valore superiore?

Risponde Enrico De Vita, il nostro esperto per la tutela dei consumatori.

La sua lettera mette purtroppo il dito nella piaga dei chilometri reali. Piaga che in Italia ha raggiunto il parossismo. Abbiamo scritto altre volte che le vetture con due-tre anni di vita, in vendita presso i concessionari o salonisti, non possono aver percorso meno di 20-25.000 km all'anno. Perchè la macchina della signora che fa 15.000 km in città non si vende. E se proprio è costretta a cambiare padrone, lo fa nell'ambito delle conoscenze. Qualche tempo fa, un concessionario della Brianza mi confidava che il 90% delle auto con meno di 4 anni di vita - in vendita come usato - subisce un "ritocco dimagrante" al contachilometri. Gli ho chiesto se veniva a testimoniarlo con me in una trasmissione televisiva importante. Ha detto subito di si, poi quando l'ho chiamato, ha rinunciato per paura di suscitare un vespaio tra i colleghi. Questa sua denuncia è l'ennesima conferma di un'abitudine deprecabile, che è diventata prassi e va fermata. Però va anche detto che il cliente italiano considera vecchie e sfruttate le vetture con più di 100.000 km, mentre una vettura moderna, specie se di grossa cilindrata, è in grado di comportarsi ancora perfettamente. E in qualche modo la sua vicenda conferma che si possono sottrarre 70.000 km "quasi" impunemente. Detto questo, lei ha subìto un caso di scorrettezza commerciale, che secondo il Codice Civile viene denominato anche in altro modo, semprechè lei abbia in mano la prova che chi le ha venduto l'auto era al corrente dell'alterazione del contachilometri. Non importa se è trascorso un anno, il danno patito rimane e può essere denunciato al venditore, purchè la richiesta di risarcimento sia fatta con lettera raccomandata RR, entro 24 mesi dall'avvenimento. Nel suo caso il danno consiste nel diverso valore che poteva avere la vettura, col chilometraggio reale, rispetto alla cifra da lei sborsata. Quindi bisogna tener conto della minor quotazione di 1.200 euro che le è stata praticata. Se il danno finale non supera i 3.000 euro è competente il Giudice di pace del luogo ove è stato effettuato l'acquisto, al quale può rivolgersi direttamente senza l'ausilio di un legale. Non le consigliamo di intraprendere un'azione davanti a un giudice ordinario, sia per il costo dell'operazione, sia per la lentezza del giudizio finale. Ovviamente nella richiesta del danno, lo scambio con altra vettura di valore superiore non è neppure da citare, poichè il danno è economico e come tale va trattato prima di rivolgersi al giudice e anche in sede di transazione extragiudiziale.

Signori, ormai i chilometri nn vengono scalati
solo sullo strumento che li rileva, ma bensì
anche dalla centralina e dalla chiave!!!!!!
Visto fare su un BMW X5!!!
Saluti

vabbè raga penso che veramente il 90% delle auto usate siano "dimagrite"; posso solo portare il mio cent in cui un conce si è rifiutato di ritirare la mia auto (33Km in 3 anni)... perchè aveva troppo pochi KM! :crepap)

Ad andare bene l'avrebbe spacciata per Km0 :asd)

in settimana porto la mia in officina munita di apparecchiatura per la verifica della centralina proprio per verificare i km se scopro qualcosa passeranno un brutto quanrto d'ora al concessionario......ve lo posso assicurare