Freddo e... problemi

isauricus":1bupmvl6 ha detto:
La spia anche in passato varie volte mi si accedeva, quasi sempre col freddo, per poi spegnersi da sola magari il giorno dopo, quindi potrebbe trattarsi di un falso problema.

falal vedere lo stesso, se di errore si tratta resta memorizzato in centralina (pur con spia spenta)

isauricus":1bupmvl6 ha detto:
Devo comunque far sistemare il problema dei finestrini "lenti" e quindi farò dare un'occhiata anche a termostato & impianto raffreddamento. Anche se fuori c'erano 2 gradi, non mi sembra normale che l'acqua resti a 50° in 2 ore di viaggio. Però in città non succede... mah. :scratch)

Per i finestrini (dimenticavo), fai spruzzare del silicone spray lungo i raschiavetri e le guarnizioni interne de vetro, migliorerà (se è lento per quel motivo).

in città hai velocità più basse, prendi meno aria fredda sul radiatore. Cmq 50 gradi è troppo basso. Secondo me il sensore T acqua motore ha dei problemi (o un falso contatto sul suo connettore)..

quindi mi confermate che a una certa temperatura (3-4 gradi) il clima si spegne automaticamente e che pur schiacciando il pulsante questo non si illumina pur emettendo il classico "bip"????

Quoto ionics e yugs, il compressore del clima non c'entra niente; per me è la valvola termostatica bloccata, quindi l'acqua non va in temperatura e di conseguenza non può nemmeno scaldare l'aria per l'abitacolo.

Anche ora che l'acqua ti va a 70-80° c'è un problema, perchè deve andare SEMPRE a 90° (per lo meno, 90° indicati dallo strumento).
Il fatto che tu spenga o meno il compressore non importa, nel senso che se faceva freddo si spegneva già da solo anche prima, quindi avrebbe comunque dovuto scaldare. Ma come detto, il compressore non c'entra: questa volta ti ha scaldato un pò l'aria perchè l'acqua comunque è andata almeno a 70-80°, mentre l'altra volta era ferma a 50.

Quindi, valvola termostatica (io propendo per quella) oppure come dice yugs sensore di temperatura acqua.

:confusbig)
Scusate ragazzi chiedo forse una stupidaggine ma la vostra nasona jtdm quanto tempo impiega perche' l'acqua arrivi a 90 gradi???
Mi spiego, sono un paio di giorni che mi sembra, nonostante le temperature esterne molto basse prossime allo zero o poco sopra circa due gradi, che l'acqua arrivi a 90 gradi abbastanza velocemente in circa cinque minuti dalla partenza a freddo.
Poi rimane inchiodata a 90 gradi e non sale oltre o scende sotto anche stando in coda.
E' normale che il motore vada in temperatura cosi' velocemente? mi sembrava che ci volesse un po' di piu' per riscaldarsi ho forse mi sbaglio.
Grazie per le risposte.
Eugenio

DevilBoss86":3o4m1trh ha detto:
per il clima ho sentito dire che quando la temperatura esterna è inferiore ai 4° va in blocco, ma onestamente a me nn accade ciò... ne sulla 147 serie 0 e nè sulla 159 anno 1999 :shrug03)

Infatti ieri mentre tornavo ci stavano -3 gradi ma io stavo per benino al calduccio :D

te si che sei avanti!!!! :sarcastic) se ti volti indietro vedi il futuro :rotolo) :lol: :fluffle)

eugenioxxx":2h7wrufp ha detto:
:confusbig)
Scusate ragazzi chiedo forse una stupidaggine ma la vostra nasona jtdm quanto tempo impiega perche' l'acqua arrivi a 90 gradi???
Mi spiego, sono un paio di giorni che mi sembra, nonostante le temperature esterne molto basse prossime allo zero o poco sopra circa due gradi, che l'acqua arrivi a 90 gradi abbastanza velocemente in circa cinque minuti dalla partenza a freddo.
Poi rimane inchiodata a 90 gradi e non sale oltre o scende sotto anche stando in coda.
E' normale che il motore vada in temperatura cosi' velocemente? mi sembrava che ci volesse un po' di piu' per riscaldarsi ho forse mi sbaglio.
Grazie per le risposte.
Eugenio
Ti dico per esperienza personale...
con partenza quasi subito appena acceso il motore (con macchina spenta da 5 ore e te mperatura esterna a 0 gradi, quindi motore freddo), la mia ci mette circa 10 minuti e 10 km, ma stando attento a non superare mai i 2000 giri per far scaladare bene il motore.
Ovviamente se se parti e alzi subito i giri probabilmente la temperatura si alza prima ma la cosa è sconsigliatissima xkè rischi di rompere tutto!!!

Il FUSI":kf2w5ioz ha detto:
Non ho capito perchè si sta scomodando il climatizzatore il compressore e la temperatura minima sotto il quale il compressore non viene attivato.
Il termostato è andato, e quindi come fisica insegna non esce aria calda perchè l'acqua....... non si scalda come dovrebbe.
Il compressore del clima, che io mi onoro di tenere sempre spento (uso solo quando serve e per mantenere lubrificato l'impianto) acceso con aria calda deumidifica...... stop. Ora capisco perchè poi si parla di consumi elevati e/o di problemi sui compressori, se la gente li usa sempre........

abbiam postato insieme e non ho visto.. :p Quoto tutto (anche il fdiscorso del continuo uso del clima e consumi conseguenti elevati)

Freddo e problemi

:OK)
Grazie per la tua risposta, in effetti valutando bene anche la mia nasona arriva a 90 gradi in circa 10 min.
Tieni presente che come da indicazioni su libretto di uso e manutenzione parto appena dopo accesa e non supero mai i 2000 giri fino a che non va' in temperatura per evitare problemi.
Percorro per andare al lavoro circa 5 km di strada cittadina non proprio in pianura (leggerissima salita) e per esempio stamattina con temeperatura esterna di 2.0 gradi quando sono arrivato l'acqua era appena sopra i 70 gradi.
Penso quindi che la cosa sia normale no???
Di nuovo grazie per la gentile risposta

antoboy":6pzxjt0b ha detto:
Ah un consiglio per tutti quando fa freddissimo aspettate che arrivi a 90 l'acqua e poi accendete tutto quello che volete.

il mio jtd prima che l'acqua raggiunga i 90° deve percorrere almeno 20 km con queste temperature!!!!

quindi perchè consigli ciò??

Ragazzi, questa sera ho portato la macchina della mia ragazza e ho notato che la temperatura dell'acqua non supera mai i 70 gradi, anche dopo molto utilizzo.
Dopodomani la porto dal mecca, ma cosa devo dirgli termostato o valvola termostatica (oppure è la stessa cosa)??? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Mat":372r5pfl ha detto:
antoboy":372r5pfl ha detto:
Ah un consiglio per tutti quando fa freddissimo aspettate che arrivi a 90 l'acqua e poi accendete tutto quello che volete.

il mio jtd prima che l'acqua raggiunga i 90° deve percorrere almeno 20 km con queste temperature!!!!

quindi perchè consigli ciò??

Perche l'aria non esce calda ed il motore ci mette di più ad entrare in temperatura.

Dadoshe":3rt5bjv3 ha detto:
Ragazzi, questa sera ho portato la macchina della mia ragazza e ho notato che la temperatura dell'acqua non supera mai i 70 gradi, anche dopo molto utilizzo.
Dopodomani la porto dal mecca, ma cosa devo dirgli termostato o valvola termostatica (oppure è la stessa cosa)??? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Stessa cosa.